Le 14 Migliori Scarpe da Running Asics per Donna: su Misura per Te!

Le migliori scarpe da running Asics per donna sono l’ideale per intraprendere le-migliori-scarpe-da-running-Asics-per-donnaa ogni livello questo sport sempre più diffuso in tutto il mondo.

La corsa, del resto, è un modo semplice e tutto sommato economico per mantenersi in forma, per scaricare le tensioni e risollevarsi d’umore. Come si legge nella letteratura scientifica, anche solo un blando allenamento di 30 minuti per 4-5 giorni alla settimana ci aiuterà a essere meno stressati e stare in forma.

Ma se i principi della corsa sono uguali per tutti, uomini e donne, le applicazioni in base al sesso possono essere differenti. Asics che da sempre rivoluziona la concezione della scarpa da running lo dimostra, al pari di altre case produttrici di scarpe, dedicando studi alla miglior scarpa da running per donne.

Quali sono le migliori scarpe Asics da running per donna?

Non è difficile trovare una buona scarpa Asics da running per donna economica come pure modelli che garantiscono sempre il top delle performance, in qualsiasi situazione.

In questa guida all’acquisto ne abbiamo selezionate 14: ce ne sono per tutte le esigenze e per ogni budget.

 

#1 Asics Gel-nimbus 18

Le migliori per: correre su lunghe distanze

Ideali per chi percorre molti chilometri, sono molto leggere e confortevoli. Offrono elevati livelli di ammortizzazione e sono sviluppate con evolute tecnologie come il FluidRide, una costruzione a due strati di intersuola con una combinazione di entrambi SpEVA e SoLyte.

La tecnologia GuidanceLine sincronizza armoniosamente la componentistica in funzione dei movimenti nel ciclo della corsa.

#2 Asics GT 2000 4

Le migliori per: tenuta del piede

È particolarmente stabile e offre comfort e sicurezza durante gli allenamenti. Grazie al Gel nella parte posteriore del piede, ogni appoggio viene accuratamente ammortizzato.

La particolare scanalatura lungo la suola favorisce il naturale movimento del piede, rendendo l’andatura più efficiente. Inoltre grazie alla tecnologia stabilizzante che impedisce al piede di ruotare verso l’interno, si ha di un sostegno senza pari. La tomaia in mesh è traspirante e leggera.

 

#3 Asics DynaFlyte

Le migliori per: imprese veloci

Sono ideali per le runner con un ritmo elevato. La loro tecnologia Impact Guidance System (IGS) segue i movimenti naturali e l’anatomia degli arti.

Grazie alla tecnologia Guidance Line il piede riceve un sostegno completo e una guida dal primo impatto allo stacco. Le scarpe sono progettate con intersuola Flytefoam sull’intera lunghezza e hanno una tomaia traspirante priva di cuciture. La riflettività 3M assicura la visibilità anche con scarsa illuminazione.

 

#4 Asics Gel-DS Trainer 21

Le migliori per: superare i propri record

Queste scarpe hanno nuova tomaia, più leggera, ridotta all’osso con un singolo strato, che tra l’altro offre una comoda calzabilità.

Sono progettate in modo specifico per tutte le runner che ricercano la massima velocità, in qualsiasi circostanza. Consentono di spingere al massimo e di accelerare più forte con una piastra di propulsione nella suola.

 

#5 Asics Gt-1000 5

Le migliori per: alta traspirazione

La tomaia è in mesh a trama larga a tutta lunghezza favorisce la traspirazione e mantiene il piede sempre ben asciutto. È realizzata con l’uso di materiali senza cuciture, per ridurre il rischio di irritazioni e di attrito.

Caratterizzata da tecnologia DuoMax Support, la scarpa ha un sistema dell’intersuola a doppia densità posizionato per ottimizzare supporto e stabilità.

 

#6 Asics Fuzex Lyte

Le migliori per: corsa semplice e leggera

Si tratta di una scarpa altamente reattiva e flessibile, ideale per correre brevi distanze a un ritmo blando. È sviluppata con tecnologia fuzeGel leggera che corre lungo tutta la scarpa senza aggiungere peso, a cui si affianca l’ammortizzazione per ogni passo.

Il tallone è ribassato di 8 mm e il rivestimento interno OrthoLite aiuta a mantenere il piede fresco. La riflettività 3M rende ben visibili in ogni circostanza.

#7 Asics Gel-Quantum 360 CM

Le migliori per: cambiano colore

Ipertecnologiche, sono prodotte con l’esclusiva Chameleon Mesh che cambia colore a seconda dell’angolo di visuale. Garantiscono un elevato livello di comfort grazie all’ammortizzazione Gel nella parte anteriore e posteriore del piede.

