I 5 Migliori Guanti per Bici che Ti Garantiscono Ottima Presa e Comfort

Quando si parla di accessori e di abbigliamento per le due ruote non si dà mai abbastanza spazio ai  migliori guanti per bici .

Eppure anche questo capo di abbigliamento sportivo ha molteplici funzioni e non se ne può fare a meno, anche in città: ha anche un’importante funzione di  sicurezza .

In bici, sia quella da corsa sia una mtb, i guanti costituiscono un equipaggiamento indispensabile. Che si tratti di limitare gli effetti del freddo, del vento o della pioggia o di proteggersi in caso di caduta, scegliere bene i guanti è di primaria importanza.

I guanti di ogni marca sono proposti con disegni e colori accattivanti, sia in versione da uomo che da donna. Hanno inserti e protezioni per garantire massima sicurezza e controllo anche nelle situazioni più estreme e con combinazioni di colori fluo del tipo “be visible, be safe”, studiati appositamente per offrire piena visibilità, anche in condizioni di scarsa luce, grazie a materiali fluorescenti.

Nel caso degli usi con la MTB esistono inoltre dei guanti con rinforzi in gomma o in fibra di carbonio pensati per le discipline più gravose, sono molto confortevoli e offrono una protezione in più in caso di caduta.

 

Sommario

Quali sono i migliori guanti per bici?

Nella scelta di un modello, valutare in estate che permettano una buona traspirabilità e in inverno che garantiscano un buon isolamento. Ormai in quasi tutte le discipline si utilizzano guanti a dita lunghe, in quanto più protettivi.

In caso di pioggia si possono usare dei guanti con membrana impermeabile, ne esistono di diverso spessore, anche adatti per il freddo: sono fatti in neoprene che mantiene il calore all’interno ma non impedisce alla pelle di traspirare.

Per la manutenzione è bene lavarli in acqua fredda e farli asciugare completamente prima di indossarli.

Per trovare il modello giusto nella vendita online è buona abitudine leggere i commenti e le recensioni di chi ha già provato quel determinato tipo di guanto. Niente di meglio, infatti, di un test fatto direttamente sul campo!

L’offerta di qualità che si può trovare sul mercato, del resto, è molto ampia e diversificata anche per quanto riguarda la fascia di prezzo.

E dal momento che non si tratta di un accessorio particolarmente costoso, è anche facile trovare dei buoni guanti per bici economici che soddisfano appieno le proprie aspettative.

 

#1 Guanti per bici mtb Freetoo 

I migliori per: grip

Traspiranti e freschi, sono l’ideale da indossare in primavera e in estate. La loro composizione è per il 40% pelle sintetica, il 18% spandex, il 12% lycra, il 10% nylon mesh.

Il palmo con imbottitura in gel garantisce un’adeguata protezione. Il grip, inoltre, è particolarmente efficace. Molto confortevoli, resistono all’uso e sono ideali per ciclismo, mtb, escursionismo e alpinismo.

 

#2 Guanti per bici mtb Inbike 

I migliori per: strato di gel spesso

Il palmo ha un’imbottitura di 5 millimetri in gel, anti-shock e antiscivolo. Sono presenti delle protezioni in gomma traforate sulle nocche, a cui si affianca il rinforzo in tessuto doppio tra l’indice e il pollice.

Queste due dita hanno la funzione di touch screen. I guanti sono molto leggeri e sono realizzati con una micro-rete sul dorso per garantire un’ottimale traspirazione. Sono facili da indossare grazie alla presenza dell’asola in gomma al polso.

 

#3 Guanti per bici mtb Kutook 

I migliori per: elevata protezione

Realizzati con un’efficiente imbottitura in gel nel palmo, hanno una composizione in lycra (28%) nylon (24%), neoprene (12%) e pelle sintetica (36%).

Il polpastrello del dito indice ha un disegno touch screen, che consente di utilizzare lo smartphone o il computerino GPS anche a guanti indossati. Si rivelano particolarmente leggeri e garantiscono un buon livello di traspirazione.

 

#4 Guanti per bici Trideer 

I migliori per: multiuso

Sono guanti multiuso, adatti per la bicicletta, la moto, il cross-fit, bodybuilding, esercizi, fitness, sport, palestra. Progettati per adattarsi perfettamente alla mano sia di uomini donne, sono prodotti con leggera microfibra di alta qualità, per consentire un allenamento confortevole. Presentano cuciture doppie e sono costruiti per resistere nel tempo.

Hanno ganci in velcro con maglia traspirante: secondo le necessità, è possibile regolare il grado di tenuta, stabilizzare e fissare il polso.

 

#5 Guanti per bici senza dita Morethan M1701 

I migliori per: traspirazione

Leggerissimi, sono realizzati in materiale di alta qualità in cuoio microfibra (PU) + Tessuto di lycra + Cuscinetto in gel di silicone, che garantiscono un’ottima traspirazione con assorbimento del sudore.

