Le 6 Migliori Cyclette Orizzontali per un Allenamento in Totale Sicurezza

La migliore cyclette orizzontale, nota anche con il nome di recumbent, ti consente di svolgere un training semplice ma efficace sulle ginocchia e le articolazioni, eliminando quindi in gran parte il rischio di lesioni e dolore mentre ti alleni.
Se è vero che puoi trovare sul mercato modelli più economici di altri, sappi che quelli di base a basso prezzo sono spartani e hanno poche funzionalità.

I tipi più costosi di marca presentano invece una serie di accorgimenti che rendono più piacevoli gli allenamenti fitness, come ad esempio un volano a configurazione magnetica che ti fa pedalare senza eccessivo sforzo.

Qual è la migliore cyclette orizzontale?

Se scegli una cyclette orizzontale devi sicuramente fare i conti con la noia che interviene quando ti alleni in una posizione fissa. Tuttavia alcune di queste macchine sono dotate di una sorta di leggio su cui puoi appoggiare riviste o il tuo computer portatile per non smettere di lavorare mentre pedali.

Se vuoi controllare l’andamento del tuo allenamento può essere necessario acquistare un modello completo di un computerino con display lcd di alta qualità che visualizza dati come le calorie bruciate, la distanza percorsa, il numero di pedalate.

1. Ise Cyclette Orizzontale SY-6801 Magnetica con Sella Regolabile

La migliore per: funzionamento supersilenzioso

Questo modello ha all’interno dei magneti per il controllo della resistenza della cyclette, che rendono molto silenzioso il dispositivo durante l’allenamento. Il sistema di resistenza magnetica ha un vantaggio notevole: il materiale non viene consumato. Ciò rende questo modello resistente, a garanzia di una notevole durata. Oltre al morbido sedile e allo schienale, dotato di pedali autolivellanti, stabilizzatori, posizione semi reclinata offre un maggiore comfort.

La macchina offre 8 livelli regolabili di resistenza magnetica e la massa inerziale 8 kg, è possibile eseguire un lavoro specifico nei muscoli degli arti inferiori, per migliorare la circolazione del sangue. Ha una dimensione di 120/50/96 cm (lunghezza / larghezza / altezza). La portata massima dell’utente è di 120 chilogrammi. Regolando la posizione del sedile, può essere adatta per persone con un’altezza di 145 -190 cm..

2. Diadora Cyclette Recumbent Galaxy Comfort

La migliore per: consolle progettata come porta tablet

Pratica e maneggevole, la bike orizzontale Diadora Galaxy comfort è dotata di sella ergonomica con schienale e accesso facilitato alla seduta. Offre un allenamento completo grazie al computer con schermo lcd che mostra tutte le funzioni necessarie per monitorare i valori dell’attività fisica (velocità, distanza, calorie, tempo, pulsazioni) e ai sensori palmari hand pulse per la rilevazione del vostro battito cardiaco.

Lo sforzo può essere regolato su 8 diversi livelli di allenamento. Pedivella in 1 pezzo. Una volta terminato l’allenamento, sarà possibile riporre la bike orizzontale Galaxy comfort spostandola grazie alle comode ruote di trasporto di cui è munita.

3. Cyclette orizzontale Kettler Axos Cycle R

La migliore per: comfort

La bike, nel suo complesso, rende l’accesso particolarmente ampio e basso, adatto ad ogni età. Garantisce una posizione di allenamento confortevole e sicura grazie al sedile anatomico con schienale e al design del manubrio. Il computer di allenamento Push’N’Turn, di facile utilizzo, è dotato di 8 programmi e memoria dati per 4 profili personali.

Completano la dotazione di questo attrezzo la regolazione motorizzata dello sforzo su 16 livelli, il volano del peso di 9 kg e la rilevazione della frequenza cardiaca tramite hand pulse. È possibile regolare la sella in modo rapido. Il manubrio è regolabile in altezza ed inclinazione e le ruote per il trasporto sono progettate con impostazione dell’altezza. Ha una dimensione di 165 x 65 x 101 centimetri.

4. Cyclette orizzontale Toorx ChronoLine BRX R300

La migliore per: bluetooth integrato

È dotata di pedivella a 3 pezzi e di un volano dal peso di 14 kg, che offre un movimento unico nel suo genere. La resistenza è elettromagnetica su 32 livelli. Ha un sistema bluetooth integrato ed è così possibile usufruire delle app più motivanti e divertenti, specifiche per l’allenamento con bike. È incluso inoltre iConsole+ App con mappe, itinerari, fitness plan e dati.

La cyclette è equipaggiata con un display LCD retro-illuminato multicolor con supporto per smartphone e tablet, dove è possibile avere un feedback costante sul tempo, distanza, velocità, RPM, calorie e le pulsazioni, rilevate tramite gli appositi sensori. Ha una struttura molto robusta, pesa 62 kg e può sostenere un utente dal peso massimo di 150 kg.

