10 Errori da Non Fare Sotto la Doccia

Molti di voi avranno sicuramente sorriso, leggendo il titolo. Cosa si può fare di tanto sbagliato mentre si fa la doccia? È un’azione così banale, che si ripete sempre uguale, giorno dopo giorno, mese dopo mese…

Ma vi siete mai chiesti cosa ne pensano la pelle e i capelli dell’acqua troppo calda (magari anche in estate), di uno shampoo troppo aggressivo, dei residui di balsamo che, per la fretta, non si rimuovono in modo adeguato? Ecco quali sono gli errori che, chi più chi meno, commettiamo quasi quotidianamente.

 

Sommario

1. È troppo calda

doccia-calda

Ecco una cosa di cui soffrono sia la pelle che i capelli: una temperatura troppo elevata dell’acqua. Il caldo eccessivo, anche se può essere piacevole nei mesi invernali, porta via non solo lo sporco ma anche gli oli naturali. E poi, la circolazione sanguigna aumenta, la pelle diventa rossa, secca e si sfalda. I capelli?

Mai stati così crespi! a causa dell’aumento della circolazione sanguigna, che a sua volta può causare infiammazioni, eruzioni cutanee e prurito per via della pelle secca. Cerca quindi di mantenere la temperatura dell’acqua più fresca che puoi, possibilmente allo stesso livello di quella della pelle.

 

2. Strofini i capelli con le unghie

Strofini-i-capelli-con-le-unghie

Così facendo, rischi di graffiare il cuoio capelluto, causando desquamazione. La cosa migliore è invece utilizzare solo i polpastrelli. Con un movimento leggero e rotatorio è facile creare un’abbondante schiuma mentre si fa lo shampoo.

Bisogna fare attenzione anche alle ciocche: se le si strofina con troppa energia si rischia di danneggiarle e provocare le doppie punte.

 

3. Ci metti troppa foga

È un grave sbaglio (per la tua pelle, ovviamente) quello di strofinare a più non poso il corpo utilizzando una salvietta o la luffa. La luffa, in realtà, è troppo ruvida e può rimuovere la barriera protettiva naturale della pelle: andrebbe perciò utilizzata solo sotto il piede.

Ci vuole invece molta dolcezza. Utilizza un panno morbido e fallo passare lungo tutto il corpo. E dopo averlo usato per tre volte o quattro volte, lavalo in acqua calda per eliminare i batteri.

 

4. Non ti sciacqui abbastanza

Tutti i prodotti che usi sotto la doccia siano rimossi completamente. Con il passare del tempo, rischi i residui di shampo e bagnosciuma ostruiscano i pori sulla tua pelle, facendo insorgere l’acne e una miriade di brufoli sulla schiena.

Al momento del risciacquo, inclina la testa di lato per far scivolare la schiuma direttamente nello scarico e non lungo la schiena.

 

5. Li lavi ogni giorno

Se vuoi mantenere sana la tua chioma, evita di lavarla quotidianamente: rischi di privarla del suo sebo, rendendola secca e sfibrata. Se hai i capelli sottili e fini, dovresti lavarli al massimo un paio di volte alla settimana, mentre se sono ricci o spessi, fai lo shampoo solo una volta alla settimana.

Se senti la necessità di lavarli più spesso, prova a bagnarli a metà della settimana applicando solo il balsamo. Risciacqua con cura.

 

6. Non dilungarti

Anche se lo trovi rilassante, non passare troppo tempo sotto la doccia: rischi di seccare troppo la pelle. Concediti al massimo minuti per insaponarti, applicare lo shampoo e il balsamo e risciacquarti con la dovuta cura.

 

7. Sii parsimonioso

Il bagnoschiuma è inebriante. Accarezza il corpo con le sue frizzanti bollicine e avvolge i sensi con il suo profumo. Tuttavia non bisogna esagerare.

Troppo sapone impoverisce la pelle e la priva dei suoi oli naturali. Oltre a provocare prurito, può causare gravi problemi come l’eczema.

 

8. Usi un sapone troppo profumato

Se il tuo sapone ha una profumazione molto intensa, è forse arrivato il momento di cambiarlo. Le fragranze intense e altri ingredienti come il triclosan, la formaldeide e i parabeni, sono tutte note per il loro effetto sulla pelle. Possono causare secchezza, favorire la pelle morta e le dermatiti, per non parlare di ciò che provocano alla tua salute nel momento in cui penetrano nella cute.

 

9. Ti insaponi completamente

Cerca di limitare l’insaponatura alle parti ricche di oli, come i piedi, le ascelle, i glutei, l’inguine e il viso. Evita quei punti che hanno poco olio, come le braccia e le gambe, altrimenti rischi di toglierlo in eccesso.

 

10. Fai un turbante con un asciugamano di spugna

Se avvolgi i tuoi capelli in un asciugamano di spugna o li strofini troppo vigorosamente, rischi di danneggiarli.

Usa invece un asciugamano in microfibra. È meno soffice di una normale salvietta, ma è più indicata per i tuoi capelli: assorbe l’acqua più velocemente senza il bisogno di sfregare, il che significa anche meno rotture ed effetto crespo.

 

Non dimenticare di idratarti

A detta degli esperti, ci si deve idratare quasi immediatamente dopo che si è usciti dalla doccia, in modo che la pelle non disperda l’umidità nell’aria. L’idratazione quando si è ancora un po’ bagnati aiuta a immagazzinare parte dell’umidità. Se la pelle diventa secca o screpolata, i batteri e gli allergeni hanno facile ingresso.

Dopo aver fatto un passo fuori dalla doccia, picchietta delicatamente l’acqua in eccesso, lasciando che alcune goccioline rimangano sulla pelle. Quindi applica una quantità generosa di crema idratante per immagazzinare l’acqua. Grazie al calore presente nell’ambiente, la pelle assorbe rapidamente il prodotto idratante.

 

Metti sempre le ciabatte

Quando fai la doccia in palestra o in piscina, indossa sempre le ciabatte.

Contrarre i funghi non significa avere una cattiva igiene; il fungo è in grado di vivere sulla pelle di alcune persone molto più facilmente di altre. Tra l’altro, questi agenti patogeni possono insorgere facilmente camminando a piedi scalzi in ambienti umidi come le docce di palestre o piscine.

Leave a Reply