13 Rimedi Naturali Contro il Dolore Muscolare

Ci possono essere svariate cause che provocano un dolore muscolare: uno sforzo eccessivo, una postura non corretta, un’insufficiente idratazione, un’infiammazione localizzata.

Se è in forma lieve, può essere una reazione dell’organismo a qualcosa che non va. Nella forma più grave può essere legato a una lesione, una caduta o un incidente.

Nel caso di un’attività fisica squilibrata, non solo sportiva, il dolore può apparire nell’arco di ventiquattr’ore. Se è di lieve entità, può essere alleviato con rimedi naturali, da scegliere anche in base alle cause e alle condizioni di salute.

 

1. Mantieniti idratato

Mantieniti-idratato

Innanzitutto è di fondamentale importanza mantenere il corpo idratato: bevi quindi molta acqua. Se i muscoli non sono abbastanza idratati si corre il rischio che non lavorino bene e possano essere facilmente soggetti a traumi.

 

2. Concediti un po’ di riposo

Se ti fa male un arto a causa di uno stiramento o di uno strappo, non peggiorare la situazione: mettiti a riposo!

 

3. Fai degli impacchi

Sia gli impacchi freddi che quelli caldi non vanno mai applicati direttamente sulla pelle. Sul muscolo dolorante applica subito del ghiaccio per aiutare a ridurre il gonfiore.

Gli impacchi caldi, come quelli con il Sale di Epsom, sono utili nel caso di contratture muscolari, perché il caldo aiuta a sciogliere le tensioni e a dare sollievo. Possono essere fatti nella forma di bagni caldi o pediluvi a seconda della localizzazione della contrattura.

 

4. Il sale marino

Il sale marino grosso è un rimedio semplice ed economico, alla portata di tutti. Scaldane quattro o cinque pugnetti in padella. Quando fanno un po’ di fumo e iniziano a scoppiettare, mettili in una calza bianca.

Quindi, chiudi la calza e applicala sulla zona contratta. L’effetto lenitivo svanisce quando il sale torna alla temperatura ambiente. Si può ripetere il trattamento con lo stesso sale per almeno 3 o 4 volte.

 

5. L’aloe vera

aloe-vera

Grazie alle sue in proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti, il gel di aloe vera aiuta a calmare i dolori. Si trova pronto in erboristeria o può essere estratto dalle foglie carnose di aloe.

 

6. Lo zenzero

Gli impacchi allo zenzero stimolano la circolazione del sangue e dissolvono gli accumuli di liquidi, facendo rilassare i tessuti. Mettere in una pentola un litro d’acqua e due cucchiaini di zenzero in polvere avvolti in una garza.

Accendere il fornello e spegnere prima che raggiunga l’ebollizione; lasciare in infusione per circa 5 minuti poi strizzate la garza per far uscire più succo. Prendere un canovaccio, immergerlo nel succo, strizzarlo e applicarlo sulla parte interessata. Coprire con un asciugamano pulito per mantenere il calore.

 

7. L’arnica montana

È l’ingrediente di pomate da applicare sul muscolo dolorante. In forma di olio essenziale consente di preparare delle tinture a base alcolica da frizionare leggermente per favorire l’assorbimento. È spesso consigliata per i bambini che hanno dolori legati alla crescita.

 

8. L’argilla

Applicata direttamente come impiastro o compressa, l’argilla verde sfiamma e allevia il dolore, concorrendo a favorire il recupero rapido delle funzioni del muscolo. La si può trovare già pronta o prepararla con acqua a partire dall’argilla in polvere.

 

9. La curcuma

La curcuma è un efficace antidolorifico e antinfiammatorio. Puoi preparare un impiastro mescolando in parti uguali curcuma fresca grattugiata, succo di limone e sale. Si lascia mezz’ora sul muscolo dolorante e poi si sciacqua con acqua fredda.

 

10. L’artiglio del diavolo

Questo fiore viene utilizzato insieme all’arnica montana nella realizzazione di pomate. Ha proprietà lenitive e favorisce il benessere di muscoli e articolazioni.

 

11. L’aceto di sidro di mele

Puoi berne uno o due cucchiai da tavola mescolati in un bicchiere d’acqua. Oltre ad una serie di altri benefici, l’assunzione per via orale dell’aceto di mele può aumentare i bassi livelli di potassio nel corpo, per prevenire i crampi notturni alle gambe e ridurre la sindrome delle gambe senza riposo. Oppure, lo puoi strofinare direttamente sulla parte interessata del corpo.

 

12. Gli oli essenziali

Le miscele adatte a trattamento dei crampi muscolari includono gli oli essenziali di maggiorana, menta piperita, eucalipto, chiodi di garofano. Quelle per lo spasmo muscolare includono la camomilla romana, il basilico, e la maggiorana.

