Le 5 Migliori Calze da Running: Comfort nella Corsa

Per un runner, le scarpe sono il primo elemento che garantisce una buona prestazione. Ma anche le migliori calze da running possono interagire in modo sinergico, garantendo una migliore circolazione sanguigna e prevenendo il problema del piede gonfio e affaticato.

Quali sono le migliori calze da running?

Dal momento che questo capo di abbigliamento riveste un ruolo fondamentale per il benessere del nostro piede, fungendo da “cuscinetto” con le scarpe, è di assoluta importanza scegliere il tipo giusto. Il che non significa dover per forza effettuare un investimento impegnativo.

Anche una buona calza da running economica può infatti offrire prestazioni soddisfacenti.

Sul mercato si trovano un’infinità di modelli, proposti da marchi noti e meno noti. Altrettanto numerosa è l’offerta di buona qualità disponibile nella vendita online.

 

#1 Calze da corsa Meikan Coolmax

Le migliori per: asciugatura rapida

Le fibre di lycra assicurano un’elasticità di livello superiore e un comfort ideale. Le calze hanno un design ergonomico tridimensionale e favoriscono una compattazione automatica, con dispersione della pressione esercitata.

Sono prodotte in Coolmax e Tactel, un tessuto altamente traspirante che garantisce un’elevata capacità di assorbimento dell’umidità e un’asciugatura rapida. Migliorano la circolazione sanguigna e riducono l’affaticamento.

 

#2 Calze corsa Gore Running Wear

Le migliori per: molto traspiranti

Ideali per essere utilizzate tutto l’anno, sono estremamente traspiranti grazie al materiale con cui sono realizzate, il Gore Selected Fabrics. Si tratta di un tessuto in maglia leggera sul collo del piede per evitare punti di compressione dei lacci delle scarpe.

Sono inoltre previste apposite zone di ventilazione sotto il piede e cuciture super piatte antifrizione. Costruite in modo anatomico per piede destro/sinistro, hanno un supporto anatomico multi-contatto in spugna leggera e tessuto elastico anti torsione sull’arco del piede. Si lavano in lavatrice.

 

#3 Calze running Calzificio Pm

Le migliori per: resistenza

Presentano una fascia elastica intorno al piede per il miglioramento delle prestazioni, favorendo una circolazione continua, e hanno zone di ammortizzazione e di rinforzo in punta e nel tallone. Grazie a una ventilazione ottimale, mantengono il piede fresco e asciutto.

Sono composte da materiali resistenti e semplici da lavare (68% Meryl, 25% poliammide e 7% Elastan). Il Meryl, in particolare, è una fibra particolarmente resistente, favorisce l’azione traspirante della calza e l’alta aderenza al piede, riducendo gli sfregamenti che provocano vesciche e abrasioni della pelle.

 

#4 Calze da corsa Ultrasport

Le migliori per: azione antibatterica

Questo modello unisex ha una gestione ottimale dell’umidità grazie a zone di ventilazione speciali. Il materiale Coolmax elimina immediatamente l’umidità che si forma sulla pelle e la convoglia all’esterno dove può evaporare più velocemente.

Inoltre, il materiale Meryl Skinlife favorisce un effetto antibatterico grazie a microparticelle d’argento con controllo costante dell’odore. La superficie morbida delle imbottiture della protezione caviglia, rinforzo tendine d’Achille e supporto collo del piede con cuciture piatte anti sfregamento evitano irritazioni della pelle anche su lunghe distanze.

 

#5 Compressport Racing Socks V2.1

Le migliori per: senza elastici e cuciture

Sono prive di cuciture ed elastici e in questo modo la parte superiore non comprime la gamba. L’effetto ammortizzante dei puntini 3D sul retro proteggono il tendine d’Achille da attrito e pressione.

Da segnalare anche le zone metalliche che sono state aggiunte alla caviglia, alla parte superiore del piede e in punta, per aumentare la sensazione di leggerezza e comfort. Queste zone di ventilazione rendono le calze più traspiranti, eliminando l’umidità.

 

Scegliere le calze da running?

Un corridore amatoriale o professionista sceglie le scarpe in base migliori-calze-da-runningalle proprie caratteristiche strutturali e di movimento. Però anche le calze da running devono avere delle specificità tecniche, in modo tale che, combinate con le scarpe assicurano al corridore la massima comodità possibile.

Anche il comfort infatti riveste un’importanza fondamentale e, di conseguenza, contribuice alla prestazione del runner.

 Una volta non ci si faceva molta attenzione. Bastava indossare un paio di calze di spugna generico e si era subito pronti a iniziare a correre, sia per l’allenamento sia per la competizione.

Con lo sviluppo tecnologico che ha interessato anche il mondo dell’abbigliamento, oggi le calze hanno un ruolo sempre più importante. Al di là delle considerazioni generali, hanno caratteristiche diverse a seconda dello sport che si andrà a praticare.

La tendenza più recente è quella di svolgere una compressione graduata sulle gambe che, secondo le aziende che le producono, stimolerebbe il naturale ritorno venoso del sangue al cuore. In questo modo, migliorando la circolazione sanguigna, il sangue viene liberato più velocemente dalle tossine che contiene, a tutto vantaggio dell’ossigenazione muscoli e della prestazione.

