Hai il Pollice Verde? Coltivalo con i 9 Migliori Guanti da Giardino!

Con i migliori guanti da giardino dedicarsi alla cura delle piante e dei fiori è ancora più piacevole.

Chi ha la passione del giardinaggio o lo pratica per professione, sa bene come sia importante proteggere le mani mentre ci si dedica alle più diverse attività: rinvasare, potare, vangare, seminare, piantare fiori e arbusti, concimare, raccogliere le foglie…

Dalla primavera all’autunno i lavori fervono in giardino, nell’orto e sul terrazzo o anche semplicemente al davanzale. E con i guanti giusti per lui, per lei e anche per bambini tutto avviene in sicurezza e senza dolori!

Sommario

Quali sono i migliori guanti da giardino?

I guanti da giardino possono essere di svariata foggia e di diverso materiale, in base all’utilizzo a cui sono destinati. E anche per quanto riguarda il prezzo, non c’è proprio che l’imbarazzo della scelta!

Nel web è facile trovare anche un buon guanto da giardino economico in grado di offrire le prestazioni desiderate. Prima di effettuare l’acquisto utilizzando il servizio di vendita online è importante conoscere la misura esatta della mano: consultare a questo proposito le tabelle dimensionali pubblicate generalmente dai diversi produttori.

Guanti da Uomo

1. Guanti da giardinaggio e da lavoro Gardena 0207-20

I migliori per: alta traspirazione

Questi guanti sono realizzati in maglia per assicurare una traspirabilità ottimale.

Grazie alla loro particolare conformazione, la mano è libera di muoversi agilmente.

Garantiscono una presa efficace e offrono un’efficace barriera all’umidità, consentendo così di svolgere qualsiasi tipo di lavoro di giardinaggio.

2. Guanti giardinaggio Easy Off Gloves Latex

I migliori per: comfort

Sono prodotti con due materiali molto confortevoli: resistente nylon sul dorso e schiuma di lattice sul palmo e sulle dita. Quest’ultima favorisce la massima libertà di movimento e garantisce robustezza e resistenza.

Si rivelano molto traspiranti e piacevolmente aderenti e sono certificati a norme europee EN388.

3. Guanti giardinaggio Town & Country

I migliori per: robusti

Sono guanti confortevoli e robusti, che proteggono adeguatamente le mani. Prodotti in pelle di alta qualità, permettono di affrontare anche i lavori più impegnativi.

La loro fodera è molto morbida, per consentire di lavorare anche per molto tempo nella massima comodità. Si rivelano anche particolarmente robusti, ideali per affrontare anche le operazioni più impegnative.

Offrono una buona vestibilità e proteggono adeguatamente le mani.

 

Guanti da Donna

4. Hansons Garden Guanti lunghi

I migliori per: protezione

Sono in finta pelle scamosciata, molto morbida e confortevole. A ciò si affianca il rinforzo previsto nel palmo e sui polpastrelli, studiato per rendere ogni operazione veramente sicura.

Con la loro lunghezza proteggono efficacemente le mani e metà braccia.

5. Viridescent Guanti giardinaggio

I migliori per: vestibilità

Le strisce in velcro di cui sono dotati questi guanti assicurano una perfetta vestibilità. Sono studiati per garantire un’efficace aderenza alle mani e rendere così ogni movimento preciso e sicuro.

Gli inserti in pelle sul palmo dei guanti e tra le dita offrono una maggiore protezione e durabilità, difendendo la pelle dai graffi delle spine delle rose e dei cespugli legnosi.

6. Briers Guanti da giardinaggio

I migliori per: traspirazione

Garantiscono un buon livello di traspirazione, per mantenere le mani sempre aerate anche nei mesi più caldi. Confortevoli e robusti, sono elasticizzati sulla parte posteriore.

La linguetta in velcro sul polso consente di regolare la larghezza in base alle singole esigenze di vestibilità.

Guanti da Bambini

7. Esschert Design Guanti da giardinaggio bambino

I migliori per: rapporto qualità e prezzo

Robusti e molto pratici, sono l’ideale per i bambini che amano fare giardinaggio. Hanno il palmo antiscivolo e i polsini in maglia, efficaci per impedire l’ingresso dello sporco.