Consentono di accelerare e spingere con agilità grazie alle piastre di propulsione lungo tutta la suola. La tomaia in rete speciale offre sostegno e flessibilità dove serve.

 

#8 Asics Gel-Cumulus 17

Le migliori per: impermeabili

Combinano comfort hi-tech e con la completa impermeabilità e permettono così di affrontare le condizioni più impegnative nei climi più rigidi.

Questi risultati sono raggiunti grazie all’intersuola elastica e l’ammortizzazione all’avanguardia, a cui si affianca la tomaia impermeabile in Gore-Tex, che mantiene il piede sempre asciutto.

Ogni appoggio è protetto dall’ammortizzazione Gel nella parte anteriore e posteriore, insieme all’intersuola elastica con tecnologia FluidRide 2.0.

 

#9 Asics Gel-Ds Trainer 20

Le migliori per: corse di allenamento

Si fanno apprezzare per la loro leggerezza, pensata per rendere ogni passo piacevole e confortevole. Lo stabilizzatore posto nella suola garantisce il giusto sprint e incanala tutta l’energia verso la parte anteriore.

Per via delle loro soluzioni progettuali, sono scarpe particolarmente adatte a runner neutri e si rivelano ideali per le corse di allenamento.

 

#10 Asics Gel-Noosa Tri 10

Le migliori per: correre senza calze

Il loro rivestimento interno morbido e senza cuciture permette di correre anche senza calze nei mesi più caldi. Sono dotate di lacci elastici, che permettono di indossare rapidamente le scarpe, con pochissime mosse.

Il design appariscente le rende facilmente riconoscibili tra tutte. Si rivelano anche molto leggere, per rendere più agevole ogni falcata.

 

#11 Asics Gel-fujiattack 5

Le migliori per: percorsi impervi

Permettono di affrontare con disinvoltura i lunghi sentieri tecnici anche quando il clima è sfavorevole: sono infatti dotate di tomaia impermeabile in Gore-Tex. Ideali nelle sessioni in salita, favoriscono la massima stabilità in discesa.

Offrono un’aderenza extra attraverso la disposizione aggressiva delle alette. Le dita dei piedi sono ben protette grazie all’impiego di materiali tecnologici particolarmente robusti.

 

#12 Asics Gel-fujitrabuco 4 G-Tx

Le migliori per: corsa in montagna

La parte superiore è in tessuto reticolare traspirante, per mantenere il piede sempre fresco e asciutto. La soletta ComforDry offre una notevole ammortizzazione, e grazie al tessuto antibatterico, evita l’insorgere di odori indesiderati.

L’Anti Gravel Tongue impedisce l’ingresso di detriti e sabbia, quindi non avrete bisogno di fermare vuoto della scarpa. Gli elementi riflettenti 3 M assicurano sempre un’ottimale visibilità.

 

#13 Asics Gel-pulse 7

Le migliori per: rapporto qualità e prezzo

L’intersuola elastica in SpEva garantisce un’ammortizzazione ottimale, riducendo l’impatto. La corsa, così, diviene più confortevole e sicura.

Ogni appoggio si rivela più morbido grazie all’impiego di una nuova mescola posta nell’avampiede e nella parte posteriore del piede. E grazie alla tecnologia Guidance Line, le falcate divengono ancora più fluide ed efficienti.

 

#14 Asics Patriot 8

Le migliori per: allenamenti frequenti

La runner può puntare a ottime performance, grazie all’intersuola ammortizzata e alla tomaia progettata per fornire sostegno. Si indossano piacevolmente durante i consueti allenamenti.

Fra i loro punti di forza vi è un’elevata traspirabilità, favorita dalla speciale tomaia in rete. Questo particolare le rende adatte a correre anche nelle giornate più calde.

 

Tecnologia scarpe running donna Asics?

La ricerca Asics ha sviluppato un’ampia gamma di scarpe specifiche per l’universo femminile creando tecnologie specifiche dedicate alla donna.

Innanzitutto, la forma tiene conto della minore dimensione dei talloni rispetto all’avampiede. La soletta, di conseguenza, è più stretta e previene problemi come lo scivolamento del tallone.

Un altro aspetto riguarda l’ammortizzazione, che nelle scarpe da corsa è sempre stata progettata basandosi sulle esigenze degli uomini. E il materiale risultava spesso troppo denso per le donne.

