Le 5 Migliori Amache: è l’ora della siesta!

Chi non ha mai sognato di rilassarsi un po’ all’aperto ondeggiando sulla migliore amaca?

Un’amaca, in fondo, non ha bisogno di grandi cose. Bastano due alberi in giardino o in un bosco, in campeggio o durante un po’ di trekking. Sono sufficienti anche solo due punti di aggancio qualsiasi sul balcone e sul terrazzo e… il relax è assicurato!

Sommario

Qual è la miglior amaca?

Sono molte le marche sul mercato che propongono modelli per ogni esigenza estetica e di montaggio e non è difficile trovare una buona amaca economica che soddisfi le proprie esigenze di relax.

Nella vendita online è generalmente possibile trovare molte proposte che garantiscono un prezzo più basso e vantaggioso. Eccone sei esempi scelti fra quelli più diffusi.

1. Amaca Nature Fun NF-T-0002

La migliore per: cinghie indistruttibili

Non utilizza funi ma delle cinghie molto resistenti, complete di moschettoni. In questo modo, garantisce una portata massima di 300 chilogrammi, pari cioè a quattro adulti di corporatura media.

È realizzata in nylon da paracadute 210T, ha un peso di appena 520 grammi e si può trasportare con facilità.

Una volta chiusa si ripone nella sua apposita sacca e si riduce alle dimensioni di una piccola palla.

2. Amaca Colibri La Siesta

La migliore per: subito pronta

Montarla non è certo un problema, grazie alla soluzione di montaggio integrato EasyAdjust. Sono infatti presenti due corde in poliestere di 3 metri e due ganci ultraleggeri in fibra di vetro rinforzata in poliammide.

Molto leggera (pesa 860 grammi inclusi i ganci), è prodotta in morbida seta paracadute (Trilobal) confortevole e traspirante. È per due persone (massimo 180 chilogrammi totali).

3. Amaca Songmics GDC22W

La migliore per: cuscini in dotazione

Offerta

I suoi due cuscini in dotazione saranno sicuramente apprezzati dalle due persone che può ospitare (la capacità massima di carico è di 300 chilogrammi).

È realizzata al 70% in cotone e al 30% in poliestere, è quindi fresca e confortevole. Le dimensioni della superficie sono pari a 340 x 150 centimetri.

4. Amaca Larima 10T Double

La migliore per: piano extra largo

È progettata con un piano letto extra-largo, che misura 150 centimetri. Può accogliere per due persone grazie alla sua capacità di carico di 180 chilogrammi.

Prodotta in cotone di prima qualità (320 g/mq di peso), è fornita con kit di fissaggio comprendente 2 funi da 160 cm con chiusura a bavaglio di metallo. Inclusa nella confezione vi è anche la pratica borsa per portare l’amaca ovunque lo si desideri.

5. Amaca ultraleggera Outad

La migliore per: leggera e portatile

No products found.

Realizzata in nylon, è molto traspirante e garantisce un elevato livello di comfort. Riesce a supportare un elevato peso, fino a 300 chilogrammi, è ideale quindi anche per più persone di corporatura robusta.

Può essere utilizzato come amaca, parasole e tappetino da picnic. Leggerissima, viene fornita completa di custodia.

Dormire su un’amaca fa bene?

Gli esperti concordano che dondolarsi tranquillamente sull’amaca è un toccasana per la salute del corpo e dello spirito.

Sembra infatti che il suo moto oscillatorio faciliti il sonno, proprio come la culla di un bebè.

Nei vari test prima dell’acquisto è quindi utile valutare se il modello scelto è veramente comodo per rilassarsi, leggere o stare seduti nel più totale relax.

Come scegliere un’amaca?

Bisogna innanzitutto considerare che chi si stende in un’amaca ha fondamentalmente un obiettivo: rilassarsi. Ecco quindi che tra i fattori che guidano la scelta, la comodità è senza dubbio l’aspetto più importante, ovunque ci si trovi.

Si passa poi a considerare la sua capacità di carico: questo dato è fondamentale per capire quanti chilogrammi può sostenere quel determinato modello. In base alle proprie esigenze si sceglierà anche un tipo matrimoniale, per due persone, o anche oversize, in caso di corporatura robusta.

La sua struttura deve essere leggera, soprattutto se si ha intenzione di riporla in uno zaino durante le escursioni.

Alcuni modelli sono completi di cuscini, per assicurare un riposo ancora più confortevole.

Un accessorio particolarmente utile è la sacca dove l’amaca può essere riposta per il trasporto o quando non viene utilizzata.

Ricordarsi infine di verificare se nella confezione sono già presenti i componenti per il montaggio, vale a dire corde, ganci e moschettoni. In caso contrario, andranno comprati a parte, incidendo così ulteriormente sul prezzo finale del prodotto.

E se lo spazio è tiranno ci si può orientare verso un’amaca a poltrona, che necessita solo di un punto di aggancio in alto.

Quale materiale per l’amaca?

Un’amaca può essere realizzata sia in materiali naturali che sintetici. Fra quelli naturali, i più utilizzati sono la canapa e il cotone. Sono freschi e confortevoli, ma non si rivelano idrorepellenti e, se esposti alle intemperie o al sole diretto, tendono a scolorire.

Nell’ambito dei materiali sintetici ricordiamo il poliestere, molto leggero, e il nylon utilizzato nella costruzione dei paracaduti, molto resistente agli strappi. Entrambi sono traspiranti e impermeabili.

Amaca anche all’interno?

L’amaca è ideale per riposarsi e leggere all’aperto. Tuttavia, in mancanza di appigli per l’aggancio, si può scegliere un modello autoportante, ideale per essere posizionato in un locale dell’abitazione o in taverna. 

Questo tipo di amache sono già fornite di una robusta struttura a cui agganciarle. In tal modo, inoltre, la si può spostare in piena libertà ovunque si voglia. Le opinioni di coloro che le hanno già provate ne garantiscono la massima comodità e versatilità.

Leave a Reply