Le 5 Migliori Barche Radiocomandate: Pronti per Salpare?

L’acquisto della migliore barca radiocomandata apre le porte a un’autentica passione, a tutte le età.

Quando si è ragazzi si riesce a gestire con un investimento tutto sommato contenuto, in occasione magari di Natale o del compleanno. Ma una volta adulti, può diventare un hobby molto coinvolgente ma economicamente impegnativo.

Se sei totalmente inesperto e vuoi solo divertirti, il consiglio per principianti è di cominciare con un modellino a propulsione elettrica a batterie. Tutte le persone, piccoli e adulti, appassionate di questo genere di modellismo passano da qui prima di cimentarsi nella guida di altri livelli più specializzati. Come ogni altro hobby, il mondo delle barche RC ha diversi livelli, e più lo si coltiva più grande è il divertimento.

 

Qual è la migliore barca radiocomandata?

Sul mercato trovi tantissime proposte. I bambini sono attratti da un design dello scafo intriganti, anche se questo tipo di barche punta meno alla velocità. Ci sono poi le imitazioni di imbarcazioni storiche, molto emozionanti da guidare.

Puoi scegliere il tuo modello preferito nella vendita online indipendentemente dalla fascia di prezzo. Nel web trovi infatti offerte più economiche rispetto ai negozi di modellismo.

Gli articoli a basso prezzo sono considerati poco più giocattoli e si prestano a soddisfare i desideri di un bambino piccolo.

1. Barca telecomandata Helifar

La migliore per: anti ribaltamento

Offerta
HELIFAR Barca...
11 Voto

Questa barca è progettata per navigare in qualsiasi specchio d’acqua, dalla piscina al laghetto, dal mare all’oceano. La modalità di sicurezza automatica assicura che l’elica si accenda solo quando è in acqua.

Il sistema di raffreddamento ad acqua aiuta a prolungare la vita del motore. Il suo particolare design impedisce il ribaltamento.

2. Barca da corsa Goolsky Feilun FT012

La migliore per: molto veloce

Molto veloce (raggiunge I 45 chilometri all’ora) questo modello RC è anche semplice da utilizzare. Si fa apprezzare per la sua robustezza e la notevole stabilità.

È dotato di potente sistema ESC ed è progettato con una protezione per evitare danni da sovracorrente, sovratensione, motore bloccato e così via. Le sue caratteristiche tecniche includono il raffreddamento ad acqua e il sistema auto-raddrizzante.

 

3. Barca a vela radiocomandata Graupner Soil

La migliore per: realismo

Adatto a piccoli specchi d’acqua con vento leggero, è uno yacht che viene controllato mediante 2 funzioni. Viene fornito montato, verniciato e pronto a veleggiare.

Ha un telecomando 2,4 GHz con frequenza sistema Hopping. Le funzioni RC includono spostamento del timone / spostamento della vela.

 

4. Dickie Barca dei pompieri Sam

La migliore per: marinai in erba

Offerta
Dickie - Modellino...
9 Voto

SI tratta della barca di salvataggio originale della serie animata di Sam il Pompiere. Il telecomando è stato progettato in modo da poter essere utilizzato anche dai bambini piccoli.

Offre quattro diverse direzioni di movimento ed è completa di luci funzionanti e di un idrante che spruzza l’acqua. È incluso anche il personaggio Sam con braccia e gambe snodate.

 

5. Nave da battaglia HSP Himoto

La migliore per: molti dettagli funzionanti

Offerta
HELIFAR Barca...
11 Voto

La nave è realizzata in un robusto materiale plastico di alta qualità. Ha due potenti motori, due grandi eliche 350 montate su robusti alberi in ottone (attivabili solo in acqua per motivi di sicurezza), batteria, telecomando con batteria.

Il cacciatorpediniere ha, sia in vetrina che come modellino in azione, un look coinvolgente (il supporto per la vetrina è incluso). Viene fornito completamente assemblato e può essere utilizzato immediatamente dopo la ricarica della batteria.

 

Quali tipi di barche radiocomandate?

Per passatempo basta un piccolo modello per piscina per mettere in acqua qualunque tipo d’imbarcazione: dal semplice motoscafo giocattolo, a una riproduzione in scala di una nave da guerra, da uno yacht alle barche a vela o a veri e propri motoscafi da corsa, con tanto di motore elettrico o a per fare delle vere e proprie gare di velocità.

In base alla tua abilità, puoi acquistare una barca giocattolo o di livello hobby e superiore Tutte le barche radiocomandate funzionano come altri veicoli RC in circolazione (auto, elicotteri, aerei), con un telecomando o un controller radio che collega il ricevitore di bordo.