Asics perciò sta sviluppando una specifica tecnologia chiamata Gender Specific Forefoot Cushioning, dedicata alle donne. Viene utilizzato un materiale di ammortizzazione denominato Solyte che, pur essendo meno denso di quello maschile, è collocato sotto la pianta del piede ed si estende attraverso la larghezza della scarpa.

Tale materiale offre alle runner un maggiore assorbimento degli impatti e un rimbalzo superiore. A ogni passo, ciò fa sì che la fascia plantare si indurisca e si distenda secondo un meccanismo detto a verricello: quando gli alluci puntano verso l’alto (dorsiflessione) la pianta del piede si solleva e la fascia plantare si estende e si tende.

Asics ha sviluppato il sistema Gender Specific Space Trusstic, progettato per ospitare un’altezza dell’arco ridotta e per fornire alla fascia plantare lo spazio a sufficienza per sviluppare tensione e assistere il meccanismo a verricello. Il sistema Gender Specific Space Trusstic fornisce al piede femminile i giusti livelli di sostegno e di flessibilità all’interno del ciclo di passo.

 

Caratteristiche delle scarpe running donna?

In passato le scarpe da corsa per donne rappresentavano tradizionalmente solo una versione ridotta di quelle per gli uomini.

Col tempo ci si è resi conto studiando in modo più approfondito la meccanica della pronazione (cioè il modo in cui appoggiamo il piede a terra tra una falcata e l’altra) che esistono differenze strutturali tra sessi che non potevano essere ignorate.

Forma del piede, peso, falcata e appoggio hanno portato a sviluppare apposite scarpe, che si differenziano soprattutto per calzata e portanza dell’intersuola, con materiali di densità diversa e diversa forma specie nella zona dell’arco plantare.

Specie in una scarpa tecnica come quella da running, ciascuno trova il modello più confacente in base alle proprie caratteristiche strutturali e di movimento. Così anche le donne, sia le patite della corsa sia coloro che hanno appena iniziato a praticare questo sport, possono scegliere le scarpe più consone alle loro specifiche esigenze.

 

Ma cosa cercare in una scarpa da running?

Principalmente comfort, supporto e stile. Considerando che sul mercato c’è una vasta selezione di scarpe da corsa, a ogni prezzo, le scelte non mancano.

Spesso però si acquista un modello rispetto a un altro solo perché piace esteticamente, senza badare troppo agli aspetti tecnici.

Tuttavia, quando si è alla ricerca della scarpa ideale, è meglio iniziare ad esaminare il vostro stile di corsa e la forma del vostro piede, piuttosto che fermarsi all’apparenza.

Nel web si trovano facilmente test e opinioni sulle proposte delle varie marcheche sono una fonte preziosa di informazioni. Del resto, l’ultima cosa che si vorrebbe è quella di farsi male a causa di un paio di scarpe sbagliate.

In base al tipo di pronazione da sostenere bisogna fare la scelta più adatta ai nostri piedi.

Nel confrontare i pesi delle scarpe bisogna anche considerare che i modelli da uomo e da donna hanno numerazioni diverse ed i riferimenti comunemente usati non sono paragonabili tra loro, perché fanno riferimento a dimensioni molto diverse.

Le scarpe da donna sono fatte tenendo conto di alcune differenze strutturali. Innanzitutto c’è una differenza sostanziale tra la biomeccanica di appoggio del piede della donna e quello dell’uomo, dovuta essenzialmente alla diversa fisiologia.

Il corpo della donna è anatomicamente strutturato per essere in grado di portare avanti una gravidanza e partorire. Per questo il suo bacino è più largo e, di conseguenza, ha delle linee di forza differenti che agiscono su gli arti inferiori e sul piede.

Rispetto al piede maschile, quindi, quello femminile presenta solitamente un arco plantare più alto. E di conseguenza, le scarpe da running per donna hanno una tomaia con più supporto nella parte interna.

Un’altra particolarità è legata alle ossa delle dita del piede femminile, che sono più lunghe e più flessibili rispetto a quelle degli uomini. Per questo motivo le donne soffrono più frequentemente di patologie come l’alluce valgo.

Per prevenire fastidiosi effetti di strofinamento, i ricercatori hanno studiato un profilo asimmetrico della tomaia tra la parte esterna e interna del piede. Alcune aziende hanno lavorato sulla messa a punto di inserti elastici che garantiscono un migliore adattamento della scarpa.

