I 6 Migliori Lettini Per Cani lo Avvolgono nel Comfort

Il miglior lettino per cani è la soluzione ideale se tieni il tuo fedele amico all’interno della casa. Non è una vera e propria cuccia: è piuttosto un giaciglio che lo accoglie nel massimo comfort.

Il fattore più ovvio da considerare al momento della scelta è la dimensione giusta in base alla taglia del cane: un labrador ha un’esigenza di spazio ben diversa rispetto ad esempio a un bassotto . Bisogna anche tenere presente che i modelli troppo grandi o troppo piccoli rispetto alla taglia del cane possono non soddisfare a pieno i gusti del nostro Fido, che potrebbe anche scegliere di snobbare il nostro gentile regalo.

Si dovrebbe tenere conto anche della personalità dell’animale, di eventuali problemi di salute e anche dello spazio disponibile in casa. Non da ultimo, gli aspetti legati al design e al colore del lettino, per integrarlo in modo ottimale all’arredamento.

Sommario

I migliori lettini per cani

Qual è il miglior lettino per cani?

I letti per cani possono essere rettangolari oppure ovali, anche a baldacchino, e vengono realizzati in vari tessuti e in una miriade di varianti cromatiche.

Di giacigli per animali domestici se ne trovano di tutti i tipi e la vendita online ti offre una panoramica completa dei modelli di buona qualità che si trovano sul mercato.

Il vantaggio rispetto a un negozio di articoli per animali è che nel web ci sono proposte a basso prezzo, anche di marca.

 

#1 Hobbydog Cordura Prestige Lettino per cani 

Il migliore per: resistentissimo

Realizzato in robusto tessuto di nylon, resiste allo sporco, ai graffi e ai danni meccanici: una caratteristica costruttiva che lo rende ideale non solo per la casa, ma anche per balconi, terrazze e box.

Si può lavare in modo semplice e si asciuga molto rapidamente, senza lasciare tracce di umidità.

 

#2 Songmics Cuccia divano letto per cani 

Il migliore per: antiscivolo

Realizzato in tessuto Oxford dell’elevata qualità (300 x 600 D), è molto resistente e facile da pulire; il fondo in tessuto non tessuto è antiscivolo e resistente al freddo e all’umidità.

Le cuciture solide assicurano la robustezza del prodotto; la chiusura della cerniera è protetta da una copertura anti-strappo. Il cuscino centrale di spugna è un perfetto equilibrio di rigidità e morbidezza.

 

#3 Purple-Pets Lettino per Cani 

Il migliore per: super morbido

Ha una base con struttura di gomma antiscivolo e la parte superiore è proposta in quattro diversi colori (blu, verde, arancione e nero). È resistente e accogliente, ed è realizzato in tessuto di nylon resistente all’acqua.

Si pulisce con facilità: basta rimuovere l’imbottitura e lavare il rivestimento a mano o in lavatrice. È disponibile nelle misure piccola, media e grande.

 

#4 Baldiflex Tobia Materassino Cuccia Letto 

Il migliore per: sfoderabile

Molto confortevole, ha uno strato di 2 centimetri di memory foam. Il rivestimento è in tessuto denim e semil-pelliccia, sfoderabile e lavabile.

Si caratterizza per i suoi grandi e soffici bordi imbottiti e ha due lati liberi per facilitare la salita e la discesa. Il cuscino double-face è incluso. Ha una dimensione di 115 x 70 centimetri.

 

#5 LvRao Pet Letto Pieghevole 

Il migliore per: si può trasportare facilmente

È un vero e proprio modello trasformista, che si modifica in poche mosse passando da calda cuccia a comodo lettino. Realizzato in morbido e resistente panno Oxford, è traspirante e non assorbe l’umidità.

Si rivela ideale anche da portare in giro: può essere ripiegato e riposto in qualsiasi angolo. Disponibile in tre colori, misura 35 x 30 centimetri e 40 x 35 centimetri.

 

#6 Pecute Cuccia Letto per cani 

Il migliore per: lavabile in lavatrice

Realizzato all’insegna della praticità, questo lettino si può lavare in lavatrice con il programma delicato e asciugarlo poi in asciugatrice. La combinazione dei suoi materiali (micro suede e corallo con imbottitura in poliestere morbido) lo rendono particolarmente confortevole.

Il cuscino può essere staccato dalla cuccia per essere utilizzato separatamente. La parte inferiore antiscivolo in PVC fornisce la massima stabilità e le pareti morbide forniscono un sostegno supplementare.

 

E se non entra nel lettino per cani?