Molte barche RC si possono acquistare già pronte per l’impiego (RTR ready-to-run), basta inserire le pile o accendere i motori. Si possono anche comprare navi radiocomandate da costruire.

Fondamentalmente, ci sono quattro tipi principali di imbarcazioni radiocomandate: motoscafi da competizione, barche a vela, barche in scala che riproducono navi famose, militari o civili come la Bismarck o il Titanic e motoscafi e barche giocattolo a pile.

 

Caratteristiche dei motoscafi da competizione?

È un tipo adatto sia ai principianti che agli esperti. È equipaggiata con motori elettrici, a propulsione con nitro o a benzina.

Le più popolari sono le barche RC elettriche perché sono più pulite da mantenere, più silenziose e abbastanza veloci. Sono anche facili da usare e offrono un buon livello di divertimento.

In questo gruppo ci sono sia barche sportive che motoscafi da corsa con motore fuoribordo radiocomandati.

 

Come funzionano le barche a vela radiocomandate?

Sono in molti a preferire questo tipo di imbarcazione perché richiedono una minore manutenzione. Sono anche agili da manovrare in acqua, soprattutto per affinare le proprie capacità di gestione dell’imbarcazione.

Puoi scegliere anche modelli un po’ più sofisticati che dispiegano e muovono le vele per farle spingere dalla forza del vento.

 

Riproduzioni di navi famose radiocomandate?

In commercio trovi un’ampi gamma di navi da guerra famose, come cacciatorpediniere, incrociatori e persino transatlantici e sottomarini.

I modelli che riproducono in scala le grandi navi non sono progettati per la velocità: sono più basati sul realismo e sull’aspetto esteriore dei particolari.

 

Le barche radiocomandate giocattolo sono sicure?

Per un bambino non c’è niente di più appassionante che avere tra le mani un modellino radiocomandato di un motoscafo della polizia o di un veicolo di soccorso, come quello dei pompieri.

Si tratta di piccole imbarcazioni che si possono far navigare in tutta tranquillità nella vasca da bagno, in piscina o in un piccolo specchio d’acqua.

 

Dove si può utilizzare la barca radiocomandata?

Può essere utilizzata nel lago o in mare, ma tieni presente che non tutte le barche RC possono tollerare entrambi, specialmente l’acqua salata.

Se hai intenzione di giocare con la tua barca RC al mare, devi quindi trovarne una che dichiara apertamente che può essere usata a contatto con la salsedine.

 

La barca radiocomandata è veloce?

La velocità è diversa in base al tipo di alimentazione. I modelli più veloci possono raggiungere anche i 50 km/h. Si tratta dei modelli che riproducono monoscafi e catamarani da competizione, alimentati a benzina o nitro (una miscela con olio appositamente formulata per dare l’effetto rumore e fumo).

 

Quanto è grande una barca radiocomandata?

Molti modellini RC sono repliche di barche famose. Possono anche essere versioni miniaturizzate di prototipi. Alcuni si accontentano di mini barche RC abbastanza piccoli da stare nella mano. Altri, specie quelli appassionati di barche a vela, possono volere modelli anche più grandi, lunghi anche un metro.

 

Com’è alimentata la barca radiocomandata?

Le barche di questo tipo possono essere elettriche o a motore a scoppio. Quelle elettriche possono essere alimentate con batterie del tipo usa e getta oppure ricaricabili; possono essere motori a spazzole o moderni motori brushless, che sono più performanti dei primi perché hanno meno attrito dei motori a spazzola (che essendo più vecchi come concezione tendono di più al surriscaldamento).

Quelle alimentate con carburanti derivati dal petrolio hanno un classico motore a scoppio.

Poter disporre di un meccanismo di raffreddamento ad acqua per la tua barca RC è molto importante. Dato che la rotazione del motore tende a generare enormi quantità di calore, un buon raffreddamento lo fa durare più a lungo.

 

Autonomia della barca radiocomandata?

Purtroppo non molta: in media, navigano per circa dieci/quindici minuti prima di dover essere ricaricate. Il tempo di ricarica può variare da un’ora fino ad addirittura sei ore, a seconda della barca e della batteria specifica: potrebbe perciò essere utile avere a disposizione più batterie sempre pronte all’uso.

 

Che cos’è l’auto-raddrizzamento?

Alcuni modelli di barca a vela sono dotati di funzione di auto-raddrizzamento, che consente di raddrizzare la barca in caso di ribaltamento della struttura.

Ciò significa che usando i comandi del trasmettitore della tua barca, devi tenere premuto un pulsante elettronico sul controller e la barca si raddrizzerà da sola.

 

Prestazioni della barca radiocomandata?