Il gel ha funzione ammortizzante, mentre le dita libere consentono di utilizzare con maggiore facilità dispositivi elettronici e di utilizzare le mani con più funzionalità Sul dorso sono praticate micro aperture per garantire un buon flusso d’aria, perfetti per i mesi di guida estiva

 

Guanti per bici estivi o invernali?

I guanti per bici, in linea di massima, vengono suddivisi in due categorie: quelli migliori-guanti-per-biciestivi e quelli adatti ai climi invernali e più freddi.

Tuttavia, non esiste un tempo definito per dire quando usare uno e quando usare l’altro. Ciò dipende infatti dalla sensazione di ognuno nell’avere mani calde o fredde, sudate o asciutte, con circolazione sanguigna attiva o meno attiva.

I guanti invernali possono apparire grandi e goffi ma devono proteggere le dita dal congelamento. Questo aspetto è importante perché le mani servono per azionare i freni e avere le dita intirizzite non è una garanzia quando ci si lancia a rotta di collo da una discesa.

Esattamente come le scarpe da running, i guanti invernali hanno un rivestimento interno caldo e traspirante e un guscio esterno antivento e idrorepellente. Se fa davvero freddo si possono pure indossare dei sottoguanti in pile o in seta (per chi ha mani più sensibili) che garantiscono un adeguato isolamento.

Quando invece si parla di guanti estivi da ciclismo non è difficile trovare il prodotto perfetto per le proprie mani: i materiali sono leggeri, gli inserti in gel sul palmo sono molto diffusi e il tessuto elasticizzato favorisce la mobilità delle dita.

Molti modelli per i mesi caldi sono senza dita, per favorire la traspirazione e offrire una buona aderenza sul manubrio. Aderenti, facili da indossare… sembra proprio di non averli! Servono anche per dare una sensazione di comfort al ciclista, perché possono esserci dei fastidi se le mani stringono per tempo prolungato il manubrio.

La chiusura sul polso può essere semplicemente ad elastico o con velcro e il resto (colori, disegni, ecc.) lo fa il design accattivante e moderno dei guanti più recenti. L’imbottitura sul palmo non deve essere però eccessiva, deve ammortizzare la presa, specie tra le dita, ma deve permettere di mantenere un’adeguata sensibilità.

 

Come scegliere i guanti per bici?

E a questo punto una domanda: guanti da bici, quali i migliori?

I guanti da bici in effetti sono un accessorio molto particolare perché il loro impiego varia in funzione del loro utilizzo specifico, anche se le differenze tra le diverse discipline non sono così marcate. Ogni ciclista però ha le sue esigenze e preferenze per cui la scelta è molto soggettiva.

Una particolare attenzione va posta alla scelta della taglia, che deve essere perfetta perché è importante che calzi appunto… come un guanto, aderendo bene alla mano così da non creare problemi durante le uscite in bicicletta.

I guanti da ciclismo possono rivelarsi fastidiosi se le mani iniziano a sudare. Il fattore della traspirabilità riveste quindi un ruolo di primaria importanza. Si consiglia sempre di scegliere un modello traspirante che permetta una buona circolazione dell’aria.

I guanti da ciclismo di buona qualità sono inoltre dotati di un inserto morbido a livello del palmo, che consente l’ammortizzazione delle vibrazioni trasmesse dal manubrio. Grazie ai guanti è possibile inoltre evitare la formazione di sgradevoli calli sul palmo della mano.

 

Guanti per bici mtb o bici da corsa?

Considerando i diversi utilizzi, per le attività con le bici da corsa che si svolgono dal periodo post invernale al tardo autunno, con temperature in genere miti si preferiscono i guanti senza dita.

Per le attività con la MTB e per le uscite autunnali e invernali, dove serve avere la mano al caldo per mantenere sensibilità della circolazione si utilizzano i guanti con le dita lunghe.

I guanti per la mountain bike hanno una funzione protettiva assolutamente indispensabile durante le uscite più impegnative. Tutti i modelli hanno un palmo e un dorso leggermente imbottito e rivestimento antiscivolo su indice e medio, le dita con cui si agisce sulle leve del freno.

Con i guanti indossati si ottengono molteplici effetti: il grip sulle manopole è migliore, non ci si sporca le mani, oltre a proteggere da urti accidentali contro rami e rovi o quando si cade.

 

Guanti da bici in città?

Usare i guanti anche per le uscite in città o durante i trasferimenti quotidiani non è solo una questione di stile o di riparo dal freddo, ma anche un fattore di sicurezza.

Questi accessori infatti aiutano ad avere una  presa più efficace  sul manubrio e non indolenziscono le mani se si usa la bici per molto tempo. Anche nelle stagioni intermedie sono quindi consigliabili oltre che utili.

Leave a Reply