Le 5 Migliori Pentole Slow Cooker: Cucinare a Fuoco Lento Anche Se Non Ci Sei

Direttamente dagli Stati Uniti, patria delle mode culinarie di tendenza, ecco una proposta dedicata a tutti coloro che amano cuocere i cibi in modo sano e genuino: la migliore pentola pentola a cottura lenta .

Come suggerisce il suo nome, si tratta di una  pentola elettrica  che serve di cucinare ogni tipo di cibo in modo lento e di gustare il sapore più autentico di moltissime preparazioni come il brodo di carne, lo spezzatino, gli ossibuchi e le verdure, oltre a salse, dolci e budini. Può essere usato anche  per riso  e  cucinare la pasta  al forno.

Queste pentole di origine  americana , nate storicamente per cuocere fagioli, sono diffuse nel momento in cui le donne hanno iniziato a lavorare  fuori casa  senza avere più tempo da dedicare ai fornelli.

Sommario

I migliori pentole a cottura lenta

Qual è la migliore pentola pentola slow?

La caratteristica di questo tipo di pentola è quella di sobbollire gli alimenti, cuocendoli in modo molto  delicato  e lento, con diversi vantaggi sia per il gusto, che per il mantenimento del loro valore nutritivo e per la praticità di preparazione.

Cercare di cucinare le pietanze anche lasciandole incustodite, quando non si è una casa, o mentre si sta facendo altro, senza il rischio di bruciare la cena.

Gli amanti della cottura a fuoco lento non possono farne a meno. Ma quale scegliere? Se vuoi avere una panoramica completa dei modelli reperibili sul mercato basta consultare il servizio di vendita online.

In questo modo hai la possibilità di confrontare in tempo reale le caratteristiche e il prezzo delle apparecchiature, decidendo poi se scegliere un modello top di gamma o economico. Il prezzo più basso è un altro vantaggio dell’acquisto nel web.

Ecco qui di seguito una selezione di alcuni dei modelli  ad uso domestico  più apprezzati, accompagnati da una breve recensione.

 

Crock-Pot

La migliore per: bassissimo consumo energetico

Offerta

È una pentola elettrica in materiale ceramico da 5,7 litri, preparato per la cottura di carne, pesce, verdure, legumi, creme dolci e altri alimenti. Può funzionare anche quando è fuori casa, funziona al rientro di trovare la cena pronta per tutta la famiglia. A termine cottura, la modalità passa automaticamente su Caldo per tenere in caldo il cibo fino al momento del servizio in tavola.

Il suo basso assorbimento elettrico è paragonabile a quello di una lampadina: il suo uso è fino a quattro volte più economico della tradizionale cottura a gas, in forno o induzione.

 

Klarstein Bristol 65

La migliore per: distribuzione bilanciata del calore

 Si tratta di due parti: un pesante contenitore interno in ceramica con un coperchio che offre spazio per gli ingredienti e un dispositivo esterno dotato di un elemento riscaldante che riscalda il contenitore interno.

Grazie all’equilibrata distribuzione del calore, bruciare o cuocere eccessivamente una pietanza è praticamente impossibile. Con il suo look raffinato e brillante, si rivela un oggetto di alto valore estetico.

 

Pentola fornello lento Aicok

La migliore per: pentola interna in ceramica da portare in tavola

No products found.

La pentola interna ha una capacità di 3,5 litri. Si compone di una base riscaldata in acciaio inossidabile 18/10 da 6,5 ​​litri, da una pentola interna in ceramica che all’occorrenza si può mettere sul tavolo servito il cibo caldo, da un coperchio è in vetro temprato.

Si può scegliere tra tre impostazioni di temperatura: alta per un tempo occorrente di 3-4 ore, bassa per cotture di 6-8 ore, temperatura di mantenimento in caldo fino a 2 ore. La pentola interna è rimovibile e lavabile in lavastoviglie. Basso consumo di energia

 

Russell Hobbs, pentola a cottura lenta pentola

La migliore per: pentola interna antiaderente ideale per rosolare

Offerta

La pentola interna ha una capacità di 3,5 litri e consente di cucinare in una sola volta fino a 8 porzioni. Si compone di una base riscaldante in acciaio inossidabile, un recipiente di cottura da 3,5 litri e un coperchio in vetro.