Hanno una dimensione di circa 11 x 0,9 x 20 cm e sono caratterizzati da una stampa a motivo floreale.

8. Siena Garden Guanti Froggy

I migliori per: traspiranti

Questi allegri guanti per piccoli giardinieri sono realizzati in cotone rivestito in lattice Crinkle. Flessibili e morbidi, sono molto confortevoli.

Sono resistenti all’umidità e garantiscono un’efficace traspirazione, rivelandosi così adatti ad essere indossati anche nelle giornate calde.

9. Briers Guanti da giardinaggio per bambini

I migliori per: polsini elasticizzati

Sulla loro superficie è stampigliato un allegro disegno ispirato agli animaletti della giungla, per tenere le manine pulite e protette.

I polsini elasticizzati impediscono l’ingresso di sporco e terra. Sono adatti a una fascia di età tra i 5 e i 9 anni.

Protezione con i guanti da giardino?

I guanti da giardino offrono una protezione ottimale per evitare i più classici inconvenienti che si possono verificare nei lavori all’aperto.

L’utilizzo di utensili senza guanti può infatti favorire la formazione di vesciche. Le piante spinose e quelle grasse sono una vera minaccia con i loro aculei. E se si hanno ferite alle mani, è sempre meglio evitare di sporcarsi con terra e fanghiglia.

Scelta dei guanti da giardino?

Il livello di difesa e comfort è l’aspetto più importante da valutare. Verificare che ci migliori-guanti-da-giardinosiano efficaci protezioni sul palmo e sulle dita che sono le parti maggiormente sollecitate.

La presenza di una chiusura sul polso favorisce una perfetta vestibilità e tenuta, per impedire che il terriccio e i detriti si infilino all’interno.

Dal momento che questo indumento può essere sottoposto a dura prova, è bene che abbia delle cuciture rinforzate per garantirne la massima durata.

Tipi di guanti da giardino?

Un modello di tipo universale che si presti ad essere utilizzato in tutti i lavori da fare in orto e giardino si può dire che non esista. Ci sono però modelli che possiamo adattare allo scopo più di altri e in grado di soddisfare le più diverse esigenze.

Si possono individuare almeno quattro categorie di guanti. I modelli per arbusti sono ideali per la pulizia del giardino. Quelli da trapianto o reinvaso consentono di lavorare a lungo a contatto con il terreno o il terriccio dei vasi.

Vi sono poi i guanti impermeabili che proteggono le mani dall’umidità durante l’irrigazione dell’orto e del giardino.

Per la potatura delle piante spinose sono invece indicati i guanti antitaglio e antispina.

Quali materiali per i guanti da giardino?

Il materiale utilizzato per la produzione dei guanti è quanto di più vario si possa immaginare. Vi sono modelli realizzati in cotone, in fibre vegetali come il bambù, in pelle scamosciata o similpelle. Si passa poi alla plastica e alle fibre sintetiche.

Ciascuno ha le sue proprietà distintive che conferiscono al guanto caratteristiche ideali per realizzare specifici lavori.

I modelli in cotone ad esempio sono confortevoli, traspiranti ma poco protettivi. Quelli in plastica, invece, proteggono da abrasioni e tagli ma non offrono una particolare sensibilità.

Un buon compromesso sono i tessuti di fibre sintetiche miste che vantano la maggior parte di queste caratteristiche: sono leggeri, traspiranti e protettivi.

Consistenza dei guanti da guardino?

I guanti più sottili e leggeri si prestano ad essere utilizzati in quei lavori che richiedono una particolare sensibilità.

I modelli più spessi sono ideali per i lavori di pulizia, di raccolta sterpaglie o quando si maneggia l’attrezzatura, come ad esempio le forbici da potatura.

E insieme ai guanti da giardino…

Prima di indossarli si consiglia di idratare le mani con una crema, che consentirà di mantenere la pelle vellutata evitando gli arrossamenti.

Nei lavori più impegnativi, non dimenticarsi di indossare altri dispositivi di protezione individuale, come scarpe antinfortunistica, visiere e occhiali. E se si lavora sotto il sole, ricordarsi del cappello!

Per tenere i guanti sempre a portata di mano, è una buona abitudine cucire o incollare dei magneti sul loro polsino: si potranno così fissare a qualsiasi supporto metallico, come ad esempio i secchi.

Leave a Reply