I 4 Migliori Manganelli Telescopici per Sport

Non ti senti sicuro in casa tua? Il miglior manganello telescopico ti aiuterà a dormire sonni tranquilli.

Ai sensi della normativa italiana, un manganello è considerato un’arma: ne è consentito l’acquisto e la detenzione, ma non il trasporto e l’utilizzo, anche se per autodifesa.

Tuttavia nulla vieta di comprarne uno da tenere nella propria abitazione, a puro scopo intimidatorio. Agli occhi di qualsiasi malvivente è infatti una minacciosa arma contundente.

Il manganello viene oggi utilizzato dalla Polizia e dai Carabinieri a scopo protettivo, spesso insieme allo scudo antisommossa. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi: sembra che derivi da uno strumento tradizionale giapponese, il tonfa, in uso nelle arti marziali.

Sommario

Qual è il miglior manganello telescopico?

La scelta del manganello telescopico è legata a molteplici fattori, come il peso, le dimensioni, il materiale costruttivo, la velocità di estensione…

Qui di seguito puoi trovare un’attenta selezione dei cinque modelli che, secondo la nostra opinione, si rivelano particolarmente efficienti, versatili e, naturalmente, sicuri.

1. Quiet Zone Bastone Telescopico

No products found.

Il migliore per: si apre rapidamente

Realizzato in metallo, è fornito di un manico in spugna, comodo e antiscivolo. Si apre in 5 decimi di secondo ed è subito pronto per l’utilizzo.

Si rivela leggero e agevole da usare. Nella confezione è inclusa una pratica custodia, dotata di passante.

2. Manganello telescopico OPOP

Il migliore per: presa sicura

È progettato con un manico in gomma scanalata per garantire una presa rapida e sicura.

Il tubo è in acciaio e assicura una notevole resistenza. Si estende e si ritrae con facilità

3. Bastoncini regolabili autodifesa

Il migliore per: elevata resistenza

No products found.

Si tratta di un bastone robusto multiuso, dotato di una impugnatura ergonomica antiscivolo. È uno strumento utile come difesa personale, allenamento o da collezione.

Chiuso ha una lunghezza di 20 cm e una volta esteso raggiunge i 65 cm.

4. Manganello telescopico  DMDM

Il migliore per: maneggevolezza

No products found.

Utile anche per l’autodifesa, questo bastone sportivo è fornito di manico antiscivolo in gomma. Allungabile, è realizzato in robusto metallo e viene fornito completo di custodia.

Com’è fatto un manganello telescopico?

Sul mercato è possibile trovare svariati tipi di bastoni estraibili. Nella sua struttura di base, un manganello si compone di un’impugnatura in gomma antiscivolo e di un tubo in metallo temprato (il più delle volte in acciaio o in alluminio), a garanzia della massima resistenza in caso di urto con oggetti particolarmente duri.

Ci sono anche modelli di bastoni telescopici in carbonio o in gomma flessibile, anche se non sono particolarmente diffusi.

Per quanto riguarda la sua lunghezza, passa dai 25 cm circa quando è chiuso ai 50/60 cm quando viene estratto.

A questo proposito, è bene notare che l’efficacia dello strumento è strettamente legata alla velocità e alla sicurezza in fase di allungamento: si stringe il manico e, dando un colpo secco a mo’ di frusta, si aziona una molla interna che estende la parte telescopica per inerzia. Il bloccaggio è automatico.

È bene fare attenzione a quest’ultimo aspetto: il tubo, alla sua massima estensione, deve rimanere fisso nella posizione corretta, senza pericolose oscillazioni.

I modelli più evoluti sono completi di accessori come la luce led, per aumentare la visibilità notturna, i moschettoni per l’aggancio alla cintura e una pratica custodia.

Leave a Reply