La pentola interna antiaderente può essere utilizzata sia sul fornello che sul gas elettrico per rosolare la carne. Il pannello digitale posto sulla base è impostato il tempo di cottura e impostato. Si può scegliere tra tre livelli di calore (alto, basso e mantenimento in temperatura).

 

Pentola a cottura lenta Electrolux

La migliore per: comandi touch

Il display con comandi touch consente di selezionare facilmente la modalità di cottura preferita e di visualizzare il tempo rimanente per la fine della preparazione.

La casseruola rimovibile in ceramica può essere utilizzata anche in forno. Ha un coperchio in vetro ed è lavabile in lavastoviglie e, in caso, utilizzato in forno.

La sua grande capacità di 6,8 litri fornisce di cucinare pietanze per otto persone. Di notevole spessore, garantisce una distribuzione uniforme del calore.

 

Com’è fatta la slow cooker?

La cottura lenta consiste in una pentola elettrica collegata alla rete tramite cavo con presa della corrente. La struttura esterna deve essere possibilmente in acciaio inossidabile che conduce bene il calore, dotata di manici e resistenza interna riscaldante.

All’interno è alloggiato un recipiente asportabile, nella maggior parte dei casi in  ceramica  o in alternativa in materiali antiaderenti: anch’esso è dotato di manici.

Il  coperchio  deve essere possibilmente in  vetro , in modo tale che si può vedere all’interno senza doverlo aprire e disperdere il calore.

 

Vantaggi della pentola pentola a cottura lenta?

Una delle caratteristiche distintive di questo tipo di pentola è la sua praticità. La si può riempire al mattino con tutti gli ingredienti e impostare il programma più adatto in base alle  ricette . Poi, quando si torna a casa la sera dopo il lavoro, si trova tutto pronto, caldo al punto giusto.

Si può cuocere addirittura tagli di carne considerati meno pregiati in quanto più  duri  e tendinosi, Invece, con la cottura lenta e prolungata di  7-8 ore  diventano morbidi e gustosi.

La cottura lenta di solito funziona con temperatura compresa tra i 60 ei 90  gradi, la temperatura che resta sotto il limite di ebollizione, tuttavia le possibilità di bruciare i cibi sono molto esigue.

 

Benefici della cottura a bassa temperatura?

Tra i vantaggi della cottura a bassa temperatura si annovera una migliore conservazione delle  vitamine  e dei  minerali  contenuti nei cibi.

Inoltre questo tipo di cottura  intelligente  richiede di mantenere i cibi  morbidi  e  idratati , senza dover aggiungere quantità eccessiva di  olio . Si rivela così adatta anche ai regimi di alimentazione dietetica.

 

Tempi di cottura con la cottura lenta?

In generale i tempi di cottura in base alla quantità di cibo contenuto nella pentola, alla tipologia di alimenti da cuocere e alla temperatura ambiente.

Nelle  istruzioni  del prodotto si troveranno alcuni riferimenti su ingredienti, quantità, impostazioni e relativi tempi di preparazione.

La grandezza degli alimenti da cucinare è importante per i tempi di cottura e la temperatura.

 

Capacità della pentola a cottura lenta?

Oltre alla foggia della pentola, che può essere per la più  rotonda  o  ovale , è fondamentale valutare anche la  capienza , da calibrare sul numero di persone per cui si cucina abitualmente.

Una  piccola  pentola a cottura lenta per due persone può avere una capacità di circa 2,5 litri, una di taglia  media  per 4-5 persone una capacità di 3,5 litri, una  grande  per 7-8 persone può raggiungere anche i 7 litri. In relazione alla capacità interna, incluso anche le misure e il  peso  di queste pentole che essendo generalmente in acciaio e munite delle resistenze possono essere estremamente massicce.

Una delle regole di utilizzo della slow cooker è che, per farla funzionare al meglio, deve essere sempre piena tra la metà e 3/4 della sua capacità

 

Tipi di cottura con cottura lenta?

