I 6 Migliori Forni da Incasso: Integrazione Totale

Acquistare il miglior forno da incasso dovrebbe essere una cosa semplice, dato che le sue funzioni sono quelle di cuocere.

Tuttavia sul mercato si trovano numerosi prodotti che vantano soluzioni tecnologiche all’avanguardia, che inevitabilmente fanno lievitare il prezzo. Molti sono a basso consumo energetico e offrono funzioni di extra cottura.

Sommario

Qual è il miglior forno da incasso?

I forni possono essere di punta statica, ventilato che distribuisce il calore in tutto il volume tramite una ventola, oppure combinato multifunzione che in più ha una griglia e offre maggiore flessibilità.

La pulizia è un altro elemento discriminante e un forno che promette di autopulirsi è una prospettiva allettante.

Ci sono quattro opzioni: la pulizia pirolitica che con alte temperature fino a 500°C brucia i residui in cenere; il forno a rivestimento catalitico che assorbe lo sporco e lo frantuma; quello con vapore mediante aggiunta alla base e quello convenzionale con superfici smaltate.

Se devi cambiare il forno, il canale più semplice ed economico è l’acquisto tramite vendita online. Devi solo evitare di acquistare modelli a basso prezzo e puoi anche leggere le opinioni ei consigli dei forum.

Qui di seguito ti presentiamo  i migliori forni da incasso:

1. Forno elettrico da incasso Bosch Serie 2 – Il migliore per gestione cottura a 3 livelli

Garantisce risultati perfetti di cottura grazie alla distribuzione omogenea dell’aria all’interno del forno, che consente di cucinare fino a 3 livelli nello stesso tempo. Ha 5 funzioni di preparazione: MultiCottura, HotAir 3D, Riscaldamento superiore e inferiore, Grill ventilato, Aria calda delicata, Grill a superficie grande variabile.

È anche dotato della funzione Sprint di riscaldamento rapido. Completano le sue prestazioni il timer contaminuti meccanico, la regolazione della temperatura da 50 °C a 275 °C, l’illuminazione interna alogena. Il volume interno dell’apparecchio è pari a 66 litri. È in classe di efficienza energetica A.

2. Forno da Incasso Klarstein Vilhelmine – Il migliore per il design esclusivo retrò

Questo apparecchio unisce uno stile caratterizzato da una bellezza vittoriana ai bassi consumi energetici grazie alla sua efficienza energetica di classe A.

Ha 3 modalità di funzionamento e 4 ripiani per griglie o teglie. Il forno dispone inoltre di un timer che arriva fino a 120 minuti e di una temperatura regolabile tra i 50° ei 250°C, può quindi soddisfare facilmente qualsiasi tipo di richiesta.

3. Forno da incasso Candy FCC 604 GH – Il migliore per il look classico con funzioni moderne

Offerta

La collezione Classic è una vera bellezza senza tempo. Una moderna gamma di forni che coniuga tradizione e stile all’avanguardia, linee classiche e caratteristiche innovative.

Questa collezione crea un complemento esclusivo tra le cucine tradizionali e quelle moderne. Semplifica la tua giornata con la gamma che unisce stile classico e tecnologie innovative.

L’orologio analogico e le innumerevoli e innovative funzioni garantiscono la massima semplicità di utilizzo. È in classe di efficienza energetica A+.

4. Forno da incasso Hisense BI62216AX – Il migliore per cavità XXL

Offerta

Ciò che colpisce subito di questo modello è la sua camera di cottura extra large da 77 litri. È così possibile cucinare pietanze di grandi dimensioni, oltre a sfruttare in combinazione la termo ventilazione e la cottura simultanea multilivello.

Grazie alla funzione “pizza” e alla temperatura che può raggiungere i 300 °C, è possibile preparare questa specialità come al ristorante.

Ma non solo: la funzione di preriscaldamento rapido consente di raggiungere i 200° in soli sei minuti.

5. Electrolux EOH2H004X Forno Multifunzione da Incasso – Il migliore per teglia XL

Si tratta di un forno con 5 funzioni (compresa quella per la pizza), in classe energetica A. Dotato di manopola contaminuti, si fa apprezzare per la sua estetica inox anti-impronta.

