Tieni a Bada Ogni Fuga con i 5 Migliori Rilevatori di Gas
Anche se la normativa italiana non è obbligatoria, il miglior rilevatore di gas è uno strumento utile ed efficace ai fini preventivi. È consigliabile, ad esempio, montarlo in casa di persone anziane che potrebbe accidentalmente lasciare la valvola del gas aperta.
E Utile Anche da montare sul camper, data Che Si Tratta di apparecchi Che rilevano metano e GPL ( propano liquido a gas), i cui Costi Sono veramente contenuti.
Qual è il miglior rilevatore di gas?
I rilevatori di gas presenti sul mercato sono necessari, compresi di quelli pensati e ottimizzati per far fronte a specifiche necessità.
Si può acquistare con la vendita online , dove trovare i prezzi necessari e più economici che altrove, insieme a qualche offerta vantaggiosa .
È un bene sapere che in commercio ci sono apparecchi a basso prezzo che hanno un ottimo parametro di qualità. I commenti e le opinioni pubblicate nel web possono offrire tanti spunti per individuare il modello più adatto alle proprie esigenze.
#1 Vemer Wave VN783700 Rivelatore di gas metano
Il migliore per: doppio allarme
[scatola amazon = “B00F3BDT3G”]
Con il suo design ricercato, selezionato da un profilo a onda, è facilmente integrabile in qualsiasi ambiente domestico
La segnalazione di allarme avviene in modo acustico e visivo. Misura 1,5 x 0,9 mx 44 mm. Si può montare a parete oppure su scatola tipo 503.
#2 BTicino Rivelatore di Gas
Il migliore per: può dialogare con lo smartphone
[scatola amazon = “B00EXTH8Z4”]
È un rivelatore di gas che interviene immediatamente in caso di fuga di gas, con una segnalazione acustica.
MyHome può essere facilmente integrato con il sistema domotico. In questo modo è possibile ricevere sullo smartphone o su tutti gli altri dispositivi programmati una notifica immediata del potenziale pericolo.
# 3 Fantini Cosmi Sicurgas P11 Rivelatore Fughe [/ easyazon_link]
Il migliore per: elevata sensibilità
No products found.
L’apparecchio è dotato di una sonda molto sensibile che segnala immediatamente la presenza di concentrazioni pericolose di gas metano.
È dotato di sensore a semiconduttore, tasto di tacitazione allarme, sensore intercambiabile. Si monta a parete o su scatole 503.
# 4 König SAS-GD100 Rilevatore di Gas [/ easyazon_link]
Il migliore per: allarme ben udibile
No products found.
Rileva la concentrazione di GPL, gas naturale o gas illuminante. Il volume dell’allarme è superiore a 85 dB ed è quindi chiaramente udibile. Se i livelli del gas aumentano eccessivamente, scatta immediatamente un allarme visivo e sonoro.
Il dispositivo è plug-in, basta inserire in una presa di corrente ed è subito pronto per entrare in funzione. La temperatura di lavoro è compresa tra -10 e + 40 ° C.
# 5 Gochange Rivelatore di gas combustibile [/ easyazon_link]
Il migliore per: multifunzione
No products found.
Le sue funzioni stabilite l’auto-test, segnalazione di batteria in esaurimento, sveglia. Il livello di umidità relativo del funzionamento è di 10 ~ 95%, per impedire falsi allarmi che possono derivare in seguito a cottura a vapore o una doccia.
Ha un allarme con voce umana fino a 85 dB con sirena incorporata. Il sensore è controllato da un microprocessore intelligente.
Che cos’è il rilevatore di gas?
I rilevatori di gas sono costituiti da piccole scatole all’interno delle quali è custodito il sensore di gas vero e proprio e l’elettronica in grado di riconoscere se la concentrazione di gas nell’ambiente supera i limiti stabiliti dalle norme di sicurezza.
Ci sono anche apparecchi portatili a batteria , ma in un’abitazione è più opportuno mettere quello fisso alimentato alla presa di rete.
Come funziona il rilevatore di gas?
Una volta rivelata una concentrazione di gas ai limiti preimpostati, il rivelatore emetterà un segnale acustico (un BIP prolungato e molto intenso), un segnale luminoso e in alcuni casi un impulso elettrico che consentirà la chiusura a distanza della valvola di gas afflusso.
Senza il rilevatore di una fuga di gas non sarebbe percepita e il flusso di gas non verrebbe tagliato, anzi quando l’ambiente si satura l’ossigeno può essere consumato dando origine a CO 2 e monossido di carbonio , che sono letali.
Dove è installato il rilevatore di gas?
È consigliabile posizionarlo in casa in spazi confinati dove si concentrerebbero principalmente le nuvole di gas in caso di fuga. L’ideale è posizionato a circa 20 cm dal soffitto in caso di gas metano (che è leggero va verso l’alto) ea 20 cm dal pavimento in caso di GPL (che è più pesante dell’aria).
Gli ambienti dove è consigliato sono installati nella cucina, nel locale caldaia e nella zona dei rubinetti del gas.
Se siete esperti elettricisti, installate da soli, altrimenti si consiglia di affidare il lavoro a un tecnico specializzato.