Tienilo sempre al Fresco con i 5 Migliori Tappetini Refrigeranti per Cani

Il miglior tappetino refrigerante per cani dona al tuo amico a quattro zampe tutto il fresco di cui ha bisogno nelle giornate estive.

Non dimentichiamo che, analogamente ad altri animali domestici, il cane non ha ghiandole sudoripare adatte a espellere il sudore: può abbassare la sua temperatura semplicemente ansimando con la lingua di fuori o traspirare dai cuscinetti… sotto le zampe!

Un tappetino di raffreddamento automatico è pre-riempito con gel rinfrescante per offrire una superficie più fredda di diversi gradi rispetto a quella esterna.

 

Qual è il miglior tappetino refrigerante per cani?

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Lauva Tappetino per... Lauva Tappetino per... 60 Voto 15,44 EUR
2 MEDIAWAVE Store... MEDIAWAVE Store... 42 Voto 16,75 EUR
3 Tappetino... Tappetino... 54 Voto 15,50 EUR
4 Tappetino... Tappetino... 13 Voto 19,80 EUR
5 Tappetino 65x50 cm... Tappetino 65x50 cm... 38 Voto 8,00 EUR
6 Scenereal -... Scenereal -... 2 Voto 34,15 EUR 24,34 EUR

Un eccesso di caldo può causare al cane un colpo di calore, con un eccessivo innalzamento della temperatura corporea. Ma con il materassino refrigerante, non si corre alcun pericolo.

Nella vendita online trovi molti modelli anche di marca, spesso in offerta e a basso prezzo.

Leggendo le opinioni pubblicate nel web puoi farti un’idea della qualità dei vari tipi. Si consiglia di accertarsi che sia… a prova di masticazione.

 

#1 Tappetino refrigerante cani Mantovani Pet Diffusion Fresko Relax L

Il migliore per: anche in frigo per effetto immediato

Con questo tappetino puoi anche ottenere un effetto refrigerante istantaneo: basta metterlo in frigorifero per qualche minuto. È realizzato in pvc e ha una dimensione di 90 x 60 cm.

Il materiale interno auto-rinfrescante favorisce uno scambio termico ottimale, senza richiedere elettricità. È resistente, si lava con facilità e si ripone in poco spazio.

 

#2 Tappetino refrigerante cani Pet Tribe

Il migliore per: molto robusto

Resistente, soffice e piacevolmente confortevole, offre al cane un freschissimo giaciglio.

E quando si riscalda basta esporlo all’aria aperta: in pochi minuti riacquista la sua proprietà rinfrescante. Misura 50 x 90 cm.

 

#3 Tappetino refrigerante per cani Sauerland

Il migliore per: praticità

Quando il cane si sdraia, il tappetino inizia a raffreddarsi, donando una piacevole sensazione di freschezza. Uno speciale gel refrigerante mantiene la superficie fresca.

Si pulisce facilmente con un panno e quando non viene utilizzato, può essere ripiegato e riposto in poco spazio. Misura circa 90 x 60 centimetri.

 

#4 Tappetino refrigerante per cani Takestop

Il migliore per: entra anche nella cuccia

Offerta
takestop TAPPETO...
2 Voto

Ideale per animali di piccola taglia, ha una dimensione di 65 x 50 centimetri.

È resistente, comodo e grazie alle sue dimensioni molto compatte può essere posizionato anche in spazi ristretti, come ad esempio nella cuccia.

 

#5 Tappetino refrigerante cani Trixie

Il migliore per: poco ingombrante

Studiato per cani di taglia piccola e media, ha una dimensione di 90 x 50 cm. Si rivela di facile pulizia ed è molto morbido, regalando al cane un fresco comfort.

Il gel interno, una volta che viene a contatto con il calore del corpo, favorisce lo scambio termico fino al raggiungimento della temperatura ideale, proteggendo il cane da un pericoloso surriscaldamento.

 

Perché acquistare un tappetino refrigerante?

Se abiti in una zona particolarmente torrida durante i mesi estivi, il tuo cane potrebbe soffrire, e anche molto. Ciò è particolarmente vero in ambienti caldi e umidi, poiché il colpo di calore, la disidratazione e l’ipertermia rappresentano grandi rischi per la salute del tuo amico a quattro zampe.

Una volta che la colonnina di mercurio della temperatura ambiente inizia a salire, è necessario prendere precauzioni per tenerlo al sicuro. Un tappetino refrigerante offre al tuo fedele amico tutto il fresco di cui ha bisogno.

 

Che temperatura è pericolosa per il cane?

La temperatura interna normale di un cane è leggermente più alta della nostra, e può superare i 39°C. Qualsiasi temperatura oltre a questa di base, fino a 41°C, è considerata un leggero colpo di calore, mentre una temperatura corporea oltre i 41°C è da considerare grave.