Si scalda velocemente e la ventola distribuisce il calore in tutto il forno, permettendo ai tuoi piatti di cuocere rapidamente e in modo uniforme, con un range di temperatura che arriva fino a 275°C.

Dispone inoltre di una nuova ventilazione radiale per un miglior il raffreddamento della controporta.

La funzione autopulente agisce sfruttando la potenza dell’umidità: AquaClean fa evaporare l’acqua nel fondo del forno e il vapore scioglie il grasso ostinato e i residui lasciati sulle superfici. Con la teglia XL cuoci quantità maggiori di cibo.

6. Forno da Incasso Ventilato Smeg SF64M3VS – Il migliore per facilità di pulizia

È un forno elettrico ventilato in classe energetica A, con controllo elettromeccanico.

Ha 6 funzioni di cottura con opzione di programmazione orario del tempo di cottura e allarme acustico di fine cottura. Lavora con un intervallo di temperatura compreso tra la minima a 50°C e la massima a 250°C.

Ha un volume netto di 63 litri ed è completo di 4 supporti per ripiani e lampadina con luce alogena da 40W. La porta tangenziale con vetro interno rimovibile facilita la pulizia. Sistema di raffreddamento integrato.

Come scegliere il forno da incasso

forno da incasso

Il forno elettrico da incasso si integra perfettamente nella tua cucina, per offrirti un ambiente armonioso ed elegante.

Inserito nei mobili, è solitamente largo 60 cm, che è la misura standard delle unità di arredo cucina 60 x 60. Hai la possibilità di scegliere il tipo, il modello e lo stile del piano di cottura e del forno da cucina in modo da poterli abbinare.

Una caratteristica importante è che lo puoi posizionare all’altezza degli occhi, per tenere comodamente sotto controllo ogni fase della preparazione.

Si può scegliere tra diverse modalità di cottura, come ad esempio statico, a ventilazione forzata, combinata o multifunzione.

Alcuni modelli prevedono anche la possibilità di cuocere a microonde. Per motivi di sicurezza, non sono disponibili modelli di forno da incasso a gas.

Tieni presente che un forno da incasso è molto difficile da spostare una volta posizionato: non puoi semplicemente estrarlo per portarlo con te se ti trasferisci.

Forno da incasso singolo o doppio?

Una delle prime decisioni che devi prendere al momento dell’acquisto è se ti è sufficiente un solo forno o se è il caso di optare per un modello doppio.

Il tipo singolo è solitamente sufficiente per cuocere la maggior parte delle preparazioni. Ha un’altezza di circa 60 cm e si adatta facilmente all’arredamento.

È il modello più diffuso anche se in alcune circostanze lo puoi trovare limitante, ad esempio se devi cuocere e grigliare allo stesso tempo.

Avere due forni offre più opzioni di cottura di un singolo apparecchio.

Ci sarà sempre una griglia nel forno più piccolo e, su modelli con specifiche più elevate, a volte ne troverai una anche nel forno principale. I forni a doppia altezza sono alti circa 90 cm e devono essere inseriti negli armadietti ad altezza d’uomo.

È possibile utilizzare la griglia nel forno superiore e nel forno principale contemporaneamente e puoi anche cucinare piatti che richiedono diverse temperature.

Vantaggi dei controlli digitali?

I controlli di tipo digitale possono essere più precisi di quelli di tipo analogico e consentono di impostare un livello di temperatura più preciso.

Possono anche offrire maggiore flessibilità e semplicità di utilizzo, oltre ad avere anche un look più tecnologico.

Molto funzionale anche il timer programmabile, che permette di impostare l’attivazione del forno a un’ora specifica, a volte fino a 24 ore prima. E dopo la cottura, si spegne in piena autonomia. Nei modelli più economici è presente una versione semplice, con il conto alla rovescia.

Che cos’è la cottura a vapore?

Alcuni forni multifunzione sono dotati di un serbatoio dell’acqua che può essere impostato per cuocere a vapore o per iniettare sbuffi di vapore durante la cottura.

L’umidità che si deposita sul cibo evapora, creando una croccantezza della superficie mentre l’interno rimane morbido. La cottura a vapore può essere utile per preparare pagnotte di pane o l’arrosto della domenica.

La cottura a vapore consente di ottenere alimenti più sani rispetto alla cottura tradizionale, perché si perdono meno nutrienti.

