Le 5 Migliori Bambole di Pezza Tutte da Coccolare

La bambola è senza dubbio uno dei giocattoli più antichi. E in un tempo non troppo lontano, la  migliore bambola di pezza  era uno dei regali più belli che una bambina desideri desiderare.

Quando non abbiamo le tecnologie, i videogiochi, la televisione, si gioca all’aria aperta d’estate e davanti al focolare in inverno, con le bambole  fatte a mano , crea

sapientemente dalle nostre nonne. Le mettevano insieme  con strofinacci  o scampoli di tessuti ritagliati e vecchie lenzuola, imbottite di lana di pecora o erba essiccata e con due bottoni al posto degli occhi.

Gli abiti, la bocca ei dettagli, gli accessori cuciti o ricamati su misura. E oggi, quando regali una bambola di pezza o di altro materiale, non hai l’imbarazzo della scelta: sul mercato si trovano molte proposte di ogni genere, dimensione, prezzi, con più o meno accessori.

 

Sommario

Qual è la migliore bambola di pezza?

Compagne di giochi intramontabili, ancora oggi queste bambole conquistano le bambine di ogni età, grazie a disegni più moderni e materiali morbidi. Diversi marchi specializzati ci propongono le loro  bambole morbide  di pezza nella versione classica con i capelli in lana o in ciniglia (particolarmente apprezzati sono i  capelli pigotta ) .

La cosa importante è che, trattandosi di un giocattolo destinato ai più piccoli, risponda ai requisiti di sicurezza e tossicità previsti dalla legge: quindi evita prodotti di marche sconosciute o fatti di materiali che ritieni non idonei per i bambini. Puoi scegliere l’offerta di articoli di bambole di buona qualità nei canali di vendita online , con proposte più economiche e anche a basso prezzo .

La marca ha un ruolo fondamentale per l’acquisto del prodotto con le migliori garanzie di qualità e sicurezza. Si consiglia di tenere in considerazione le opinioni d’acquisto leggendo le recensioni degli utenti che ti mostrano anche di mettere a confronto le diverse proposte.

 

1. Bambola di pezza Haba Lilli

La migliore per: pettinabile in tante diverse acconciature

No products found.

Alta circa 30 cm, uno sguardo dolcissimo, che conquista subito il cuore delle piccole mamme. Il suo corpo è morbidissimo, tutto da coccolare.

Viene fornito completo di fascia per capelli e ci si può sbizzarrire per creare tante acconciature diverse. Il corpo è ovattato, i capelli sono in ciniglia ei vestiti in cotone / poliestere e velluto. Si può lavare a mano.

 

2. Bambola di pezza Heunec Lucy

La migliore per: grande dimensione

Questa bambola si fa apprezzare per le sue dimensioni generose: è infatti alta 50 centimetri. È realizzato in nylon e ha il viso ricamato, curato fin nei più piccoli dettagli. Indossa un abito rosso impreziosito da una sciarpa colorata farfalla.

 

3. Bambola di pezza Trudi Sweet Trudimia

La migliore per: morbidezza

Lieve e delicata, diviene subito la beniamina dei più piccini. Può essere messo già nella culla, come compagna di giochi del bebè.

Prodotta in materiali soffici, ha i dettagli ricamati e non presenta alcuna parte staccabile, all’insegna della massima sicurezza. Misura 24 centimetri.

 

4. Bambola di pezza Bigjigs Toys Christine

La migliore per: accessori capelli

È una bambola soffice e da coccolare, in cerca di un compagno di giochi per condividere tanto amore e risate. Il suo vestito a strisce blu si abbina ai fermagli nei capelli.

È conforme alle Normative di Sicurezza europee in vigore ed è adatta a partire da un anno di età. Ha un’altezza di 34 centimetri.

 

5. Bambola di pezza Gorjuss

La migliore per: adatta anche ai collezionisti

Creata dal celebre marchio inglese, ecco una bambola che si fa apprezzare non solo dai bambini, ma anche da chi vuole usare come oggetto da arredamento e da collezionare.

Proposta a un prezzo molto interessante, è alta 30 centimetri e indossa un raffinato vestitino blu.

 

Perché regalare una bambola di pezza?

C’è una buona ragione che fa capire perché le  bambole di pezza hanno accompagnato i piccoli attraverso un lunghissimo periodo di storia e sono ancora oggi un oggetto molto apprezzato. In questo giocattolo il bambino vede una rappresentazione di se stesso e riesce a comprendere meglio tutto ciò che lo circonda.

Una bambola spinge il tuo bambino a calarsi con la fantasia nella vita di tutti i giorni. Farle fare il bagnetto, cambiarla, darle da mangiare e coccolarla lo fa sentire grande, proprio come i suoi adulti di riferimento. E lui, vestendo il ruolo di mamma o papà, diventi il ​​protagonista di infinite situazioni prese a prestito dalla quotidianità.

Non c’è da meravigliarsi se i terapeuti infantili acquistano spesso le bambole  per cambiarsi  quando vengono registrati con bambini piccoli. Siediti e guarda tuo figlio giocare con una bambola  in stoffa  e capirai meglio come si sente e come sta sviluppando il suo modo di pensare. Psicologia a parte, bambole e immaginazione offerta al tuo bambino di creare il mondo che desidera in quel momento, senza bisogno di nient’altro.

