Per la Pesca d’Altura (e non solo), ecco i 4 Migliori Ecoscandagli sul Mercato

Nell’equipaggiamento di chi ama andare in barca non può mancare il miglior ecoscandaglio, uno strumento elettronico indispensabile per gestire al meglio la navigazione.

Consente di misurare le profondità del fondale per evitare brutte sorprese e monitorare sempre la situazione in mare, specie se ci si spinge in acque poco conosciute. Inoltre è un versatile strumento per localizzare i pesci in prossimità dell’imbarcazione.

Gli apparecchi più evoluti permettono di tenere sotto controllo l’ambiente sommerso di qualsiasi corso d’acqua, inclusi i laghi e i fiumi.

 

Qual è il miglior ecoscandaglio?

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 LUCKY Cercatori dei... LUCKY Cercatori dei... 1 Voto 57,28 EUR 38,99 EUR
2 Deeper Sonar Wi-Fi +... Deeper Sonar Wi-Fi +... 38 Voto 285,00 EUR 209,00 EUR
3 Deeper Cover... Deeper Cover... 4 Voto 16,89 EUR
4 LUCKY FFCW1108-1... LUCKY FFCW1108-1... Nessuna recensione 49,00 EUR
5 LUCKY FF918-CWLS... LUCKY FF918-CWLS... 1 Voto 129,00 EUR

Molti lettori potranno chiedersi: a cosa serve l’ecoscandaglio?

Oltre alla profondità, il dispositivo è in grado di percepire la presenza di ostacoli come banchi di pesce, per cui è utile anche ai pescatori da diporto e non solo.

Sulle barche di dimensioni elevate è obbligatorio montare un ecoscandaglio fisso sotto la chiglia. Sulle imbarcazioni più piccole invece è facoltativo e viene generalmente scelto un modello a batteria di tipo portatile, con funzionalità wireless.

Un apparecchio di questo tipo deve essere selezionato con la massima cura. Deve essere preciso, affidabile, robusto, di qualità… Se non sai quale scegliere il servizio di vendita online ti può offrire un prezioso supporto.

Ti dà infatti un’idea immediata dei modelli di marca attualmente sul mercato, con informazioni che vengono aggiornate costantemente in tempo reale. Ti consente anche di sapere cosa ne pensano gli utenti che pubblicano nel web le loro opinioni e i test effettuati durante la navigazione.

E anche se sai già quale acquistare, il web ti offre un vantaggio irrinunciabile: il prezzo più basso, sempre.

 

#1 Ecoscandaglio Garmin Striker 5CV Fishfinder

Il migliore per: grande display da 5”

Dotato di GPS integrato ad alta sensibilità, ha un display luminoso a colori da 5”. È sviluppato con trasduttore CHIRP a doppia frequenza.

Marca gli spot di pesca più interessanti e permette di tornarci facilmente. Condivide waypoint e le informazioni con altri dispositivi Striker o echoMAP installati a bordo.

La confezione oltre al trasduttore Striker, contiene le staffe per installazione a poppa o su motore elettrico, staffa inclinabile e cavo di alimentazione.

 

#2 Ecoscandaglio portatile per smartphone Deeper 3.0

Il migliore per: senza fili

La tecnologia Smart Imaging fornisce direttamente sul dispositivo immagini chiare e dettagliate, simili a foto. Regolando la sensibilità del sonar è possibile aumentare o diminuire i dettagli.

Consente di localizzare la posizione dei pesci e di rilevare numerosi parametri come la profondità e la temperatura dell’acqua. Sfrutta la tecnologia bluetooth per trasferire le letture del sonar allo smartphone o tablet da oltre 150 piedi (45 metri).

È un modello portatile e senza fili progettato per pescatori dilettanti e professionisti, compatibile con più di 6000 dispositivi iOS e Android. Gli accessori includono borsa per trasporto, cavo micro usb, manuale.

 

#3 Ecoscandaglio Garmin Striker 4 con Gps integrato

Il migliore per: display luminoso a colori

Consente non solo analizzare i fondali e individuare i pesci sotto la barca, ma anche di marcare gli spot di pesca più interessanti, per ritrovarli con facilità.

Dotato di gps integrato, ha un display luminoso a colori da 3,5”. È sviluppato con trasduttore tradizionale e CHIRP a doppia frequenza. Offre inoltre molteplici informazioni fra cui la velocità di navigazione. Dispone di nuova staffa a rilascio rapido con doppia modalità di sgancio.