Non è in grado di dorare gli alimenti, quindi è necessario grigliare prima o dopo la cottura a vapore per ottenere la doratura. In commercio sono disponibili diverse tipologie di forno da incasso a vapore specializzate in questa tipologia di cottura.

A cosa servono i controlli di cottura automatici?

Solitamente accompagnati da un ampio touchscreen lcd a colori, questi sofisticati dispositivi di controllo ti permettono di ottenere il piatto desiderato in modo perfetto: impostano la temperatura interna, le fonti di calore, i livelli di umidità e il tempo necessario per cucinare.

I modelli più evoluti consentono di controllare determinate funzioni o l’avanzamento della cottura utilizzando un’applicazione sul proprio smartphone o tablet. In questo modo è possibile avviare, modificare e terminare i programmi di cottura da remoto.

4 cose da verificare quando scegli un forno da incasso

Al momento dell’acquisto, è bene focalizzare l’attenzione su una serie di dettagli che ti consentono di capire se si tratta del modello adatto a te. Vediamoli insieme

1. Riesci a vedere bene all’interno?

Prova a guardare attraverso la porta chiusa: pensi di vedere facilmente il cibo quando sta cucinando?

È un aspetto di fondamentale importanza, che ti consente di tenere sotto controllo in ogni istante lo stato di avanzamento della cottura.

2. Puoi cambiare facilmente la lampadina?

Alcuni forni sono progettati con una luce sul retro, che va sostituita quando si fulmina. C’è abbastanza spazio all’interno per maneggiare agilmente?

Tieni presente che sono sempre più numerosi i modelli dotati di molteplici luci a led di lunga durata, che ottimizzano la visibilità interna.

3. Si può rimuovere il vetro per la pulizia?

Molti forni sono progettati per consentire di rimuovere uno o più pannelli di vetro per effettuare le ordinarie operazioni di pulizia.

Un dettaglio, questo, che si rivela utile se la sporcizia si è accumulata nel tempo. Se esegui questa operazione, fai attenzione a maneggiare il vetro con cura. Gli angoli sono particolarmente vulnerabili.

Sebbene il vetro temprato sia molto resistente al calore, è fragile e una minuscola crepa, invisibile a occhio nudo, può estendersi nel tempo e alla fine causarne la frantumazione. Inoltre, evita di utilizzare panni abrasivi o prodotti chimici aggressivi sul vetro.

La raschiatura può causare minuscoli, impercettibili graffi che, estendendosi, possono causare la rottura del vetro.

4. Quanti vassoi sono forniti in dotazione?

I forni più economici tendono ad essere meno generosi con scaffalature aggiuntive, che dovrai acquistare a parte.

E anche i forni più costosi potrebbero avere meno accessori di quanto ti aspetti. Quindi controlla bene quello che ottieni prima di acquistarlo, soprattutto se desideri qualcosa in più come una padella per grigliare.

Domande frequenti

A cosa servono le guide telescopiche?

Le guide telescopiche sono dei particolari binari che facilitano l’estrazione e l’inserimento dei vassoi e delle griglie all’interno del forno.

Generalmente vengono fissate all’interno del vano. Nei forni doppi possono essere fornite in forma di kit, una soluzione che consente all’utente di scegliere in quale dei due elettrodomestici posizionarle.

Ci sono forni da incasso compatti?

Sì. Se sei a corto di spazio, puoi optare per un modello compatto che solitamente ha una larghezza di 45 cm ed è completo di griglia.

Sul mercato trovi anche modelli a vapore compatti, ideali per essere utilizzati come opzione di cottura in aggiunta al forno principale.

Che cos’è un doppio forno da incasso?

Se stai cercando una soluzione che ti offra la flessibilità di due forni, ma lo spazio della cucina è limitato, un doppio forno da incasso professionale può essere l’opzione migliore.

I modelli di questo tipo sono alti circa 72 cm e possono essere inseriti in un’unità sottopiano o posizionati all’altezza degli occhi.

C’è da dire che questi elettrodomestici possono essere più piccoli di quanto ci si aspetterebbe, in particolare il forno principale.

Questo perché i produttori hanno installato due forni in uno spazio che ha soli 12 cm in più di altezza rispetto a un modello tradizionale di forno singolo.

Leave a Reply