Le 7 Migliori Pentole a Pressione: Tutto un Altro Gusto!

La cottura con la migliore pentola a pressione permette di conservare il gusto più autentico di ogni tipo di alimento. Non solo verdura, ma anche carne, pesce, polenta, frutta… E tutto, nella massima rapidità.

Senza contare che le preparazioni con questa versatile recipiente consente di mantenere intatte tutte le proprietà nutritive dei cibi.

Divenuta molto popolare nella seconda metà del secolo scorso, la pentola a pressione sta rivivendo un momento di vero e proprio revival. Merito anche dei marchi leader del settore, primi fra tutti Bialetti e Lagostina, che la ripropongono in veste completamente rinnovata.

Accanto alla sue tradizionali funzioni, se ne affiancano altre sempre più evolute e ad alto contenuto tecnologico. Comandi digitali, timer, programmi di cottura pre-impostati.

Sommario

Acquista su Amazon.it

Qual è la migliore pentola a pressione?

Al momento dell’acquisto, è bene valutare alcuni aspetti fondamentali. Oltre alla dimensione, è importante prendere in considerazione le funzionalità offerte dalla pentola: più è tecnologica, infatti, maggiore è il suo prezzo.

Ti proponiamo qui di seguito un’accurata selezione dei più diffusi modelli acquistabili nel web.

1. Pentola a Pressione Seb P4624800 Stovetop

La migliore per: apertura con una mano sola

Basta una sola mano per azionare il coperchio. Con suo timer che integra un sensore, consente di padroneggiare perfettamente il tempo e la temperatura. Ha 5 Sicurezze per un uso tutta in serenità.

2. Pentola a Pressione Kuhn Rikon 3018 Duromatic

La migliore per: famiglie medie e numerose

Ha una capacità di 8 litri, una caratteristica che la rende particolarmente indicata per i nuclei familiari con quattro o più componenti. Elegante e di utilizzo molto semplice, è dotata di tre valvole di sicurezza, per consentire di utilizzare la pentola nella massima tranquillità.

Presenta inoltre un blocco del coperchio completamente automatico che impedisce di aprire la pentola quando è ancora in pressione. Si fa apprezzare anche per la sua silenziosità.

3. Pentola a Pressione Lagostina Clipsò Minut Duo

La migliore per: anche cottura a fuoco lento

Grazie alla valvola di ultima generazione, è ideale sia per cotture lunghe a fuoco lento, con la modalità casseruola, sia per ricette sane e veloci, con la modalità pentola a pressione.

L’interno antiaderente è facile da pulire e ti assicura ricette gustose, anche con poco condimento; se poi serve un’idea in più si può consultare il pratico ricettario incluso.

4. Pentola a Pressione WMF 0796266040 Perfect Pro

La migliore per: famiglie che crescono

In questo kit vengono fornite due pentole a pressione in acciaio antigraffio di differente grandezza, rispettivamente da 3 e 6,5 litri, con due livelli di cottura fissi regolabili (110°C / 119°C).

Il sistema graduato all’interno permette di effettuare una misurazione precisa di qualsiasi tipo di alimento, solido o liquido.

Entrambe le pentole hanno un fondo di notevole spessore e possono essere utilizzate sia sui fornelli a gas, sia sui piani di cottura elettrici, a induzione o in vetroceramica.

5. Pentola a Pressione Lagostina Irradial Control

La migliore per: ottimizza la dispersione di liquidi

La sua particolare valvola d’esercizio a una pressione garantisce un controllo manuale molto semplice: è sufficiente ruotare e accompagnare la levetta per regolare la fuoriuscita verticale del vapore, minimizzando la dispersione dei liquidi.

La pentola è anche facile da pulire. Il suo triplo fondo in acciaio-alluminio-acciaio, adatto anche all’induzione, assicura una perfetta diffusione del calore per una cottura uniforme, senza il rischio di far attaccare i cibi.

Viene fornita completa di un pratico ricettario: un valido supporto che aiuta a muovere i primi passi nella realizzazione di tante preparazioni con la pentola pressione.

6. Pentola a Pressione Bialetti Aeternum Vera

La migliore per: praticità

No products found.

È in acciaio inox 18/10, molto resistente, duraturo e semplice di semplice manutenzione.

Grazie al suo fondo a triplo strato, viene favorita un’ottimale distribuzione del calore: in questo modo i cibi cuociono in modo omogeneo.

Si presta all’utilizzo con ogni fonte di calore, dal gas alle piastre in vetroceramica, elettriche e a induzione. Ha una capacità di 3,5 litri ed è progettata con un triplo sistema di sicurezza.

7. Pentola a Pressione Galileo Casa Carlotta

La migliore per: prezzo interessante

No products found.

Con il suo prezzo altamente competitivo, soddisfa le esigenze di chi ricerca un modello di base, ma nello stesso tempo robusto ed efficiente.

È in acciaio inox 18/10 ed è dotata di manici in bachelite. La sua capacità è di 3,5 litri. Le 3 valvole di sicurezza entrano in funzione per una fuoriuscita totale del vapore: solo allora l’apertura si sblocca.

Adatta a tutti i piani cottura anche a induzione, è dotata di triplo strato acciaio-alluminio-acciaio che permette una propagazione uniforme del calore su tutta la superficie

CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI E OFFERTE SU AMAZON

Come funziona la pentola a pressione?

Il segreto di questa particolare pentola è nella sua chiusura ermetica. Chiudendo il coperchio, infatti, vengono mantenute al suo interno gran parte delle particelle d’acqua che solitamente evaporano.

Tali particelle, col passare dei minuti, si stratificano, esercitando una costante pressione sul liquido di cottura. L’acqua compressa dal vapore raggiunge l’ebollizione a 120-130°C, riducendo i tempi richiesti dalla preparazione.

In commercio sono disponibili modelli con una capacità che parte indicativamente dai 3 litri e supera i 10 litri, per soddisfare così ogni esigenza di preparazione, anche in base al numero di componenti della famiglia.

Tipi di cottura con pentola a pressione?

La pentola a pressione consente migliore-pentola-a-pressione-verainnanzitutto di cuocere a vapore, proprio come una vaporiera, riducendo sensibilmente i tempi di preparazione di qualsiasi piatto.

Aggiungendo un filo d’olio, si può anche cuocere a fuoco lento l’arrosto con le patate. Con brodo, fagioli e pasta a ditalini si prepara un’invitante primo piatto.

Per una gustosa polenta, invece, basta portare a ebollizione due litri d’acqua, salare e aggiungere a pioggia mezzo chilo di farina di mais. Incorporare il tutto con una frusta e, una volta che inizia a bollire, richiudere il coperchio e continuare la cottura per circa una mezz’ora, spegnendo ogni volta che la pentola fischia.

E se ami le marmellate e le conserve fatte in casa, la pentola a pressione rappresenta uno strumento molto pratico per sterilizzare i vasetti e ogni genere di accessorio da cucina.

Leave a Reply