Se ti interessano maggiormente le funzioni prestazionali, prima ancora di poter decidere qual è quello perfetto per te, ci sono altri fattori che devi prendere in considerazione

Se hai intenzione di acquistare una barca RC per competizioni amichevoli, allora sicuramente avrai bisogno di una barca racing che ti permetta un’alta velocità per goderti la vittoria. Di solito sono quelli che hanno potenti motori elettrici o propulsori a scoppio. Alcuni di loro hanno anche una capacità turbo tipo motore a reazione o super veloce.

D’altra parte, se sei più tranquillo, la velocità non è così importante. Potresti aver bisogno solo di guardare alle caratteristiche che ti attirano, oltre alla durata.

 

A che età si può regalare una barca radiocomandata?

Quanti anni ha la persona che lo utilizzerà? Come per qualsiasi giocattolo, anche le imbarcazioni RC hanno raccomandazioni sull’età.

Molti di questi sono progettati per persone dai 14 anni in su e per adulti. Sono infatti progettati con piccole parti (come le eliche) e circuiti che possono causare pericolo ai bambini più piccoli. Sono disponibili anche numerosi modelli esclusivamente giocattoli progettati per i piccoli marinai.

Leggings-Sportivi-da-Donna
I 5 Migliori Leggings Sportivi da Donna: Comfort e Prestazioni al Top
Scarpe-da-Lavoro
6 Segnali per Capire se le Tue Scarpe da Lavoro Vanno Cambiate
migliori-portafogli-Minimal-per-uomo
I 5 Migliori Portafogli Minimal per Muoversi con l’Indispensabile
miglior-borsoni-da-viaggio-con-ruote
I 5 Migliori Borsoni da Viaggio con Ruote per Spostarsi in Comodità
miglior-kit-vivavoce-bluetooth-per-auto
Guida Sicura e Senza Distrazioni con i 5 Migliori Kit Vivavoce Bluetooth per Auto
miglior-motore-elettrico-fuoribordo
I 5 Migliori Motori Elettrici Fuoribordo Ecologici e Silenziosi
migliori-guanti-per-bici
I 5 Migliori Guanti per Bici che Ti Garantiscono Ottima Presa e Comfort
migliore-chiave-per-filtro-dell-olio
Le 5 Migliori Chiavi per Filtro dell’Olio: Fai Da Te in Poche Mosse
Cucina Giardino Giocattoli Utensili
kit-karaoke-per-bambini
I 5 Migliori Kit Karaoke per Bambini: Piccoli Artisti Crescono
Trombe-Giocattolo-per-Bambini
Le 5 Migliori Trombe Giocattolo per Bambini: Sviluppa il Suo Talento in Modo Divertente
miglior-Pogo-Stick
I 5 Migliori Pogo Stick: Salta che Ti Passa!
migliori-case-per-computer
I 5 Migliori Case per Computer: Assembla Da Solo il Tuo PC!
migliori-tavolette-grafiche-da-disegno
Le 5 Migliori Tavolette Grafiche da Disegno per Artisti Digitali
migliori-calibratori-monitor
I 5 Migliori Calibratori Monitor per Visualizzare Immagini con Colori Reali
miglior-adattatore-Wi-Fi-USB-a-Doppia-Banda
Sei Sempre Connesso con i 5 Migliori Adattatori Wi-Fi USB a Doppia Banda
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
migliori-Pattini-da-Ghiaccio
I 10 Migliori Pattini da Ghiaccio per Volteggi e Velocità
migliori-maschere-da-snowboard
Le 5 Migliori Maschere da Snowboard: Alta Protezione anche nelle Discese Mozzafiato
Errori-da-Non-Fare-Sotto-la-Doccia
10 Errori da Non Fare Sotto la Doccia
Che-cos-e-il-Black-Friday
20 Consigli per un Black Friday 2018 da Urlo
Offerte Amazon Prime Day 2018: Fotocamere Digitali
amazon-prime-day
Scopri i 10 Vantaggi di Amazon Prime e Amazon Prime Day 2018
amazon-prime-day-2018-italia
16 luglio 2018: Appuntamento con Amazon Prime Day (e le straordinarie Offerte Riservate gli Abbonati Prime)
miglior-cibo-per-gatti
I 5 Migliori Cibi per Gatti, Ricchi di Gusto e Benessere
migliori-cibi-per-cani
I 5 Migliori Cibi per Cani lo Mantengono in Splendida Forma
migliori-contenitori-per-crocchette-cani
I 5 Migliori Contenitori per Crocchette Cani le Mantengono Fresche e Fragranti
migliore-luce-led-per-acquario
Le 5 Migliori Luci Led per Acquario: Sano… Come un Pesce!