Nei modelli migliori si possono eseguire le tipologie di cottura.

Cottura saltata

È ideale per coloro che amano una leggera doratura esterna dell’alimento. Può essere eseguito all’interno della pentola può essere messo sul fuoco o in forno per soffriggere o rosolare il cibo, anche con un buon vino o un po ‘di  birra .

Cottura a vapore

Con la quantità appropriata di acqua, una buona cottura lenta richiede anche la cottura a vapore di riso e verdure, proprio come la pentola  a pressione . Questo tipo di cottura è particolarmente indicato per mantenere la proprietà degli alimenti e per un tipo di alimentazione ancora più dietetico. Fornire un accessorio griglia interna rimovibile  per cottura lenta  a vapore.

Cottura per  sterilizzazione

È possibile nel caso in cui le pentole elettriche  a cottura  consentano di raggiungere una temperatura dell’acqua superiore a quelle standard, utile per trattare vasetti di alimenti sottovuoto.

 

Pentola a cottura lenta manuale o automatica?

Vi sono fondamentalmente due tipologie di cottura lenta: quella  manuale  e quella  automatica .

Nei modelli più semplici manuali vi è un selettore con almeno quattro posizioni: on / off  per l’accensione e lo spegnimento; una posizione  bassa  e  un’alta  che corrisponde alle due temperature d’esercizio bassa o più alta: una posizione  calda  che serve per tenere in caldo il cibo anche per qualche ora

Nei modelli automatici c’è un  timer  e una funzione di  programma  che interrompe la cottura una volta trascorso il tempo impostato, passato automaticamente alla funzione di mantenimento. Nei modelli più evoluti è possibile impostare il timer fino a 24 ore.

 

Livelli di temperatura della pentola a cottura lenta?

I dispositivi più performanti selezionano tra diversi livelli di temperatura e tempi di cottura, ben oltre i due di base dei modelli manuali.

Il display  digitale  è un accessorio molto importante, perché consente di visualizzare le diverse informazioni e di avere un maggiore controllo sul processo di cottura.

 

La pentola a cottura lenta consuma tanto?

Una pentola a cottura lenta lavora generalmente a una temperatura al di sotto dei  100 gradi . Pur essendo elettrica, quindi, non fa salire molto la bolletta!

Un livello indicativo, il suo consumo energetico può essere paragonato a quello di una lampadina da 75W che viene lasciato accesa tutta la notte.

Di solito la potenza di queste pentole è bassa e si aggira intorno ai 250 W, proprio perché i tempi sono prolungati e non è un riscaldamento veloce ad alte temperature come può accadere nel caso di un  forno .

 

Evoluzione della pentola a cottura lenta?

Esistono oggi anche modelli più sofisticati che integrano un  termometro  con  sonda : in qualunque modalità di temperatura di esercizio, infilando la sonda a cuore, una volta raggiunta la temperatura impostata la pentola passa dalla modalità di cottura a quella di mantenimento  in caldo .

Ovviamente questo tipo di controllo sarà più accessibile per la cottura di pezzi interni, come  pollo  o carne rossa.

 

Manutenzione della pentola a cottura lenta?

La ceramica è un ottimo  conduttore  del calore, che distribuisce in modo uniforme: è però un materiale delicato che risente di velocità sbalzi di temperatura.

Una volta terminata la cottura, occorre attendere che le varie parti si raffreddino prima di procedere al lavaggio.

Si ricorda che, essendo per lo più prodotti di aziende internazionali, la scelta di un modello di  marchio  dà una certa  garanzia  in fatto di reperibilità di accessori e di  ricambi .

 

Sicurezza della pentola a cottura lenta?

Per motivi di sicurezza, è importante che tutti i materiali di presa ei piedini di supporto siano  termoisolanti .

Poiche La struttura è in acciaio, La Pentola potrebbe scaldarsi molto Anche all’esterno: è quindi Importante farla funzionare in Un luogo sicuro, Lontano Dai  bambini  e da Oggetti Che potrebbero deteriorarsi con il  Calore .

Leave a Reply