I 5 Migliori Oli 5w30: Performance da Campione!

Forse non tutti sanno che la vita del motore della propria auto dipende molto dalla qualità dell’olio. Il miglior olio 5w30 per motori di ultima generazione, può aiutare a garantire le giuste prestazioni.

Se, al contrario, utilizzi un olio scadente oppure un olio che non rispetta le specifiche richieste dal motore della tua auto, puoi seriamente compromettere il funzionamento e la durata.

Shell Helix Ultra ECT (Extra) 5w30 [/ easyazon_link]

Il migliore per: ottimizzare il consumo di carburante

È un olio motore sintetico che offre un’elevata protezione dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. Ha delle caratteristiche di bassa viscosità e di attrito ridotto, un risparmio di carburante fino all’1,7%.

La tecnologia brevettata Shell PurePlus aiuta attivamente a mantenere puliti i motori e garantisce un’elevata salvaguardia dalle morchie.

 

 

# 2 Castrol EDGE 5W30 FST Olio motore [/ easyazon_link]

Il migliore per: pulizia del motore

No products found.

Questo olio è studiato per migliorare le prestazioni del motore e ridurre la formazione di depositi per aumentare la risposta.

È sviluppato con “Fluid Strength Technology”, una tecnologia dinamica che rafforza attivamente l’olio, adattandolo ad ogni esigenza del motore, in ogni condizione di guida.

 

 

# 3 Mobil 1 ESP Formula 151055 5W30 [/ easyazon_link]

Il migliore per: protezione

È formulato con una miscela additiva e alte prestazioni completamente compatibile con i filtri di particolato diesel di ultima generazione (DPF) ed i convertitori catalitici a benzina (CAT).

Contribuisci ad ottenere un’elevata pulizia e una protezione antiusura. È stato progettato per aiutare a prolungare la vita e mantenere gli impianti di alimentazione sia nelle macchine diesel che a benzina. 

 

 

# 3 Castrol Edge FST Longlife III 5W30 [/ easyazon_link]

Il migliore per: prestazioni anche sotto stress

Si tratta di un olio che è stato potenziato con Titanium FST, che raddoppia la forza del suo film di lubrificante, compreso gli attriti.

In questo modo massimizzare le prestazioni del motore nel breve e lungo periodo, anche in condizioni di stress elevato. Riduci i depositi nel motore per aiutare ad ottimizzare la risposta.

 

 

# 4 Total Quartz Ineo ECS 5W30 [/ easyazon_link]

Il migliore per: ottimizza i consumi

La sua formulazione consente di risparmiare carburante e di garantire le prestazioni dei sistemi antinquinamento, in particolare dei filtri antiparticolato (FAP).

È utilizzabile nei motori diesel e nella maggior parte dei motori a benzina. Soddisfa le condizioni di utilizzo più difficili (autostrada, traffico urbano) in tutte le stagioni.

 

 

Selezionare l’olio 5W30?

Cambiare l’olio costantemente, quando è il momento giusto, è fondamentale per far durare il motore. Anche la scelta della marca può fare la differenza: spesso sono le diverse case automobilistiche che certificano la qualità degli oli come adatti per i propri motori. Non è obbligatorio acquistare una marca commerciale ma di sicuro può aiutare.

Gli oli con viscosità a 5w30 sono oli sintetici per motori di ultima generazione diesel e benzina, l’unità nello stesso tempo elevata protezione e risparmio di carburante, migliorata la combustione .

 

Caratteristiche degli oli 5W30?

Gli oli sintetici sono identificati in base al loro grado di viscosità con un codice alfanumerico: gli oli con due numeri specifici gli oli multigradi adatti ad ogni condizione climatica, cioè in grado di svolgere i loro compiti sia in estate che in inverno.

Il primo numero indica la viscosità a temperatura più rigida, “w” sta per “winter” (inverno in inglese) e il secondo numero indica la viscosità alle alte temperature. Con il 5 si specifica una elevata fluidità alle basse temperature (per favorire le parti a freddo), con 30 la viscosità alle altre temperature (per garantire la lubrificazione agli organi di trasmissione ).

Per migliorare le prestazioni degli oli motore è necessario acquistare le sostanze in grado di incidere su alcuni importanti aspetti quali la pulizia e l’usura del motore. Tali sostanze sono definite additivi e, come si può intuire dalla parola stessa, si aggiungono all’olio. Gli additivi possono avere diverse funzioni e vengono usati per soddisfare le specifiche esigenze di funzionamento e manutenzione.