Anche l’olio di arnica montana più rientrare in queste formulazioni ma la si usa spesso anche da solo. Una o due gocce di ogni miscela viene mescolata ad un vettore, che può essere olio di oliva o olio di cocco e quindi viene applicato all’area interessata, massaggiando a fondo.

 

13. Ciliegie e amarene

Bastano dieci ciliegie al giorno per combattere l’artrosi ed osteoartrite, oltre a infiammazioni croniche e malattie cardiovascolari o gotta. Le antocianine infatti sono flavonoidi dalle spiccate proprietà anti-infiammatorie. Sono indicate soprattutto per chi pratica sport: si utilizzano succhi o estratti di ciliegie dopo una maratona per smaltire il dolore muscolare e articolare.

Se hai spesso indolenzimento causato dal dopo allenamento le amarene e le ciliegie sono proprio per te. Sono considerate antinfiammatorie e antiossidanti perché agiscono sullo stress radicalico: contengono quercitina, melatonina, vitamina C, vitamina K, potassio, fosforo e altri minerali

 

“Le informazioni contenute in questo articolo hanno un puro scopo divulgativo e informativo: pertanto, non intendono fornire un consiglio di tipo medico. Prima di intraprendere un trattamento, è bene sempre chiedere il parere del proprio medico o di altro professionista della salute. L’editore di www.orniteam.it e l’autore di questo post non si assumono la responsabilità di ogni possibile conseguenza legata a qualsiasi tipo di trattamento o dieta effettuati sulla base delle notizie qui contenute.”

Leggings-Sportivi-da-Donna
I 5 Migliori Leggings Sportivi da Donna: Comfort e Prestazioni al Top
Scarpe-da-Lavoro
6 Segnali per Capire se le Tue Scarpe da Lavoro Vanno Cambiate
migliori-portafogli-Minimal-per-uomo
I 5 Migliori Portafogli Minimal per Muoversi con l’Indispensabile
miglior-borsoni-da-viaggio-con-ruote
I 5 Migliori Borsoni da Viaggio con Ruote per Spostarsi in Comodità
miglior-kit-vivavoce-bluetooth-per-auto
Guida Sicura e Senza Distrazioni con i 5 Migliori Kit Vivavoce Bluetooth per Auto
miglior-motore-elettrico-fuoribordo
I 5 Migliori Motori Elettrici Fuoribordo Ecologici e Silenziosi
migliori-guanti-per-bici
I 5 Migliori Guanti per Bici che Ti Garantiscono Ottima Presa e Comfort
migliore-chiave-per-filtro-dell-olio
Le 5 Migliori Chiavi per Filtro dell’Olio: Fai Da Te in Poche Mosse
Cucina Giardino Giocattoli Utensili
kit-karaoke-per-bambini
I 5 Migliori Kit Karaoke per Bambini: Piccoli Artisti Crescono
Trombe-Giocattolo-per-Bambini
Le 5 Migliori Trombe Giocattolo per Bambini: Sviluppa il Suo Talento in Modo Divertente
miglior-Pogo-Stick
I 5 Migliori Pogo Stick: Salta che Ti Passa!
migliori-case-per-computer
I 5 Migliori Case per Computer: Assembla Da Solo il Tuo PC!
migliori-tavolette-grafiche-da-disegno
Le 5 Migliori Tavolette Grafiche da Disegno per Artisti Digitali
migliori-calibratori-monitor
I 5 Migliori Calibratori Monitor per Visualizzare Immagini con Colori Reali
miglior-adattatore-Wi-Fi-USB-a-Doppia-Banda
Sei Sempre Connesso con i 5 Migliori Adattatori Wi-Fi USB a Doppia Banda
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
migliori-Pattini-da-Ghiaccio
I 10 Migliori Pattini da Ghiaccio per Volteggi e Velocità
migliori-maschere-da-snowboard
Le 5 Migliori Maschere da Snowboard: Alta Protezione anche nelle Discese Mozzafiato
Errori-da-Non-Fare-Sotto-la-Doccia
10 Errori da Non Fare Sotto la Doccia
Che-cos-e-il-Black-Friday
20 Consigli per un Black Friday 2018 da Urlo
Offerte Amazon Prime Day 2018: Fotocamere Digitali
amazon-prime-day
Scopri i 10 Vantaggi di Amazon Prime e Amazon Prime Day 2018
amazon-prime-day-2018-italia
16 luglio 2018: Appuntamento con Amazon Prime Day (e le straordinarie Offerte Riservate gli Abbonati Prime)
miglior-cibo-per-gatti
I 5 Migliori Cibi per Gatti, Ricchi di Gusto e Benessere
migliori-cibi-per-cani
I 5 Migliori Cibi per Cani lo Mantengono in Splendida Forma
migliori-contenitori-per-crocchette-cani
I 5 Migliori Contenitori per Crocchette Cani le Mantengono Fresche e Fragranti
migliore-luce-led-per-acquario
Le 5 Migliori Luci Led per Acquario: Sano… Come un Pesce!