Tienilo sempre al Fresco con i 5 Migliori Tappetini Refrigeranti per Cani

Il miglior tappetino refrigerante per cani dona al tuo amico a quattro zampe tutto il fresco di cui ha bisogno nelle giornate estive.

Non dimentichiamo che, analogamente ad altri animali domestici, il cane non ha ghiandole sudoripare adatte a espellere il sudore: può abbassare la sua temperatura semplicemente ansimando con la lingua di fuori o traspirare dai cuscinetti… sotto le zampe!

Un tappetino di raffreddamento automatico è preriempito con gel rinfrescante per offrire una superficie più fredda di diversi gradi rispetto a quella esterna.

 

Sommario

Qual è il miglior tappetino refrigerante per cani?

Un eccesso di caldo può causare al cane un colpo di calore, con un eccessivo innalzamento della temperatura corporea. Ma con il materassino refrigerante, non si corre alcun pericolo.

Nella vendita online trovi molti modelli anche di marca, spesso in offerta e a basso prezzo.

Leggendo le opinioni pubblicate nel web puoi farti un’idea della qualità dei vari tipi. Si consiglia di accertarsi che sia… a prova di masticazione.

 

#1 Tappetino refrigerante cani Mantovani Pet Diffusion Fresko Relax L 

Il migliore per: anche in frigo per effetto immediato

Con questo tappetino puoi anche ottenere un effetto refrigerante istantaneo: basta metterlo in frigorifero per qualche minuto. È realizzato in pvc e ha una dimensione di 90 x 60 cm.

Il materiale interno auto-rinfrescante favorisce uno scambio termico ottimale, senza richiedere elettricità. È resistente, si lava con facilità e si ripone in poco spazio.

 

#2 Tappetino refrigerante cani Pet Tribe 

Il migliore per: molto robusto

Resistente, soffice e piacevolmente confortevole, offre al cane un freschissimo giaciglio.

E quando si riscalda basta esporlo all’aria aperta: in pochi minuti riacquista la sua proprietà rinfrescante. Misura 50 x 90 cm.

 

#3 Tappetino refrigerante per cani Sauerland 

Il migliore per: praticità

Quando il cane si sdraia, il tappetino inizia a raffreddarsi, donando una piacevole sensazione di freschezza. Uno speciale gel refrigerante mantiene la superficie fresca.

Si pulisce facilmente con un panno e quando non viene utilizzato, può essere ripiegato e riposto in poco spazio. Misura circa 90 x 60 centimetri.

 

#4 Tappetino refrigerante per cani Takestop 

Il migliore per: entra anche nella cuccia

Ideale per animali di piccola taglia, ha una dimensione di 65 x 50 centimetri.

È resistente, comodo e grazie alle sue dimensioni molto compatte può essere posizionato anche in spazi ristretti, come ad esempio nella cuccia.

 

#5 Tappetino refrigerante cani Trixie 

Il migliore per: poco ingombrante

Studiato per cani di taglia piccola e media, ha una dimensione di 90 x 50 cm. Si rivela di facile pulizia ed è molto morbido, regalando al cane un fresco comfort.

Il gel interno, una volta che viene a contatto con il calore del corpo, favorisce lo scambio termico fino al raggiungimento della temperatura ideale, proteggendo il cane da un pericoloso surriscaldamento.

 

Perché acquistare un tappetino refrigerante?

Se abiti in una zona particolarmente torrida durante i mesi estivi, il tuo cane potrebbe soffrire, e anche molto. Ciò è particolarmente vero in ambienti caldi e umidi, poiché il colpo di calore, la disidratazione e l’ipertermia rappresentano grandi rischi per la salute del tuo amico a quattro zampe.

Una volta che la colonnina di mercurio della temperatura ambiente inizia a salire, è necessario prendere precauzioni per tenerlo al sicuro. Un tappetino refrigerante offre al tuo fedele amico tutto il fresco di cui ha bisogno.

 

Che temperatura è pericolosa per il cane?

La temperatura interna normale di un cane è leggermente più alta della nostra, e può superare i 39°C. Qualsiasi temperatura oltre a questa di base, fino a 41°C, è considerata un leggero colpo di calore, mentre una temperatura corporea oltre i 41°C è da considerare grave.

E se il tuo cane va in ipertermia, la sua vita può essere in pericolo imminente e devi portarlo immediatamente dal veterinario.

 

Quali cani sono maggiormente a rischio?

Questo è particolarmente importante se si ha un cane con un pelo spesso, folto e abituato a regimi climatici freddi come un Siberian Husky o un Alaskan Malamute. Questi cani non sono fatti per i climi afosi, quindi se si vive in un luogo caldo, e vuoi avere un cucciolo di queste razze, ti devi aiutarlo a combattere il caldo (per questo è utile anche portarli spesso in luoghi dove scorrono fiumi e laghi perché si possano rinfrescare in acqua).

Anche i cani di piccola taglia, con muso corto e tozzo (come i bulldog oi carlini) che hanno difficoltà ad espellere calore attraverso l’ansimare, avranno bisogno di un piccolo aiuto extra durante l’estate.

 

Perché acquistare un tappetino refrigerante per cani?