Ciò contribuisce al recupero funzionale dopo un’attività intensa; ci sono atleti che apprezzano e utilizzano questo tipo di calza anche durante la corsa.

Una calza che stringe troppo ostacola la circolazione sanguigna. Non solo è fastidiosa da indossare, specie su lunghe percorrenze ma può rovinare la prestazione se non permette una adeguata irrorazione sanguigna dei tessuti.

Neppure una calza troppo larga va bene, perché con il movimento della corsa si sposta nella scarpa, causando fastidiose frizioni al piede, che in pochi chilometri si possono trasformare in dolorose vesciche.

Un’ottima capacità di traspirazione è un requisito fondamentale, altrimenti la calza vanifica le caratteristiche di traspirabilità della scarpa.

Un altro aspetto importante è la capacità di mantenere la giusta temperatura del piede; in genere, la fuoriuscita dell’umidità è sufficiente a evitare che gli arti si surriscaldino, ma anche le fibre impiegate giocano un ruolo importante.

Indispensabile è l’elasticità affinché la calza si presenti ben aderente e contribuisca a tenere fermo il piede nella scarpa, evitando gli attriti e i movimenti. Alcuni calzini forniscono un supporto aggiuntivo della caviglia.

 

Calze running corte o lunghe?

Quando acquistate un paio di calze potete sceglierle di vostro gusto, corte o lunghe, o anche quasi invisibili se optate per un tipo minimalista. Tenete in considerazione che spesso quelle lunghe hanno anche la funzione a compressione: agiscono sul polpaccio migliorando la circolazione sanguigna, riducendo l’affaticamento e la produzione di acido lattico.

Anche quando si provano le scarpe prima di un acquisto (meglio se di sera quando i piedi sono più gonfi), conviene sempre indossare un paio di calze tecniche, così da valutare al meglio la loro potenziale efficacia nell’insieme.

Molti runner sostengono che le calze con le dita dei piedi separate offrono una migliore dinamica di movimento e possono contribuire a migliorare le prestazioni. Inoltre, proteggono le dita dal caldo e dall’umidità prodotta durante l’allenamento.

 

Come sono fatte le calze da running?

Come appena accennato, sono chiamate ad assolvere compiti specifici. È questo il motivo per cui i filati sono cambiati rispetto al passato. Devono essere al tempo stesso più morbidi ed elastici e devono mantenere più a lungo le loro proprietà sia nelle sessioni di allenamento che in gara.

Attualmente l’utilizzo del cotone, come quello di altri tessuti naturali, è molto limitato nelle calze da running e spesso solo la parte inferiore a contatto con la pianta del piede è in spugna per assorbire il sudore, mentre il collo e il dorso del piede sono in filato semplice per favorire la traspirazione.

Questi tessuti sintetici, principalmente derivati dal poliammide e dal poliestere, conferiscono alla calza un’ottima resistenza, una buona traspirabilità e un ottimo spostamento della sudorazione verso l’esterno, tutte particolarità che vanno a vantaggio di un miglior comfort generale.

Molta importanza riveste l’elasticità del tessuto, affinché la calza deve garantire una delicata aderenza e avvolgere bene tutto il piede.

Un’altra particolarità delle calze da running è che devono essere tessute senza cuciture. Le cuciture, infatti, sono la parte della calza che si deteriora più facilmente.

Le calze da corsa, inoltre, devono avere un plantare anatomico che conferisce stabilità e non stringere eccessivamente sulla caviglia, poiché ostacolerebbero la corretta circolazione del sangue.

Un aspetto da non sottovalutare riguarda la questione dell’igiene. Il calzino infatti è anallergico mentre non si può dire lo stesso per l’interno della calzatura, specie se del tipo che offre maggiore stabilità ed è perciò già di suo più contenitiva.

Usare o non usare le calze fa una differenza evidente: se la si indossa ci si preserva da possibili irritazioni della pelle, da sfregamenti indesiderati (a meno che la calzatura non sia del tipo minimalista che calza come un guanto ed è leggerissima).

Inoltre, riduce lo stress da impatto, contribuisce ad assorbire meglio il sudore e lascia il piede più asciutto. Caratteristiche che oltre tutto permettono di ridurre l’insorgere di cattivi odori e il proliferare di batteri e funghi.

 

Perché le calze running hanno diversi spessori?

I calzini specifici per il running, oltre a essere realizzati in materiale traspirante, hanno delle zone a differente densità, dette anche a struttura differenziata. Sono generalmente poste in corrispondenza delle parti del piede che hanno bisogno di particolare attenzione.

Si tratta di zone della calza a differente spessore che garantiscono comfort ma soprattutto protezione sotto la pianta, il tallone e la punta. In particolare per il tallone e la punta, che sono le aree più soggette ad attriti e impatti durante il movimento, è spesso prevista una particolare trama che ha requisiti antishock.

Non è raro poi che le calze più specialistiche siano sempre fatte per un piede solo e quindi nel paio troverete quello per il piede destro e quello per il sinistro (debitamente segnalati).

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