I 5 Migliori Coltelli a Serramanico Ideali per il Tempo Libero

Se vuoi acquistare il miglior coltello a serramanico devi prima analizzare attentamente a quale scopo ti servirà. Sul mercato ci sono tanti tipi e dimensioni diverse e ciascuno è destinato a un utilizzo preciso, adatto a soddisfare specifiche esigenze.

I migliori coltelli a serramanico

Qual è il miglior coltello a serramanico?

Sono moltissimi i coltelli proposti in una fascia di prezzo compresa tra i 30 e i 100 euro. Puoi anche trovare un coltello a serramanico economico il cui basso prezzo è spesso dovuto all’utilizzo di materiali di qualità inferiore. Ciò però non significa che non vada bene per te: potrebbe solo durare meno.

Se vuoi farti un’opinione leggi i commenti che trovi nelle pagine web dei canali di vendita online: puoi trovare ottimi consigli e prezzi anche più economici.

 

#1 Coltello a serramanico Browning Regulus

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Offerta
Regulus Knife alta...
8 Voto

La lama è in acciaio inox, che assicura robustezza e precisione di taglio ed è ideale per ogni occasione, sia nella vita di tutti i giorni che nelle attività all’aria aperta come pesca, campeggio, escursioni o barbecue.

La lunghezza della lama è di 85 mm, mentre la lunghezza totale del coltello è di 206 mm. Il manico è in legno rosso e si rivela molto maneggevole. Il coltello è studiato per garantire la massima protezione, grazie al sistema di apertura e chiusura in sicurezza.

 

#2 Coltello a serramanico Opinel

Il migliore per: maneggevole

Questo coltello è ideale per impieghi all’aria aperta non particolarmente gravosi. Si apre agilmente e in modo sicuro.

Comodo e antiscivolo, il coltello ha un manico che offre un buon livello di grip.

 

#3 Coltello a serramanico Morpilot

Il migliore per: kit multifunzione

Offerta
Coltello Pieghevole...
373 Voto

Questo pratico kit è composto da coltello in acciaio inossidabile e torcia, entrambi multifunzione. Il coltello è lungo 20 cm da aperto (12 cm ripiegato). Nella sua struttura sono inclusi apri bottiglia, taglierino, rompi vetro, lama.

La torcia offre 5 modalità: alta luminosità, media luminosità, bassa luminosità, stroboscopio, SOS. È realizzata in alluminio di alta qualità aeronautica, IPX4 impermeabile e anti-goccia. Entrambi hanno una clip per agganciarli alla cintura e sono ideali per il campeggio, l’escursionismo, la caccia, l’equitazione, la pesca.

 

#4 Coltello a serramanico Tacklife

Il migliore per: apertura rapida

Offerta
Tacklife FK01...
66 Voto

La lama, realizzata in acciaio inox, è antiruggine e  antiriflesso, consentendo un utilizzo confortevole all’aperto anche nelle giornate soleggiate.

Il coltello si fa apprezzare per la sua piacevole leggerezza (pesa 135 grammi). Una volta piegato il coltello sta comodamente in tasca.

 

 

#5 Coltello a serramanico Martinez Albainox Navaja

Il migliore per: taglio generoso e deciso

La forma della lama ricurva consente di ottenere un taglio generoso e deciso. Realizzata in acciaio inox 44, la lama è lunga 14 centimetri e ha uno spessore di 2,2 millimetri.

Il manico è in alluminio e legno, molto confortevole da maneggiare anche nei lavori impegnativi. Il coltello viene fornito in un’elegante scatola regalo.

 

Coltello a serramanico liscio o seghettato?

Ogni tipo di coltello ha uno scopo diverso che è una delle tante sfaccettature da considerare. I più comuni sono quelli lisci e quelli seghettati.

I primi sono perfetti per fare tagli puliti. Sono ideali per uso regolare perché sono molto più facili da affilare, a differenza di quelli seghettati. Questi ultimi, tuttavia, sono i migliori per tagliare.

 

Lama del coltello a serramanico?

La lunghezza della lama dipende quasi esclusivamente da come verrà utilizzato il coltello. Le lame piccole sono le più versatili e sono molto utili per eseguire piccoli compiti. Le lame di grandi dimensioni sono messe fuori legge in molti paesi a meno che non siano utilizzati per scopi precisi (caccia, pesca).

Molti coltelli hanno più lame di diversa lunghezza per fornire un’ampia possibilità d’uso. Tipici sono i coltelli di marca dell’esercito svizzero.

Le lame del coltello sono in genere in acciaio inossidabile o in acciaio al carbonio. Le prime sono meno resistenti, ma queste ultime sono spesso soggetti a rovinarsi a causa della ruggine. Così, i coltelli a serramanico in acciaio inossidabile sono fantastici da usare in condizioni parzialmente di umidità, mentre gli altri possono essere impiegati nella vita quotidiana.

 

Impugnatura del coltello a serramanico?

Le impugnature possono essere di qualsiasi materiale. I principali produttori il-miglior-coltello-a-serramanicopreferiscono scegliere materiali durevoli, leggeri e attraente in termini di colori o con il classico nero. Questi includono l’alluminio, un metallo che è molto leggero e forte allo stesso tempo ed è l’ideale per un coltello da usare.

Il manico in titanio è altamente resistente e offre una tenuta leggera. Simile allo stile dell’acciaio è anche più economico.

