11 Trucchi per Mantenerti in Forma Mentre Lavori

Hai una vita sedentaria? Passi tutto il giorno su una sedia, davanti a un computer? Non hai tempo (e voglia) di andare in palestra? Nessun problema. Ci sono diversi modi per mantenerti in attività anche mentre lavori o studi.

Il fatto di rimanere fermi nella stessa posizione per diverso tempo può mettere a dura prova la tua salute. E non si tratta solo di qualche doloretto sporadico al collo o alla schiena. La mancanza di movimento, infatti, può avere numerose ripercussioni sul cuore e sulla circolazione in generale.

Ecco cosa puoi fare per ritrovare il benessere che credevi perduto.

 

1. Allenati

Ci sono una serie di esercizi che si possono fare alla scrivania, senza dare troppo nell’occhio. Per rassodare i glutei, prova a stringerli per 10 secondi e a farli poi riposare per 30; ripeti questa operazione per 10 volte. Oppure puoi provare le estensioni delle gambe, stringendo i quad per 5 secondi e riposando; ripetere questo esercizio 10-15 volte.

Fai anche un po’ di stretching. Il fatto di allungarsi può stimolare più flusso sanguigno, aumentare i livelli di energia, alleviare lo stress e altro ancora. Quindi alzati e tocca le dita dei piedi o allunga le tue braccia nelle varie direzioni.

 

2. Bevi

Bevi-almeno-due-litri-di-acqua

Anche sei in ufficio, devi continuamente idratarti. Bevi almeno due litri di acqua al giorno. In questo modo, tra l’altro, ti senti anche più sazio e ti evita di spizzicare continuamente degli snack.

 

3. Cammina

Concediti una pausa spostandoti ogni ora per almeno 10 minuti: la tua mente e il tuo corpo ne trarranno un grande beneficio. Vai alla scrivania del tuo collega invece di mandargli un’email, prendi un po’ d’acqua o vai alla toilette. Trova qualunque pretesto per alzarti e muoverti un po’.

 

4. Sali le scale

Sali-le-scale

Se ti è possibile, evita l’ascensore e usa le scale. Giorno dopo giorno, sarai sempre più agile, veloce e disinvolto. Oltre a bruciare più calorie, favorisci un aumento dei livelli di colesterolo HDL.

 

5. Alzati

Prendi l’abitudine di alzarti in piedi ogni 20 minuti per un paio di minuti. Secondo gli esperti, questo non solo può migliorare la tua salute ma anche la concentrazione. Se lavori a casa puoi optare anche per una speciale scrivania che ti consente di stare in piedi, mantenendo così una posizione eretta.

 

6. Socializza

Prova a interrompere di lavorare, di tanto in tanto, e vai alla scrivania di qualche collega per scambiare quattro chiacchiere. Ne trarrai beneficio sia fisicamente che mentalmente.

 

7. Mangia sano

Le macchinette self service che trovi in ufficio sono un vero strumento di perdizione. Succhi e bibite zuccherate, caffè, merendine… Tutto questo può essere evitato portando il pranzo e gli snack da casa. Ciò contribuisce notevolmente a ridurre le tentazioni e non metterà a repentaglio le tue sane abitudini alimentari.

Porta il tuo panino fatto in casa con frutta e un’insalata o una pasta integrale: in questo modo, puoi seguire una dieta sana e bilanciata, ricca di sostanze nutritive come vitamine e proteine.

Lo stesso vale per gli snack pomeridiani. Alcune scelte salutari sono mele, carotine e yogurt senza grassi. Tieni nel cassetto della scrivania alcuni piccoli pacchetti di frutta in guscio o delle confezioni monoporzioni di biscotti e limitati a consumarne una al giorno.

 

8. Acquista un tracker

Sul mercato c’è una moltitudine di tracker fitness: potrebbe essere arrivato il momento di acquistarne uno. Alcuni modelli sono progettati per emettere dei segnali quando si sta troppo tempo seduti o inattivi.

Così, mentre sei impegnato a lavorare alla tua scrivania, vibreranno o ti invieranno una notifica per stimolare la tua attività. In questo modo, avrai un’idea concreta di quanta attività svolgi nel corso della giornata.

 

9. Siediti bene

Siediti-bene

Se, per qualsiasi motivo, devi stare seduto alla tua scrivania tutto il giorno, scegli di preferenza una sedia ergonomica da ufficio. Oppure, cambia con… una palla da ginnastica!

In questo modo, sarai costretto a stare seduto dritto, rafforzando il tuo core e tonificando i muscoli. Anche se non è consigliabile sedersi sulla palla tutto il giorno, se è gonfiata correttamente, offre molti più vantaggi di una normale sedia.

 

10. Cammina di più

Se vai al lavoro con i mezzi pubblici, scendi un paio di fermate prima e completa il tragitto a piedi. Fai lo stesso nel tuo viaggio di ritorno: raddoppierai così i minuti di esercizio quotidiano.

Se invece utilizzi la macchina, parcheggiala il più lontano possibile dall’ingresso della tua azienda.

 

11. Approfitta dell’intervallo

Lavori vicino una palestra o una piscina? porta con te la tua borsa da ginnastica e sfrutta l’intervallo di pranzo per fare un po’ di esercizio. In assenza di strutture per il fitness, puoi sempre fare una passeggiata nel quartiere o andare su e giù per le scale se il tempo è sfavorevole.

 

L’importanza di una posizione corretta

Assicurati di stare seduto in posizione eretta, con la spalla all’indietro. Evita di curvarti o di piegarti sulla scrivania. È possibile eseguire diversi semplici esercizi per mantenerti in posizione corretta mentre sei seduto.

Allunga il collo guardando in alto, in basso, a sinistra e a destra. Fai roteare i polsi, le caviglie e le spalle ogni ora o giù di lì. Ciò impedirà l’insorgere di patologie come la sindrome del tunnel carpale e la formazione di coaguli di sangue nelle gambe.