 

Scegli la bambola di pezza giusta

I bambini amano ogni sorta di bambola e oggetto che lo aiuta a capire meglio il mondo intorno a lui. Alcuni preferiscono con fattezze realistiche, servono con materiali gommosi; altri apprezzano di più quella di pezza, da stringere e coccolare. La puoi trovare  con gambe lunghe  e affusolate, con indosso magari un paio di  ballerine , con vestiti semplici o  con tulle.

Le bambole che hanno molti capelli o indumenti un po ‘difficili da lontano indossare usano manifestato un ostacolo alla libertà espressiva, soprattutto nella fase infantile, ma i bambini in età prescolare e scolare adorano questi tipi di bambole (ad esempio  con le treccine rosa ), da pettinare e vestire in modo creativo.

 

Come prendersi cura della bambola di pezza

Ogni bambola è fragile e al tempo stesso preziosa. È importante perciò proteggerla prendersene cura. Questo vale per le bambole di produzione moderna, così come per quelle vintage, degli  anni 80  e per le  bambole di pezza antiche .

Innanzitutto, non lasciarla mai al sole. La luce solare naturale può far sparire i colori dei  pupazzi di stoffa , rendendoli meno attraenti. E anche vero che poi diventa un divertentissimo oggetto  da colorare !

Allo stesso modo, evita di esporla alla luce di una lampada fluorescente: potrebbe diventare… verde! Il modo più appropriato per conservare, tenere in ordine e giocare con le bambole è farlo alla luce a incandescenza.

Non fumare vicino al  bambolotto di pezza . Si rischia infatti che l’odore viene assorbito dai tessuti del giocattolo, rendendolo a dir poco ripugnante.

 

Tratta bene la tua bambola di pezza

Evita di lasciare le bambole immobili per troppi giorni. C’è il rischio che la polvere si accumuli, facendo ingiallire i vestitini. Se vedi il tuo bimbo non ci gioca di frequente, la cosa migliore è metterle ben protette in un armadio.

Allo stesso modo, non lasciare che gli animali domestici si avvicinino: è probabile che il tuo cane o gatto possa divertirsi a fare una marca firmata collezione in uomini che non si dica!

 

La bambola di pezza selezionata l’immaginazione?

Mentre i tradizionali ruoli di genere impongono che le bambole siano un giocattolo principalmente per i bambini, giocare con le bambole può fornire una crescita importante per tutti i bambini, indipendentemente dal sesso

Il bambino che gioca con una bambola riceve continui stimoli che assistono alla sua immaginazione, mentre elabora scenari creativi e interagisce con i suoi amici. Magari prende spunto da situazioni reali, vissute dai loro genitori o da persone di riferimento e, in questo modo, cresce in sintonia con il mondo che lo circonda.

 

Sviluppa anche il linguaggio?

Giocando con le bambole e con i loro amici, i bambini incontrano situazioni nuove e uniche. Il fatto di comunicare tra loro può rafforzare il vocabolario personale, arricchendolo con parole attinte da un linguaggio pratico. Riescono con maggior facilità ad ascoltare le informazioni sulla routine domestica che li vede protagonisti ogni giorno.

Se poi, giocando, usiamo interagire con un adulto, riescono spesso ad imparare prima i nomi delle parti del corpo o cosa sta facendo con la sua bambola. Col passare del tempo, si esprime sempre meglio e riesce a rafforzare le sue abilità cognitive.

 

La bambola di pezza stimola le abilità sociali

Giocare con le bambole fortifica le abilità sociali acquisite negli anni di sviluppo precoce di un bambino. Quando i bambini giocano a casa, imparano a comunicare tra loro in modo collaborativo. Prendendo cura di una bambola, imparano a prendersi cura l’uno dell’altro.

 

Rende tutti più responsabili

Oltre a promuovere la socialità, i bambini apprendono anche i principi basilari della responsabilità. Giocando con una bambola, imparano a prendersene cura, come la mamma si prende cura del proprio bebè. L’acquisizione di questa abilità può aiutare i bambini a capire come si accudiscono ai propri animali domestici, o anche a prendersi cura dei loro fratelli più piccoli.

Un’altra importante abilità sociale che i bambini imparano giocando con le bambole è creato da emozioni come l’empatia e la compassione. Un giocattolo di questo tipo spinge a riflettere sui bisogni degli altri. Il bambino ha bisogno di essere nutrito, tenuto al caldo, pulito e confortato se è triste. E una bambola può insegnare a entrare in empatia con coloro che lo circondano e lo stimola una lontana attenzione alle esigenze degli altri.

 

Spinge a cavarsela da soli

Vestire e svestire una bambola è un ottimo modo per imparare il tuo bambino le logiche che interagiscono con il suo abbigliamento, oltre a farlo familiarizzare con le cerniere ei bottoni. Fare il bagno e nutrire la bambola lo aiuta anche a capire che è importante lavarsi e nutrirsi, anche praticando l’abilità di sequenziamento. E una bambola può essere un potente alleato dei genitori quando si vuole dimostrare al proprio figlio cosa può fare e motivarlo.

 

Può preparare il bimbo all’arrivo del fratellino

Il gioco di ruolo con una bambola è un ottimo modo per convincere una sorella o un fratello maggiore ad abituarsi all’idea di non essere più attivo bambino di famiglia. Li prepara ad essere molto orgoglioso di potervi aiutare quando arriveranno il loro nuovo fratellino o sorellina. Gli esperti suggeriscono di fare “provare pratiche” con una bambola per spingere il bambino e aiutare in modo spontaneo, come ad esempio andare a prendere pannolini, salviettine e asciugamani. E gli fa capire come, cantando canzoncine o facendo facce buffe si riesce a calmare un bebè che piange.

Leave a Reply