I 5 Migliori Cuscini Lombari Contro le Cattive Posture

In Italia si stima che oltre dieci milioni di persone siano affette da patologie di varia natura alla colonna vertebrale. Il mal di schiena nella maggior parte dei casi è dovuto a una postura scorretta che si assume durante la giornata.

Con il miglior cuscino lombare come supporto per la schiena, si può iniziare a eliminare questo doloroso problema.

‘]

Qual è il miglior cuscino lombare?

Ciò che fa la vera differenza, in un cuscino lombare, è il materiale di cui è composto. Il più usato è il memory foam, una schiuma ad alta densità che si adatta alle forme del corpo: è morbido e allo stesso offre un sostegno adeguato.

Vediamo insieme alcune delle proposte più cliccate nella vendita online .

 

Cuscino lombare McKenzie D-Shape

Il migliore per: divani e superfici morbide

È il celebre modello creato dal fisioterapista Robin McKenzie. Realizzato in schiuma ad alta densità, è piuttosto rigido ed è quindi particolarmente consigliato per sedute morbide, come i divani.

La sua cinghia elastica regolabile fornisce di fissarlo su una vasta gamma di sedie e sedili. Se usato correttamente, questo versatile cuscino dà sollievo a chi soffre di dolori al collo, alle spalle e alla schiena. È particolarmente indicato quando si lavora al computer o si trascorrono molte ore alla guida.

 

 

Cuscino lombare da viaggio Tempur Transit

Il migliore per: sostegno personalizzato

No products found.

Si tratta di un pratico supporto lombare da usare in viaggio o casa, su qualsiasi tipo di sedia.

Il materiale Tempur reagisce alla temperatura, al peso e alla forma del corpo, offre un livello di sostegno e di comfort personalizzato: diviene più soffice nelle zone calde, dove viene esercitata una maggiore pressione, e rimane più rigido nelle zone più fredde.

Garantire appoggiare la schiena nella posizione più comoda. Ha una dimensione di 30 x 25 x 6 cm ed è coperto da una garanzia di tre anni.

 

 

Cuscino lombare Fellowes 8037601 Serie Professional

Il migliore per: cuscini sfoderabili

È accreditato da Fira International, un organismo indipendente di accreditamento per l’ergonomia. L’innovativo sistema Tri-Tachment assicura stabilità senza bisogno di continui aggiustamenti.

Per posizionarlo basta appoggiarlo alla sedia, regolarlo all’altezza desiderata e chiudere la clip. Il supporto lombare in tre sezioni si espande e si contrae adattandosi alla curva naturale del corpo.

Il supporto toracico è contornato da una schiuma a bassa densità per un supporto naturale della postura. È semplice da tenere sempre pulito: i cuscini che lo compongono sono infatti sfoderabili e lavabili.

 

 

Cuscino lombare Love Home

Il migliore per: molto traspirante

No products found.

Il supporto è ideale per essere usato in casa, in ufficio o in auto ed è disponibile in sei diversi colori, integrandosi così con ogni stile di arredamento.

Questo cuscino lombare ha un particolare rivestimento per facilitare la ventilazione ed evitare l’accumulo di calore corporeo. La sua forma è studiata per sostenere la zona lombare, favorendo la corretta postura.

 

 

Cuscino postura Cuscino lombare PT004

Il migliore per: aggancio ergonomico

Viene fissato con facilità al sedile dell’auto e ogni tipo di sedia e la sua altezza può essere regolata in modo semplice e preciso.

Rimane perfettamente stabile grazie agli agganci multipli, senza la necessità di doverlo riposizionare ogni volta. Questo cuscino per supporto lombare è disegnato per offrire un adeguato sostegno alla parte inferiore della schiena.

I suoi materiali richiedono il massimo comfort, con la giusta rigidità: in questo modo, viene migliorata la postura, dando sollievo in caso di dolore.

 

 

Perché un cuscino lombare?

Molti di noi trascorrono buona parte del proprio tempo stando seduti. Ci sediamo in ufficio, in auto per andare al lavoro e sul divano alla fine di una lunga giornata. Una cattiva postura però può portare un mal di schiena e rendere così la vita una vera sofferenza.

A ciò si aggiunge la mancanza di costante fisica, che aggrava ulteriormente il problema.

Per migliorare la posizione della seduta e in generale per ridurre lo stress alla schiena, viene in aiuto un cuscino lombare. Questo supporto si rivela utile per garantire in modo ergonomico una seduta più confortevole, in particolare nella zona bassa della schiena.

 

Vantaggi del cuscino lombare?

Un buon supporto lombare aiuta a mantenere la curva naturale della colonna vertebrale , favorendo una corretta postura. Quando la regione lombare è allineata correttamente, il resto della schiena è posizionato con naturalezza nel migliore dei modi.

Questo è possibile attenuare una parte della pressione che si genera sul fondo.

 

Tipi di cuscini lombari?

Ne esistono di varie forme e dimensioni, in base all’area del corpo che si ha la necessità di sostenere.

L’offerta va da quelli cilindrici , che occupano l’area minore, quelli più estesi ed ergonomici. Questi ultimi tendono a riempire ogni vuoto che si forma nell’angolo tra la zona lombare, la seduta e lo schienale.

Sono sempre più diffusi i supporti lombari di piccole dimensioni, di solito usati come cuscini da viaggio . Occupando poco spazio, si trasporta comodamente in una borsa per essere sempre una portata di mano in auto, in metro, in treno o in aereo.

E in ufficio, magari in abbinamento a un poggiapiedi da scrivania, questo tipo di cuscino è fornito da trascorrere molte ore seduto senza nemmeno accorgersene.

 

Leave a Reply