E se il tuo cane va in ipertermia, la sua vita può essere in pericolo imminente e devi portarlo immediatamente dal veterinario.

 

Quali cani sono maggiormente a rischio?

Questo è particolarmente importante se si ha un cane con un pelo spesso, folto e abituato a regimi climatici freddi come un Siberian Husky o un Alaskan Malamute. Questi cani non sono fatti per i climi afosi, quindi se si vive in un luogo caldo, e vuoi avere un cucciolo di queste razze, ti devi aiutarlo a combattere il caldo (per questo è utile anche portarli spesso in luoghi dove scorrono fiumi e laghi perché si possano rinfrescare in acqua).

Anche i cani di piccola taglia, con muso corto e tozzo (come i bulldog oi carlini) che hanno difficoltà ad espellere calore attraverso l’ansimare, avranno bisogno di un piccolo aiuto extra durante l’estate.

 

Perché acquistare un tappetino refrigerante per cani?

Un tappetino di raffreddamento non solo raffredda il cane, ma lo incoraggia a riposare un po’. Questo riduce la possibilità che si esponga, accelerando il processo di raffreddamento.

Anche se il tuo amico a quattro zampe non è in pericolo di vita per il surriscaldamento, probabilmente apprezzerà il fatto di avere un posto fresco – per l’esterno o per il letto – dove riposare durante il giorno e non devi sorprenderti se diventa il suo nuovo posto preferito.

 

Com’è fatto il tappetino refrigerante per cani?

Questo tappetino per cani è generalmente realizzato in nylon impermeabile, un materiale facile da pulire, lavabile e particolarmente resistente alla perforazione e all’usura.

Naturalmente, non tenere il tappetino in nylon alla luce diretta dove potrebbe surriscaldarsi o in un posto troppo freddo: a lungo andare potrebbe arrecare al cane dolori articolari.

Il tappetino è disponibile in diverse forme e dimensioni, per soddisfare le esigenze di refrigerio dei cani delle più diverse taglie.

 

Quale refrigerante nel tappetino per cani?

Il tipo più diffuso è il gel, molto efficace dal punto di vista dello scambio termico. Si presta ad essere utilizzato in luoghi dove le temperature non sono eccessive. I tipi più evoluti si possono collegare alla rete elettrica. Mantiene una temperatura inferiore a quella esterna di 5-10 gradi.

Molto più economico ma altrettanto efficace è il tappetino da riempire con acqua e da posizionare poi in frigorifero o nel congelatore. Devi però avere abbastanza spazio nel tuo elettrodomestico. Inoltre si possono formare sulla superficie residui d’acqua dovuti agli sbrinamenti e al gradiente termico che man mano si porta in equilibrio con la temperatura del cane.

 

Caratteristiche del tappetino refrigerante per cani?

Un buon tappetino di raffreddamento deve effettuare un efficace scambio termico con la temperatura corporea del tuo cane, per raffreddarla in modo adeguato. Garantisce così tutto il comfort di una superficie più fresca e confortevole.

 

Il tappetino refrigerante per cani è resistente?

La cosa fondamentale, per un accessorio di questo tipo, è che sia praticamente indistruttibile e che non tema i ripetuti attacchi dei cani più vivaci.

Non accontentarti quindi di un modello poco costoso, magari di bassa qualità e che rischia di durare solo poco tempo.

Inoltre, un modello più curato nei dettagli potrà garantirti soddisfacenti prestazioni.

 

Materiali confortevoli del tappetino refrigerante per cani?

Assicurati anche che il materiale non si surriscaldi, causando disagio al tuo animale, e naturalmente verifica che non sia tossico. Fra i materiali più confortevoli vi è la gomma piuma memory.

È importante che abbia una sufficiente consistenza per mantenere la sua forma, e che sia abbastanza leggero e facile da piegare, da portare con sé per viaggi in macchina.

 

Dimensione del tappetino di raffreddamento per cani?

Sul tappetino il cane deve potersi sdraiare comodamente, per rilassarsi completamente durante le ore più calde. Ci sono anche tappetini XL per cani di grossa taglia.

È importante che abbia anche un sufficiente spessore per sostenere il peso del cane.

 

Quanto dura il fresco del tappetino per cane?

Il sollievo offerto dal tappetino ha una durata variabile da qualche minuto a diverse ore. Cercane uno che offra un raffreddamento ottimale senza compromettere la sua struttura.

 

Come ti accorgi che il tuo cane sta soffrendo?

Mentre tu ti accorgi subito che fuori fa molto caldo, il tuo cane potrebbe essere troppo concentrato sul gioco per preoccuparsi dei rischi che sta correndo.

Tocca dunque a te assicurarti che non si esponga in modo eccessivo. Ma quali sono i segnali d’allarme? Prima di tutto la bocca. In caso di ipertermia, la sua lingua è molto più rossa del solito, le sue gengive hanno un colore bluastro-porpora o pallido. E poi, incomincia ad ansimare affannosamente e la sua saliva è appiccicosa.

