Le 5 Migliori Carriole per Trasportare Tutto con Comodità

Pratica, comoda e molto versatile, la migliore carriola ti consente di svolgere molti tipi di lavori senza fare alcuna fatica.

La puoi utilizzare per i lavoretti di edilizia fai da te, per spostare materiali particolarmente pesanti ma anche dai giardinieri per portare terriccio, fogliame, legna, cumuli di rifiuti e altro ancora. La carriola da giardinaggio è, in genere, più grande.

In questo modo consente di risparmiare tempo e fatica, evitando troppi viaggi. Può essere fatta in diversi materiali (in legno, di lamiera e acciaio o con cassone in plastica) ma la forma – a parte l‘innovazione dei materiali moderni – è rimasta pressoché immutata.

 

Sommario

Qual è la migliore carriola?

La scelta della carriola è strettamente legata all’utilizzo che se ne intende fare. In linea di massima si tende a preferire una struttura leggera ma anche stabile, con vasca sufficientemente capiente per soddisfare le diverse esigenze di impiego.

La vasca è fissata ad un telaio con due bracci, che hanno due manici dotati di manopole in plastica. Alla struttura è fissata anteriormente una ruota (talvolta 2 pneumatici paralleli) e due piedini di adeguata misura per appoggiare la carriola a terra quando non viene utilizzata.

La vendita online ti propone un’ampia scelta dei modelli da giardino e per edilizia sul mercato. Vengono proposti a basso prezzo e spesso anche in offerta – tramite la vendita online. Non sono solo i prodotti di marca a garantirti una buona qualità, ma si consiglia di valutare sempre le opinioni degli utenti che ti consentono di conoscere più da vicino le caratteristiche di ogni proposta.

 

Carriola giardino Parcelstock

La migliore per: design extra piatto

Il suo design extra piatto consente di ottimizzare le operazioni di carico e scarico. Pesa 11,6 chilogrammi e misura 137 x 65 x 65 cm. H un telaio tubolare di acciaio zincato che garantisce una notevole capacità di carico (fino a 130 kg / 70 litri).

Si sposta facilmente ed è molto stabile, grazie alle due ruote pneumatiche, progettate con profilo e cerchione in acciaio.

 

Carriola giardino Maurer

La migliore per: viene fornita già montata

Questa carriola è realizzata all’insegna della praticità. Non richiede alcun tipo di assemblaggio, dal momento che viene consegna già montata. Si impugna con facilità ed è dotata di ruota di tipo gonfiabile.

Ha una vasca in acciaio da 70 litri di capacità, verniciata a forno. Pesa 15 chilogrammi e si rivela resistente e stabile, adatta anche ai lavori particolarmente impegnativi.

 

Carriola da giardino  Waldbeck Heavyload

La migliore per: molto stabile

No products found.

Ha una struttura in robusto acciaio tubolare verniciato a polvere e si rivela stabile e nello stesso tempo maneggevole. Per evitare il rischio di ribaltamento su superfici irregolari, la carriola dispone di 2 ruote collocate sull’asse anteriore al posto della classica ruota singola.

È a prova di corrosione. La vasca zincata ha una capacità di 120 litri, mentre la capacità totale di carico è di 320 kg. I suoi pneumatici sono progettati con camera d’aria 4.00 e valvole automatiche che consentono un facile gonfiaggio, ad esempio dal benzinaio o con un semplice compressore.

 

Carriola giardino The Walsall

La migliore per: maneggevole

Robusta e maneggevole, si presta ad essere utilizzata anche nei lavori particolarmente impegnativi di edilizia e giardinaggio. La ruota gonfiabile permette di spingerla facilmente anche sulla ghiaia o sui terreni irregolari.

Ha una solida struttura zincata, molto robusta, e offre una capacità di carico di 85 litri o 120 kg. Le sue impugnature sono comode anche in caso di impiego prolungato.

 

Carriola giardino Palisad

La migliore per: resistente al tempo

La sua robusta struttura non teme il passare del tempo. È progettata per svolgere i più comuni lavori di giardinaggio e ha una capacità di 58 litri (la portata è invece di 120 chilogrammi).

Ha una ruota pneumatica di 360 mm di diametro e una pressione di 1,8 bar. Lo spessore della lamiera zincata è di 7 mm. Si assembla facilmente, in poche mosse.

 

Perché ti serve una carriola?

Se sei un appassionato di giardinaggio o lavori in un cantiere, non puoi proprio farne a meno. Una carriola ti aiuta a portare cose pesanti da un punto all’altro, riducendo notevolmente il numero di viaggi avanti e indietro.