Oltre ad avere il piede più piccolo rispetto agli uomini, le donne hanno anche un diverso rapporto tra tallone e avampiede. In altre parole, nelle donne il tallone è più stretto rispetto all’avampiede. Le differenze si vedono anche nell’appoggio a terra: poiché l’avampiede è molto più elastico e flessibile, ha bisogno di un rinforzo maggiore, mentre l’appoggio del tallone avviene in posizione più centrale rispetto all’uomo.

Come conseguenza, è richiesta l’adozione di sistemi ammortizzanti in posizioni più centrali rispetto all’uomo.

Tutte queste considerazioni hanno spinto i brand più autorevoli a creare due collezioni distinte, soprattutto sotto due aspetti. Innanzitutto il peso: il modello da donna è generalmente più leggero di 40-50-60 grammi rispetto al corrispettivo modello da uomo.

Anche la forma della scarpa è differente. Quella da donna è più stretta di pianta rispetto a quella da uomo per meglio adattarsi al piede femminile solitamente più affusolato. Nel corso degli ultimi anni sono stati sviluppati anche sistemi ammortizzanti differenti.

  • Voto
4.9

migliori-comodini
I 5 Migliori Comodini: Dai un Tocco Esclusivo alla Tua Camera
migliori-deodoranti-donna
I 5 Migliori Deodoranti Donna per Sentirsi Perfette a Lungo
migliori-scarpe-antinfortunistiche
Le 5 Migliori Scarpe Antinfortunistiche da Indossare Anche per il Fai Da Te
migliore-fascia-da-braccio-sportiva-porta-cellulare
Le 5 Migliori Fasce da Braccio Sportive Portacellulare: Tutto a Portata di Mano
miglior-kit-vivavoce-bluetooth-per-auto
Guida Sicura e Senza Distrazioni con i 5 Migliori Kit Vivavoce Bluetooth per Auto
miglior-motore-elettrico-fuoribordo
I 5 Migliori Motori Elettrici Fuoribordo Ecologici e Silenziosi
migliore-chiave-per-filtro-dell-olio
Le 5 Migliori Chiavi per Filtro dell’Olio: Fai Da Te in Poche Mosse
miglior-bauletto-scooter
Quanto Spazio In Più con i 5 Migliori Bauletti Scooter!
Cucina Giardino Utensili
migliori-trabattelli
I 5 Migliori Trabattelli: Lavori Sicuri a qualunque Altezza
migliori-comodini
I 5 Migliori Comodini: Dai un Tocco Esclusivo alla Tua Camera
migliori-levigatrici-a-nastro
Le 5 Migliori Levigatrici a Nastro per Livellare Legno e Metallo
migliori-tavolette-grafiche-da-disegno
Le 5 Migliori Tavolette Grafiche da Disegno per Artisti Digitali
migliori-calibratori-monitor
I 5 Migliori Calibratori Monitor per Visualizzare Immagini con Colori Reali
miglior-adattatore-Wi-Fi-USB-a-Doppia-Banda
Sei Sempre Connesso con i 5 Migliori Adattatori Wi-Fi USB a Doppia Banda
migliore-custodia-per-tablet-da-10-pollici
Le 5 Migliori Custodie per Tablet 10 Pollici: Garanzia di Protezione
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
Virtù-dell-Avocado
Le 12 Virtù dell’Avocado che Fanno Bene anche alla Tua Linea
migliori-massaggiatori-oculari
I 5 Migliori Massaggiatori Oculari per Occhi Stanchi o Irritati
migliori-sandbag-da-allenamento
Le 5 Migliori Sandbag da Allenamento per Fortificare il Tuo Fisico A Casa
Offerte Amazon Prime Day 2018: Fotocamere Digitali
amazon-prime-day
Scopri i 10 Vantaggi di Amazon Prime e Amazon Prime Day 2018
amazon-prime-day-2018-italia
16 luglio 2018: Appuntamento con Amazon Prime Day (e le straordinarie Offerte Riservate gli Abbonati Prime)
miglior-materiale-per-il-ritorno-a-scuola
Tutto per la Scuola: Penne, Matite e Cancelleria in Offerta
migliori-contenitori-per-crocchette-cani
I 5 Migliori Contenitori per Crocchette Cani le Mantengono Fresche e Fragranti
migliore-luce-led-per-acquario
Le 5 Migliori Luci Led per Acquario: Sano… Come un Pesce!
alimentatore-automatico-per-pesci
I 5 Migliori Alimentatori Pesci: Nutrili con Cura, Anche Se Non Ci Sei
miglior-tappetino-refrigerante-per-cani
Tienilo sempre al Fresco con i 5 Migliori Tappetini Refrigeranti per Cani