 

Guarda come cammina

Qualsiasi atteggiamento che si discosta dall’ordinario è da considerarsi a rischio. Se ad esempio sta camminando e sembra essere a disagio, inizia a preoccuparti: questo è sempre un segnale negativo nei cani, anche se il colpo di calore non è che una possibilità.

La letargia è un’altra causa di preoccupazione, perché potrebbe essere troppo debole per riuscire muoversi.

Infine, se cerca di urinare, ma produce pochissimo, potrebbe essere disidratato. Allo stesso modo, il vomito (che è diverso dal rigurgito) è un brutto segni.

Se è così… corri subito dal veterinario!

 

Come prevenire il colpo di calore?

Prevenire il colpo di calore è molto più sano (e più economico) rispetto al trattamento. Fortunatamente, mantenere il cane fresco può essere un processo più naturale.

La cosa importante è assicurarsi che abbia sempre accesso a molta acqua fresca. Se fa molto caldo, riempi molte ciotole d’acqua, inclusa una da posizionare all’esterno, e se andate a fare un’escursione, non dimenticarti di portare una scorta idrica anche per il tuo amico a quattro zampe.

  • Voto:
4.9

migliori-comodini
I 5 Migliori Comodini: Dai un Tocco Esclusivo alla Tua Camera
migliori-deodoranti-donna
I 5 Migliori Deodoranti Donna per Sentirsi Perfette a Lungo
migliori-scarpe-antinfortunistiche
Le 5 Migliori Scarpe Antinfortunistiche da Indossare Anche per il Fai Da Te
migliore-fascia-da-braccio-sportiva-porta-cellulare
Le 5 Migliori Fasce da Braccio Sportive Portacellulare: Tutto a Portata di Mano
miglior-kit-vivavoce-bluetooth-per-auto
Guida Sicura e Senza Distrazioni con i 5 Migliori Kit Vivavoce Bluetooth per Auto
miglior-motore-elettrico-fuoribordo
I 5 Migliori Motori Elettrici Fuoribordo Ecologici e Silenziosi
migliore-chiave-per-filtro-dell-olio
Le 5 Migliori Chiavi per Filtro dell’Olio: Fai Da Te in Poche Mosse
miglior-bauletto-scooter
Quanto Spazio In Più con i 5 Migliori Bauletti Scooter!
Cucina Giardino Utensili
migliori-trabattelli
I 5 Migliori Trabattelli: Lavori Sicuri a qualunque Altezza
migliori-comodini
I 5 Migliori Comodini: Dai un Tocco Esclusivo alla Tua Camera
migliori-levigatrici-a-nastro
Le 5 Migliori Levigatrici a Nastro per Livellare Legno e Metallo
migliori-tavolette-grafiche-da-disegno
Le 5 Migliori Tavolette Grafiche da Disegno per Artisti Digitali
migliori-calibratori-monitor
I 5 Migliori Calibratori Monitor per Visualizzare Immagini con Colori Reali
miglior-adattatore-Wi-Fi-USB-a-Doppia-Banda
Sei Sempre Connesso con i 5 Migliori Adattatori Wi-Fi USB a Doppia Banda
migliore-custodia-per-tablet-da-10-pollici
Le 5 Migliori Custodie per Tablet 10 Pollici: Garanzia di Protezione
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
Virtù-dell-Avocado
Le 12 Virtù dell’Avocado che Fanno Bene anche alla Tua Linea
migliori-massaggiatori-oculari
I 5 Migliori Massaggiatori Oculari per Occhi Stanchi o Irritati
migliori-sandbag-da-allenamento
Le 5 Migliori Sandbag da Allenamento per Fortificare il Tuo Fisico A Casa
Offerte Amazon Prime Day 2018: Fotocamere Digitali
amazon-prime-day
Scopri i 10 Vantaggi di Amazon Prime e Amazon Prime Day 2018
amazon-prime-day-2018-italia
16 luglio 2018: Appuntamento con Amazon Prime Day (e le straordinarie Offerte Riservate gli Abbonati Prime)
miglior-materiale-per-il-ritorno-a-scuola
Tutto per la Scuola: Penne, Matite e Cancelleria in Offerta
migliori-contenitori-per-crocchette-cani
I 5 Migliori Contenitori per Crocchette Cani le Mantengono Fresche e Fragranti
migliore-luce-led-per-acquario
Le 5 Migliori Luci Led per Acquario: Sano… Come un Pesce!
alimentatore-automatico-per-pesci
I 5 Migliori Alimentatori Pesci: Nutrili con Cura, Anche Se Non Ci Sei
miglior-tappetino-refrigerante-per-cani
Tienilo sempre al Fresco con i 5 Migliori Tappetini Refrigeranti per Cani