Se, invece, desideri avere una buona presa un materiale termoplastico è perfetto per chiunque desideri utilizzare i coltelli spesso in circostanze estreme. Ma non è tutto. Molte persone credono che la presa di gomma, sia più facile da impugnare Tuttavia, la gomma non è molto durevole e non può essere sostituita o riparata

Materiali meno comuni, ma con un design unico, sono l’osso e il legno. Sono molto popolari tra i collezionisti e possono essere trovati intagliati con disegni sorprendenti. Non sono tuttavia molto funzionali per situazioni di caccia o sopravvivenza.

 

Si può girare con il coltello a serramanico?

Sulla possibilità di girare con un coltello bisogna sfatare numerosi luoghi comuni. Spesso si dice che sia lecito girare con il coltello di piccole dimensioni, mentre non lo sia per quelli particolarmente lunghi. Ancor più spesso si fa confusione tra coltelli e pugnali, armi da punta o da taglio. È quindi necessario partire da quello che prevede la legge e operare una distinzione a seconda del caso e dell’oggetto.

Un coltello a doppia lama o a serramanico a molletta sono sempre considerati un’arma (e quindi illegali); un coltello a lama singola può essere portato fuori dalla propria abitazione a condizione che vi sia un giustificato motivo (un uso per lavoro ma non un oggetto da portare al bar quando ci si vede con amici).

A prescindere dalle particolari caratteristiche di costruzione del coltello, la differenza tra arma impropria e arma propria è data dal fatto che la seconda ha punta acuta e lama a due tagli molto affilata.

Il coltello a serramanico con lama pieghevole azionabile con manovra manuale è qualificabile come arma impropria, la cui destinazione naturale non è l’offesa alla persona: pertanto è possibile il porto fuori dalla propria abitazione se è sorretto da un giustificato motivo.

Tale giustificato motivo ricorre solo quando le particolari esigenze di chi lo usa siano corrispondenti a regole comportamentali lecite in relazione alla natura dell’oggetto, alle modalità e ai luoghi di verificazione del fatto, alle condizioni soggettive del portatore.

Ciò è escluso ad esempio quando il coltello viene portato da un soggetto con numerosi e rilevanti precedenti penali in un luogo pubblico molto frequentato oppure l’interno di una grande stazione ferroviaria.

Leggings-Sportivi-da-Donna
I 5 Migliori Leggings Sportivi da Donna: Comfort e Prestazioni al Top
Scarpe-da-Lavoro
6 Segnali per Capire se le Tue Scarpe da Lavoro Vanno Cambiate
migliori-portafogli-Minimal-per-uomo
I 5 Migliori Portafogli Minimal per Muoversi con l’Indispensabile
miglior-borsoni-da-viaggio-con-ruote
I 5 Migliori Borsoni da Viaggio con Ruote per Spostarsi in Comodità
miglior-kit-vivavoce-bluetooth-per-auto
Guida Sicura e Senza Distrazioni con i 5 Migliori Kit Vivavoce Bluetooth per Auto
miglior-motore-elettrico-fuoribordo
I 5 Migliori Motori Elettrici Fuoribordo Ecologici e Silenziosi
migliori-guanti-per-bici
I 5 Migliori Guanti per Bici che Ti Garantiscono Ottima Presa e Comfort
migliore-chiave-per-filtro-dell-olio
Le 5 Migliori Chiavi per Filtro dell’Olio: Fai Da Te in Poche Mosse
Cucina Giardino Giocattoli Utensili
miglior-mappamondo-interattivo
I 5 Migliori Mappamondi Interattivi per Viaggiare Intorno al Globo
Miglior-Microscopio-per-Bambini
I 5 Migliori Microscopi per Bambini Svelano Ai Piccoli l’Invisibile
Regali-di-Natale-per-Bambini-da-0-a-2-anni
20 Regali di Natale 2018 per Bambini da 0 a 2 anni: Tanta Voglia di Esplorare!
migliori-case-per-computer
I 5 Migliori Case per Computer: Assembla Da Solo il Tuo PC!
migliori-tavolette-grafiche-da-disegno
Le 5 Migliori Tavolette Grafiche da Disegno per Artisti Digitali
migliori-calibratori-monitor
I 5 Migliori Calibratori Monitor per Visualizzare Immagini con Colori Reali
miglior-adattatore-Wi-Fi-USB-a-Doppia-Banda
Sei Sempre Connesso con i 5 Migliori Adattatori Wi-Fi USB a Doppia Banda
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
migliore-panca-multifunzione-palestra
Le 5 Migliori Panche Multifunzione da Palestra: Esercizi in Comfort e Sicurezza anche a Casa
migliori-Pattini-da-Ghiaccio
I 10 Migliori Pattini da Ghiaccio per Volteggi e Velocità
migliori-maschere-da-snowboard
Le 5 Migliori Maschere da Snowboard: Alta Protezione anche nelle Discese Mozzafiato
Offerte-Amazon-Cyber-Monday
Cyber Monday 2018 Offerte
Migliori-Offerte-amazon-black-friday-2018
110 Migliori Offerte di Amazon Black Friday 2018
Offerte-Settimana-Black-Friday-2018
Settimana del Black Friday 2018: Guarda Quante Offerte Imperdibili!
Offerte-Dispositivi-Amazon-Black-Friday
Settimana del Black Friday 2018: Dispositivi Amazon
miglior-cibo-per-gatti
I 5 Migliori Cibi per Gatti, Ricchi di Gusto e Benessere
migliori-cibi-per-cani
I 5 Migliori Cibi per Cani lo Mantengono in Splendida Forma
migliori-contenitori-per-crocchette-cani
I 5 Migliori Contenitori per Crocchette Cani le Mantengono Fresche e Fragranti
migliore-luce-led-per-acquario
Le 5 Migliori Luci Led per Acquario: Sano… Come un Pesce!