I 5 Migliori Bastoni Quadripodi per Muoversi in Sicurezza

Il miglior bastone quadripode è molto apprezzato dalle persone anziane e in generale da tutti coloro che hanno difficoltà a camminare.

Si presta anche a sostenere chi è in convalescenza a seguito di una lesione temporale o una ferita alla gamba . È molto rassicurante, infatti, potersi muovere con l’aiuto di un supporto da passeggio stabile.

Fornisce assistenza alla deambulazione in ambienti interni o esterni. La base presenta quattro punti per una maggiore stabilità.

Il manico è facile da afferrare e antiscivolo. Regolabile in altezza da 72,5 a 95 cm, pesa 1,1 kg ed è realizzato in alluminio leggero ma resistente.

 

 

# 2 Bastone da passeggio Magic Cane

Il migliore per: ripiegabile

Ripiega e sta comodamente in una piccola borsa e una volta estratto con un semplice gesto si ricompone automaticamente ed è pronto all’uso. Adatto a tutti i tipi di terreni, ha un’impugnatura ergonomica.

Nella stessa impugnatura è alloggiata una comodissima luce a led che si può rivelare utilissima sia per girare in casa al buio senza dover accendere le luci o semplicemente per trovare la toppa della porta quando si trova in ambienti scarsamente illuminati.

Il piedino di appoggio del bastone è basculante e asseconda il movimento dell’articolazione della caviglia in modo tale da garantire una camminata agevole e sicura e rendendo impossibile al bastone di scivolare su superfici lisce.

 

 

# 3 Bastone passeggio Cane Safe

Il migliore per: ampia base di appoggio

Ha una base particolarmente ampia e offre un punto di appoggio stabile su ogni tipo di superficie. L’altezza è regolabile tra 86 e 95,5 centimetri.

Dotato di luce regolabile sul manico, il bastone si può piegare in quattro sezioni e riporre comodamente in borsa.

 

 

# 4 Quadripode bastone stampella Clinic Farm

Il migliore per: ergonomia

La base, completa di puntali antiscivolo in gomma, è in resistente acciaio cromato, mentre il fusto è in alluminio anodizzato e base in acciaio cromato.

Il manico è di tipo anatomico, aperto, e l’impugnatura è utilizzabile agevolmente sia dalla mano destra che dalla sinistra. È regolabile in altezza da 72 a 89 centimetri e la superficie d’appoggio è pari a 18,5 x 19,5 centimetri.

 

 

# 5 Bastone quadripode Drive Medical

Il migliore per: minimo ingombro

I suoi piedini piuttosto ravvicinati riducono notevolmente l’ingombro della base, funzionano di muoversi in piena libertà. È quindi un modello indicato per chi ricerca un maggiore supporto rispetto al semplice bastone, senza aver bisogno di un’eccessiva stabilità.

Ha una dimensione di 15 x 15 x 92 centimetri ed è regolabile in altezza da 73 a 99 centimetri.

 

 

Caratteristiche del bastone quadripode?

Ci sono diversi tipi di supporti che camminano con più sicurezza, tra cui il semplice bastone da passeggio, il bastone a tre gambe o treppiede , il bastone a quattro gambe o quadripode, il bastone con un cuscino integrato, il deambulatore ascellare, il carrello deambulatore per anziani…

Il quadripode offre più sicurezza rispetto al semplice bastone. Sostiene un peso più elevato, perché ha una superficie d’appoggio e una terra molto più ampia, e garantisce anche una maggiore stabilità.

La maggior parte dei modelli attualmente sul mercato sono regolabili in altezza e hanno in genere l’impugnatura orizzontale.

Il quadripode – al pari del tripode – è consigliato alle persone che hanno avuto problemi con l’ ictus . È da utilizzare quando si preferisce la stabilità alla velocità.

Infatti, una differenza di bastoni e stampelle, questo ausilio deve essere appoggiato in verticale prima di essere caricato con il peso del corpo, rendendo il cammino più lento.