 

#4 Ecoscandaglio pesca portatile Lucky

Il migliore per: prezzo interessante

Offerta
LUCKY Cercatori dei...
1 Voto

Il dispositivo è adatto per ambienti di pesca variegata: può essere utilizzato per la pesca in barca, la pesca a ghiaccio, la pesca del lago, la pesca marina e così via. Il trasduttore è con cavo da circa 7.5 metri e float removibile, in grado di leggere una profondità di 100 m.

Rileva la posizione approssimata dei pesci, le rocce del fondo, le erbacce. 5 opzioni di sensibilità delle modalità; modalità di risparmio energetico; modalità retroilluminazione; allarme pesce; unità di misurazione delle profondità (metro o piedi).

 

Come funziona l’ecoscandaglio?

Gli ecoscandagli funzionano con una tecnologia ad ultrasuoni che permette di rilevare informazioni preziose riguardo alla composizione del fondale e di tutto ciò che si trova intorno all’imbarcazione sotto il livello dell’acqua.

Trasmettono un impulso che, quando colpisce il fondale o un ostacolo, ritorna indietro. Viene quindi letto da un sensore (anche detto trasduttore), capace di controllare costantemente la composizione del fondale e rimandare i dati al processore che, a sua volta, li rielabora e li visualizza sullo schermo.

 

Quali frequenze dell’ecoscandaglio?

Negli modelli tradizionali, il segnale sonar viene inviato con due diverse frequenze: una frequenza più bassa a 50 KHz, che arriva maggiormente in profondità e una frequenza più alta a 200 KHz, che arriva meno in profondità, ma scandaglia una porzione di fondale più ampia

Questo processo ripetuto decine di volte permette di delineare e identificare: la conformazione del fondale; gli oggetti presenti nello spazio di acqua compreso tra lo scafo ed il fondale; la profondità a cui si trovano tali oggetti; la profondità del fondale

 

Meglio ecoscandaglio o profondimetro?

In commercio vi sono due diverse tipologie di dispositivi: gli ecoscandagli miglior-ecoscandagliopropriamente detti e i profondimetri.

I profondimetri, come dice il loro stesso nome, hanno lo scopo principale di misurare la profondità del fondale, rappresentandola poi sullo schermo.

Sono consigliati soprattutto per le imbarcazioni che hanno una chiglia ingombrante. In questo modo, infatti, è possibile tenere sempre sotto controllo la distanza con il fondale senza correre il rischio e il pericolo di incagliarsi o andare a sbattere con qualche scoglio.

Con l’ecoscandaglio, invece, si dispone di uno strumento più sofisticato che, oltre alla profondità, offre altre informazioni altrettanto importanti come la presenza o il passaggio di banchi di pesce, la dimensione e, ovviamente anche la temperatura dell’acqua.

Proprio per questo può essere utilizzato dai pescatori a livello professionale e dagli appassionati di pesca.

 

Ecoscandaglio e smartphone?

I modelli più evoluti sono in grado di trasmettere i dati al proprio smartphone IOS o Android. E dal momento che i luoghi lontani dalla costa non sempre sono coperti dal segnale, molto apparecchi offrono la funzione gps.

Sfruttano la tecnologia bluetooth e, attraverso apposite app, consentono di visualizzare molteplici informazioni, fra cui ad esempio la dimensione del pesce.

Il display è l’elemento sul quale si visualizza il risultato della scansione del fondale e, in tutti i modelli più recenti, è di tipo lcd a cristalli liquidi, soluzione che assicura una buona visibilità in ogni condizione di luce ambientale.

 

Costo dell’ecoscandaglio?

Mettendo a confronto il prezzo, le discriminanti che determinano un costo piuttosto che un altro sono le dimensioni dell’apparecchio, la definizione, la matrice cromatica (in bianco e nero o a colori) le funzioni più all’avanguardia.

Tutte le migliori marche, come ad esempio Furuno e Apelco, ne propongono modelli di ogni tipo e leggendo le recensioni ci si può fare un’idea di quale meglio si adatta alle tue esigenze.

 

Evoluzione dell’ecoscandaglio?

Negli ultimi anni la tecnologia marina ha compiuto passi da gigante, tanto che oltre ai tradizionali sistemi a doppia frequenza, permette di applicare tecnologie a multifrequenze per avere informazioni sul fondo marino molto più approfonditi.

È il caso della funzione Chirp che utilizza un ampio range di frequenze (da 28 KHz a 210 Khz circa) permettendo di avere un dettaglio del fondale notevolmente maggiore rispetto a quello che si avrebbe con un trasduttore standard a doppia frequenza. Si ha quindi una visione del fondale e dei pesci molto più nitida rispetto alla visione che sia ha con un ecoscandaglio tradizionale.

