Niente Più Dolori, con le 5 Migliori Calze a Compressione Running

L’abbigliamento tecnico, ormai da tempo, non viene più utilizzato solo dagli atleti, professionisti o amatori che siano. Molte persone lo preferiscono ai capi “tradizionali” per via del livello di benessere che è in grado di garantire.

È il caso, ad esempio, delle migliori calze a compressione running. Con il suo efficace sostegno, infatti, questo capo d’abbigliamento offre un valido aiuto in caso di dolori alle gambe e ai piedi. E se vi piace correre, è assolutamente un must!

Sommario

Quali sono le migliori calze a compressione running?

Se non si sono mai indossate questo tipo di calze e si è incerti sul modello da acquistare, è possibile ratte qualche utile suggerimento dalle opinioni degli utenti che vengono pubblicate nel web.

E una volta effettuata la scelta, è facile trovare i prezzi più bassi nel servizio di vendita online. In offerta si trovano tutti i modelli più diffusi, delle migliori marche, con un vantaggio economico non certo indifferente.

1. Calze a Compressione Running CFA

Le migliori per: cuciture piatte in punta

Si tratta di una comoda calza  resistente, con un alto grado di traspirazione dell’umidità. Dotata di protezione per la caviglia, offre un supporto del metatarso e le punte sono prive di pressione.

Il grado di pressione da 16 a 21 mmHg è ideale per migliorare le prestazioni. Il supporto al muscolo del polpaccio migliora la circolazione sanguigna e il ritorno venoso.

2. Calze a compressione running WZ Socks

Le migliori per: dotazione completa

No products found.

Nella confezione sono accolte un paio di calze lunghe a compressione graduata, due polpaccere con guaina al polpaccio, un paio di calze corte a compressione multisport.

Ciascuno di questi articoli è progettato per aumentare la performance muscolare e per apportare una maggior quantità di ossigeno sotto sforzo. Si compongono di poliammide (80%) e lycra (20%).

3. Calze a compressione running Rymora

Le migliori per: imbottitura potenziata

È un modello unisex che presenta un’imbottitura aggiuntiva sulla pianta del piede, sulla punta e sul tallone. Viene così garantito un notevole comfort, unito alla massima traspirabilità.

Aiuta inoltre a prevenire la formazione delle vesciche quando si calzano le scarpe.

Le calze sono tessute in poliammide 65%, elastan 20% e lycra 15%, garantiscono una compressione equivalente dalla caviglia al ginocchio di 15-20 mm di mercurio.

4. Calze a compressione running Danish Endurance

Le migliori per: ogni tipo di attività

Corsa, ciclismo, fitness, escursioni… chi pratica qualsiasi tipo di attività sportiva “terrestre” può trarre un confortevole beneficio da queste calze. Sono ideali da indossare nei viaggi aerei o se si deve rimanere a lungo in piedi.

Hanno rinforzi sul tallone, sulla punta e sulla pianta del piede, sono unisex e sono disponibili in tre taglie. Le fibre della trama di tessitura sono costituite da poliammide 65%, elastan 20% e lycra 15%.

5. Calze a compressione running Freenord

Le migliori per: disponibilità di colori

Aumentano l’energia, accelerano la rigenerazione e diminuiscono il rischio di lesioni. Sono traspiranti ed eliminano il ristagno dell’umidità nella pianta del piede.

Il tallone e le punte sono rinforzate: una soluzione progettuale che aiuta a prevenire le irritazioni cutanee come arrossamenti per sfregamento e vesciche.

Offrono un’efficace azione di sostegno durante la corsa, il ciclismo e le attività fitness durante ogni stagione.

Correre con l’abbigliamento a compressione?

Durante una corsa, può capitare di avvertire un dolore insistente ai polpacci, che diventano duri come il marmo. Qual è il motivo? La risposta è semplice: la mancanza di un’adeguata ossigenazione.

È l’ossigeno che, durante le diverse attività, nutre i nostri muscoli. Se è carente, il corpo produce acido lattico, che porta alla contrazione degli arti.

Il cuore, inoltre, pompa il sangue a un ritmo più sostenuto verso i polmoni e a tutti gli organi interni, compreso il tessuto muscolare. E lo scambio di ossigeno e anidride carbonica diventa a ogni falcata più frenetico.

Per correre meglio e più a lungo, con meno sforzo, bisogna fare in modo che l’ossigeno venga distribuito in modo più efficiente. Ed è qui che entra in gioco l’abbigliamento da corsa a compressione.

Vantaggi calze a compressione graduata?

Le calze specifiche per il running comprimono i muscoli dalle caviglie ai polpacci, aiutando così le vene a spingere il sangue deossigenato verso il cuore.

Grazie a questa particolarità si riesce a correre più a lungo perché il sangue viene ossigenato maggiormente e dà forza ai muscoli. Anche il recupero è più rapido, perché l’acido lattico è rimosso più velocemente, diminuendo il dolore muscolare.

Può trarne beneficio anche chi, pur non correndo, le indossa per lavoro o durante le attività a casa o all’aperto.

I vantaggi delle calze running a compressione graduata sono molteplici.

  • aumentano la circolazione del sangue
  • fanno lavorare meglio i muscoli
  • aiutano ad alleviare il problema di flusso e di ristagno venoso
  • possono contribuire a ridurre la periostite e la fascite plantare, due tipici disturbi legati alla corsa.

Com’è fatta la calza a compressione?

Le calze a compressione sono morbide, confortevoli e senza cuciture. Hanno un plantare anatomico per calzare in modo adeguato le scarpe. Si presentano spesso con tallone e punta rinforzati.

Sono pensate per garantire la massima comodità e per mantenere il piede fresco ed asciutto, assicurando un ideale isolamento termico.

Dalla pianta in su fin sotto al ginocchio devono essere a compressione graduata per agevolare la circolazione sanguigna.

Leave a Reply