Non sempre il cane si abitua subito al suo nuovo giaciglio. Può essere necessario un po’ di training (e anche tanta pazienza) per farlo sentire a suo agio. A poco a poco comincerà a sentirlo come un rifugio confortevole e sicuro, che gli permetterà di sonnecchiare tutta la notte sentendosi protetto.

Perché anche in natura i loro parenti lupi non riescono a dormire se non si sentono tranquilli. Ed è così anche per il tuo animale domestico, perché certe caratteristiche sono innate, fanno parte del suo dna.

Una volta che si è acquistato il letto per il proprio cane, si consiglia di non cambiarlo troppo di frequente. L’animale tende infatti ad acquisire familiarità con il proprio giaciglio. Il suo odore si impregna nella struttura e contribuisce a farlo sentire a suo agio e tranquillo.

 

Lettino per cani resistente?

Un aspetto di fondamentale importanza è la robustezza, soprattutto se la struttura è destinata ai cuccioli, sempre intenti a rosicchiare e ad affilarsi le unghie su materiali morbidi.

realizzato in materiale robusto ti consentirà di ammortizzare il tuo investimento in breve tempo, consentendoti di non dover cambiare continuamente la struttura.

 

Forma del lettino per cani?

In commercio puoi trovare modelli a forma di divano o, in genere, di materassino, ma esistono anche soluzioni di altro tipo come quelle a brandina. Questo modello, in particolare, è indicato per cani con pelo lungo o folta pelliccia che potrebbero avere tendenza a provare caldo: hanno quindi la necessità di beneficiare di una migliore circolazione dell’aria intorno al loro corpo.

I tipi rettangolari si possono posizionare in ogni angolo della casa e si integrano con facilità in ogni tipo di arredamento. Questa forma, tra l’altro, consente all’animale di assumere una posizione corretta mentre riposa, sia distesa che rannicchiata.

Ci sono poi i tipi ovali. La loro struttura prevede spesso nella parte anteriore un bordo più basso, per favorire l’accesso di cani di piccola taglia o con difficoltà motorie, come quelli anziani.

Per i cani di taglia grande sono applicate delle vere e proprie molle interne per garantire massima stabilità e rinforzo.

Per cani anziani o che soffrono di artrite e altri problemi comuni servono letti che forniscano un buon supporto. La scelta migliore in questi casi ricade su un lettino ortopedico, che si adatta alla fisionomia del corpo, ma fornisce il sostegno per dolori alle articolazioni.

 

Manutenzione del lettino per cani?

Il rivestimento risulta di semplice manutenzione in quanto è in linea di massima asportabile per il lavaggio e la pulizia.

I modelli non sfoderabili possono essere lavati così come sono in lavatrice senza subire danni di sorta: un buon compromesso visto che anche l’imbottitura si sporca facilmente e necessita di una costante manutenzione.

Riguardo il comfort è bene verificare, magari confrontando i test online pubblicati da altri acquirenti, se l’ovatta o altro materiale all’interno tende a formare grumi se si lava l’intero materassino, che renderebbero poi scomodo il supporto.

Può essere perciò utile valutare se la fodera di copertura è impermeabile per evitare che lunghi lavaggi possano deteriorare l’intero giaciglio.

 

Materiali del lettino per cani?

Realizzato con materiali morbidi (come il tessuto Oxford), ha in genere dei bordi rialzati che fungono da cuscino speciale.

Sono sempre più richiesti i divanetti eco-friendly prodotti con materiali riciclati. Anche se spesso sono più costosi di altre opzioni, soddisfano i criteri di eco-compatibilità senza diminuire la robustezza e il comfort.

Quelli realizzati con materiali organici sono ugualmente confortevoli e usano cotone organico o eco-pile e sono riempiti di gomma naturale. Altre opzioni utilizzano come sfoderato la canapa e sono stampati con colori privi di sostanze chimiche.

Per garantire un caldo abbraccio, specie per i cani a pelo corto, sono ideali i letti realizzati in appositi materiali, come il memory foam. Questi supporti sono in grado di “memorizzare” la struttura corporea dell’animale, assumono una forma più scavata e rendono il supporto più accogliente, consentendo al cane di accucciarsi più in profondità.

Nel caso di animali che emanano un odore particolarmente intenso, può essere utile optare per strutture costruite con materiali odorosi che possono ridurre in modo significativo l’olezzo.

Se però il cane soffre di allergie o è soggetto a irritazione della pelle , meglio optare per un modello con copertura di tipo anallergico e idrorepellente al 100% (ma senza impermeabilizzazione chimica) che faccia da barriera contro sporco, polvere, acari e pidocchi.

Leave a Reply