Ancora più sofisticata è la funzione Down Vision che utilizza un nuovo trasduttore attivo ad altissime frequenze (dai 450 KHz in su). Permette una visione “fotografica” del fondale: la definizione dell’immagine è talmente alta che si può capire chiaramente che tipo di oggetto o pesce si trova nel campo di lettura.

Attraverso le 2 funzioni combinate (Chirp e Down Vision) si può avere un’immagine reale di quello che avviene sotto lo scafo. Al momento il down vision ha un unico limite (se così si può definire): può essere utilizzato solo in acque non particolarmente profonde (circa fino a 50 metri).

Un’ultima interessante nuova funzione, che di solito è installata in apparecchi di fascia medio alta e viene fornita in combinazione con il down vision, è la Side Vision, che permette di avere la visione del fondale da una nuova prospettiva: quella laterale.

Consente infatti di vedere cosa si trova al di sotto della barca a destra e a sinistra, fino a 200 metri di distanza.

Leave a Reply

migliore-fascia-da-braccio-sportiva-porta-cellulare
Le 5 Migliori Fasce da Braccio Sportive Portacellulare: Tutto a Portata di Mano
le-migliori-scarpe-da-running-New-Balance-per-donna
Le 8 Migliori Scarpe da Running New Balance per Donna: Qualità e Robustezza
le-migliori-scarpe-da-running-New-Balance-per-uomo
Le 8 Migliori Scarpe da Running New Balance per Uomo: American Style per Qualità e Comfort
Migliori-Scarpe-da-Bici
Le 5 Migliori Scarpe da Bici Rendono più Efficiente la Tua Pedalata
miglior-motore-elettrico-fuoribordo
I 5 Migliori Motori Elettrici Fuoribordo Ecologici e Silenziosi
migliore-chiave-per-filtro-dell-olio
Le 5 Migliori Chiavi per Filtro dell’Olio: Fai Da Te in Poche Mosse
miglior-bauletto-scooter
Quanto Spazio In Più con i 5 Migliori Bauletti Scooter!
miglior-cric-idraulico-a-bottiglia
I 5 Migliori Cric Idraulici a Bottiglia: Alternativa Economica e Salvaspazio
Cucina Giardino Utensili
miglior-repellente-ultrasuoni-per-insetti-e-roditori
I 5 Migliori Repellenti a Ultrasuoni per Scacciare Insetti e Roditori dai tuoi Ambienti
migliore-friggitrice-ad-aria
Le 5 Migliori Friggitrici ad Aria per Cucinare senza Grassi
migliore-caraffa-filtrante
Le 5 Migliori Caraffe Filtranti per Purificare l’Acqua di Casa
migliore-custodia-per-tablet-da-10-pollici
Le 5 Migliori Custodie per Tablet 10 Pollici: Garanzia di Protezione
miglior-altoparlante-per-PC
Con i 5 Migliori Altoparlanti per PC il Coinvolgimento è Totale!
migliori-monitor-per-PC-da-27-pollici
I 5 Migliori Monitor per PC da 27 Pollici: una Splendida Visione
miglior-Bombolette-di-Aria-Compressa
Le 5 Migliori Bombolette di Aria Compressa per Pulire il Tuo PC Portatile
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
miglior-balsamo-per-capelli
I 5 Migliori Balsami per Capelli: più Protetti, più Forti e Docili al Pettine
miglior-waveboard
I 5 Migliori Waveboard: Acrobazie per Grandi e Piccoli
miglior-lettino-da-massaggio
I 5 Migliori Lettini da Massaggio: Fissi o Portatili?
liste-migliori-regali-natale-2017
Regali Scontati? Acquistali Online!
Che-cos-e-il-Black-Friday
Sei a Caccia di Affari? Non Perderti il Black Friday e il Cyber Monday di Amazon
miglior-tappetino-refrigerante-per-cani
Tienilo sempre al Fresco con i 5 Migliori Tappetini Refrigeranti per Cani
migliore-museruola-per-cani
Le 5 Migliori Museruole per Cani: anche a Fido Piace Metterle!
miglior-coprisedile-auto-per-cani
I 5 Migliori Coprisedili Auto per Cani: Viaggi Sereni e… Puliti!
miglior-letto-per-cani
I 6 Migliori Lettini Per Cani lo Avvolgono nel Comfort