5. Cyclette orizzontale Klarfit Relaxbike 6.0 SE

La migliore per: montaggio veloce con manuale istruzioni illustrato

La macchina è adatta per allenamento individuale per principianti e avanzati grazie alla resistenza magnetica MagResist a 8 livelli e alla massa volanica da 12 kg. Con lo schienale reclinabile puoi allenare la tua resistenza in modo rilassato, rafforzare i muscoli delle gambe e migliorare la tua forma fisica a casa, ma anche la regolazione dell’altezza a 4 livelli assicurano un allenamento piacevole.

La trasmissione a cinghia scorrevole assicura un allenamento piacevolmente silenzioso. Per evitare che ci si annoi durante l’esercizio, il dispositivo ha un supporto per tablet robusto. Grazie a SmartCardio Studio e PulseControl integrato, è possibile tenere traccia del tempo di allenamento, della velocità, della distanza e delle calorie bruciate o, grazie ai sensori a impulsi nelle maniglie, tenere d’occhio il polso.

6. Cadence Startfit R cyclette orizzontale

La migliore per: resistenza magnetica regolabile

È una cyclette con comoda seduta, imbottita, regolabile in altezza e con schienale ergonomico per il supporto lombare.
Grazie alla resistenza magnetica manuale da 1 a 8 puoi aumentare l’intensità del tuo allenamento gradualmente.

Ha due pratici manubri e portabottiglie integrato. Pannello grande schermo LCD per vedere distanza, calorie, tempo e frequenza cardiaca (sistema ECG). Monta pratiche ruote per spostare la macchina a fine allenamento dovunque la si voglia mettere.

Come scegliere la cyclette orizzontale?

ISE Cyclette...

Un errore molto comune, spesso inconscio, che la maggior parte delle persone fa quando acquista una cyclette orizzontale – o qualsiasi altra macchina per esercizio – è quella di farsi prendere solo dai modelli esposti al negozio e di investire in quel prodotto solo perché sembra piacevole o perché è ricco di funzioni. Lo spazio è di solito l’ultima cosa che la gente pensa quando acquista   da fitness.

Spazio

In effetti le macchine più grandi tendono ad essere più comode in quanto soddisfano facilmente tutte le forme e dimensioni del corpo, però non sono esattamente conosciute per occupare poco spazio. In questi casi potreste anche pensare a una cyclette pieghevole, che, anche se meno robusta, può essere pratica per chi ha poco spazio. Tuttavia sul mercato i modelli pieghevoli sono rari e se disponibili sono modelli più piccoli.

Prezzo

Il tuo budget è fondamentale per definire l’acquisto di un modello in base al prezzo. Se puoi trovare sul mercato modelli più economici di altri, a circa 150 euro, sappi che i modelli di base di cyclette a basso prezzo sono spartani, hanno poche funzionalità e possono offrire solo un piccolo schermo LCD per tenere traccia del tuo progresso. Possono sostenere persone fino ad un massimo di 110 kg di peso.

D’altra parte, modelli più costosi di marca offrono una varietà di altre funzionalità progettate per rendere più piacevoli gli allenamenti: un volano a configurazione magnetica che ti fanno pedalare senza eccessivo sforzo. Possono costare dai 200 ai 300 euro.

Fondamentalmente, il prezzo che sei pronto a investire riflette la complessità e la qualità della macchina. Inoltre considerate che le persone che stanno progettando di indulgere in allenamenti quotidiani o più lunghi preferibilmente tentano di investire in modelli più costosi per limitare l’usura e la rottura.

Comfort

TechFit R450...

Una delle scelte che può invece spingerti a investire in una cyclette orizzontale è senz’altro il comfort. Il grado di comodità può anche essere abbastanza vantaggioso per le persone anziane o in sovrappeso perché facilita il corpo in posizione ergonomica più rilassata e mantiene le gambe e i piedi in piano. Queste cyclette sono più utili come macchine di recupero e rendono anche più facile il salire e lo scendere.

Devi sicuramente fare i conti con la noia che interviene quando sei in una posizione fissa e il movimento lo fai sul posto, ma alcune di queste macchine sono dotate di una sorta di leggio su cui puoi appoggiare riviste per leggerle o il tuo computer portatile che ti consente do lavorare in internet mentre ti stai allenando.

Domande frequenti

È meglio una cyclette orizzontale o verticale?

La risposta dipende da tutta una serie di fattori che devi tenere in considerazione: il tuo livello di forma fisica, i muscoli che vuoi allenare, eventuali problemi di salute, il budget che hai a disposizione e lo spazio che hai a casa tua. Tieiìni presente che questo investimento può durare per la vita e una scelta sbagliata potrebbe ostacolare, anziché migliorare, il tuo allenamento e il regime di fitness che vuoi seguire.

Quali sono i vantaggi del computer della cyclette?

Se da un punto di vista di gestione dei tuoi progressi vuoi controllare l’andamento del tuo allenamento può esserti necessario un computerino con display LCD di alta qualità che visualizza dati come le calorie bruciate, la distanza percorsa, il numero di tratti del pedale.

Quali accessori sono utili su una cyclette?

Oltre ai comfort normali, come portabottiglie d’acqua, programmi preimpostati, livelli di tensione regolabili, sedile imbottito e manubri strutturati, i modelli più costosi sono dotati anche di rare funzionalità quali programmi interattivi che permettono di correre o connettersi con altri utenti o anche esportare dati a iFit.