Pensa alla comodità, se acquisti delle piantine da trapiantare: le scarichi dalla macchina, le metti tutte sulla carriola e le trasporti fino al punto di piantumazione. E quanta fatica puoi risparmiare se hai bisogno di trasportare del terriccio o degli utensili!

 

Utilizzare la carriola per il giardinaggio?

La carriola ti evita di dover sollevare sulle spalle sacchi pesanti di terra e di pacciame con il rischio di prendere il classico colpo della strega.

L’ultima cosa che vorresti fare è portare questi carichi uno alla volta dalla tua auto o da un camion fino al tuo cortile. Il movimento del sollevamento è più facile alzando la carriola con le due braccia perché i pesi si distribuiscono su una superficie maggiore facendo perno sulla ruota.

 

Quali tipi di carriole?

Sul mercato puoi trovare innanzitutto il modello più classico, robusto e maneggevole, progettato con una sola ruota per muoversi con disinvoltura su ogni tipo di terreno.

C’è poi la carriola a due ruote, molto stabile e con vasca di dimensioni maggiori.

Con la carriola a motore si può muovere con forza senza bisogno di spingerla. Tieni presente che, oltre ad essere più costosa, non è adatta a tutti i terreni.

 

Scegliere la carriola?

Al di là dei fattori estetici, è importante assicurarsi che il modello che si sta per acquistare sia di facile utilizzo e che abbia un’altezza. La carriola deve favorire una distribuzione uniforme del peso per facilitare il trasporto dei diversi prodotti.

Ci sono diversi tipi di carriola sul mercato, per questo è importante sceglierne una che soddisfi le specifiche esigenze di utilizzo. Ecco quindi gli aspetti da prendere in considerazione.

 

Materiale della carriola?

Finita l’epoca delle carriole in legno, che si possono ancora trovare come oggetti di antiquariato, oggi le carriole hanno generalmente una robusta struttura in metallo, mentre il cassone può essere fatto anche in plastica. In genere quello utilizzato dai giardinieri è più ampio dato che si usa trasportare più cose diverse tra loro, mentre in edilizia lo si usa per lo più per movimentare sacchi di sabbia o di cemento e cemento già impastato.

Le ruote sono generalmente fatte in gomma piena (ma possono anche essere pneumatici non a terra da gonfiare).

 

Cosa si può trasportare con la carriola?

Puoi trasportare praticamente di tutto, valuta però bene la capacità della struttura in base alle tue esigenze. La capacità e la superficie della vasca può variare sensibilmente da una carriola all’altra. Quindi, se ne stai cercando una per caricare e spostare oggetti di grandi dimensioni, è sempre preferibile optare per un modello che offra un’ampia superficie.

Alcune carriole hanno una capacità maggiore rispetto ad altre dello stesso tipo. Quindi, prima dell’acquisto, valutala se la sua capacità è adatta a te. Alcuni modelli hanno un eccellente centro di gravità che riduce il carico gravando meno sulla schiena. Talvolta ci possono essere accessori come setacci per compost e terreno.

 

La carriola va montata?

Spesso la carriola è fornita smontata, ma anche se non sei un esperto del fai da te non avrai difficoltà a mettere tutti i pezzi al posto giusto.

Generalmente nella confezione è presente un foglietto di istruzioni. Inoltre, è spesso possibile scaricare un file PDF per l’assemblaggio dal sito web del produttore.

Inoltre, hai pensato a dove custodire la carriola quando non la usi? Questi attrezzi tendono ad essere grandi e voluminosi, e questo può essere un problema per chi ha poco spazio a disposizione. Generalmente la puoi mettere in piedi appoggiandola al muro o anche sollevata e appesa a dei ganci.

 

Come sono fatti i manici della carriola?

I due manici sono il volante di una carriola: è importante che le manopole possano essere afferrate comodamente. Sarebbe l’ideale se l’impugnatura della carriola che intendi acquistare avesse fosse in gomma ammortizzata per poter gestire comodamente il trasporto.

 

Come si usa la carriola?

È chiaro che se la utilizzi in modo scorretto potresti farti male anche mentre usi una carriola. Per questo è bene effettuare dei movimenti precisi. Vediamo brevemente come fare.

Innanzitutto, sposta carichi più piccoli contemporaneamente: non devi fare il campionato di sollevamento pesi. Piegati sulle ginocchia e usa la schiena quando la sollevi, ma senza arcuarla.

Tieni la schiena dritta quando spingi la carriola e procedi lentamente, per non correre il rischio di perdere il controllo. Se la carriola inizia a inclinarsi, a volte è meglio lasciarla andare, piuttosto che rischiare un infortunio alla schiena cercando di raddrizzarla.

Leave a Reply