Un tappetino di raffreddamento non solo raffredda il cane, ma lo incoraggia a riposare un po’. Questo riduce la possibilità che si esponga, accelerando il processo di raffreddamento.

Anche se il tuo amico a quattro zampe non è in pericolo di vita per il surriscaldamento, probabilmente apprezzerà il fatto di avere un posto fresco – per l’esterno o per il letto – dove riposare durante il giorno e non devi sorprenderti se diventa il suo nuovo posto preferito.

 

Com’è fatto il tappetino refrigerante per cani?

Questo tappetino per cani è generalmente realizzato in nylon impermeabile, un materiale facile da pulire, lavabile e particolarmente resistente alla perforazione e all’usura.

Naturalmente, non tenere il tappetino in nylon alla luce diretta dove potrebbe surriscaldarsi o in un posto troppo freddo: a lungo andare potrebbe arrecare al cane dolori articolari.

Il tappetino è disponibile in diverse forme e dimensioni, per soddisfare le esigenze di refrigerio dei cani delle più diverse taglie.

 

Quale refrigerante nel tappetino per cani?

Il tipo più diffuso è il gel, molto efficace dal punto di vista dello scambio termico. Si presta ad essere utilizzato in luoghi dove le temperature non sono eccessive. I tipi più evoluti si possono collegare alla rete elettrica. Mantiene una temperatura inferiore a quella esterna di 5-10 gradi.

Molto più economico ma altrettanto efficace è il tappetino da riempire con acqua e da posizionare poi in frigorifero o nel congelatore. Devi però avere abbastanza spazio nel tuo elettrodomestico. Inoltre si possono formare sulla superficie residui d’acqua dovuti agli sbrinamenti e al gradiente termico che man mano si porta in equilibrio con la temperatura del cane.

 

Caratteristiche del tappetino refrigerante per cani?

Un buon tappetino di raffreddamento deve effettuare un efficace scambio termico con la temperatura corporea del tuo cane, per raffreddarla in modo adeguato. Garantisce così tutto il comfort di una superficie più fresca e confortevole.

 

Il tappetino refrigerante per cani è resistente?

La cosa fondamentale, per un accessorio di questo tipo, è che sia praticamente indistruttibile e che non tema i ripetuti attacchi dei cani più vivaci.

Non accontentarti quindi di un modello poco costoso, magari di bassa qualità e che rischia di durare solo poco tempo.

Inoltre, un modello più curato nei dettagli potrà garantirti soddisfacenti prestazioni.

 

Materiali confortevoli del tappetino refrigerante per cani?

Assicurati anche che il materiale non si surriscaldi, causando disagio al tuo animale, e naturalmente verifica che non sia tossico. Fra i materiali più confortevoli vi è la gomma piuma memory.

È importante che abbia una sufficiente consistenza per mantenere la sua forma, e che sia abbastanza leggero e facile da piegare, da portare con sé per viaggi in macchina.

 

Dimensione del tappetino di raffreddamento per cani?

Sul tappetino il cane deve potersi sdraiare comodamente, per rilassarsi completamente durante le ore più calde. Ci sono anche tappetini XL per cani di grossa taglia.

È importante che abbia anche un sufficiente spessore per sostenere il peso del cane.

 

Quanto dura il fresco del tappetino per cane?

Il sollievo offerto dal tappetino ha una durata variabile da qualche minuto a diverse ore. Cercane uno che offra un raffreddamento ottimale senza compromettere la sua struttura.

 

Come ti accorgi che il tuo cane sta soffrendo?

Mentre tu ti accorgi subito che fuori fa molto caldo, il tuo cane potrebbe essere troppo concentrato sul gioco per preoccuparsi dei rischi che sta correndo.

Tocca dunque a te assicurarti che non si esponga in modo eccessivo. Ma quali sono i segnali d’allarme? Prima di tutto la bocca. In caso di ipertermia, la sua lingua è molto più rossa del solito, le sue gengive hanno un colore bluastro-porpora o pallido. E poi, incomincia ad ansimare affannosamente e la sua saliva è appiccicosa.

 

Guarda come cammina

Qualsiasi atteggiamento che si discosta dall’ordinario è da considerarsi a rischio. Se ad esempio sta camminando e sembra essere a disagio, inizia a preoccuparti: questo è sempre un segnale negativo nei cani, anche se il colpo di calore non è che una possibilità.

La letargia è un’altra causa di preoccupazione, perché potrebbe essere troppo debole per riuscire a muoversi.

Infine, se cerca di urinare, ma produce pochissimo, potrebbe essere disidratato. Allo stesso modo, il vomito (che è diverso dal rigurgito) è un brutto segno.

Se è così… corri subito dal veterinario!

 

Come prevenire il colpo di calore?

Prevenire il colpo di calore è molto più sano (e più economico) rispetto al trattamento. Fortunatamente, mantenere il cane fresco può essere un processo più naturale.

La cosa importante è assicurarsi che abbia sempre accesso a molta acqua fresca . Se fa molto caldo, riempie molte ciotole d’acqua, inclusa una da posizionare all’esterno, e se andate a fare un’escursione, non dimenticarti di portare una scorta idrica anche per il tuo amico a quattro zampe.

Leave a Reply