Le 4 Migliori Solette Ortopediche Sportive per Correre e Camminare Meglio

Tutti gli atleti sanno bene come sia importante la migliore soletta ortopedica sportiva.

Questo tipo di plantare, però, non è indicato solo nelle attività più impegnative. Ne può trarre un grande beneficio anche chi cammina molto o pratica trekking.

Quali sono le migliori solette ortopediche sportive?

Nella vendita online si possono trovare solette ortopediche sportive di tutti i tipi. È anche facile leggere le opinioni e di chi le ha già provate, per identificare con esattezza il modello più adatto alle proprie esigenze.

Vi sono proposte per ogni budget, sempre proposte al prezzo più bassi. E si può anche trovare una buona soletta ortopedica sportiva economica.

 

solette ortopediche Sole Control Active Series Sports

Le migliori per: azione ammortizzante

Nelle zone all’altezza del tallone e del metatarso è presente un gel molto ammortizzante. Grazie alla sua morbida consistenza, tale gel consente di trattare i dolori accusati al tallone e all’avampiede, come nei casi di fascite plantare e di metatarsalgia.

Vi sono inoltre piccoli supporti anatomici specifici per l’arco plantare. Il loro design anatomico è progettato scientificamente per sostenere i piedi affaticati e dolorati.

 

Solette ortopediche Aodoor Sports Tech

Le migliori per: flessibilità

Flessibili e resistenti, queste solette in gel a doppia densità assorbono gli shock, riducendo anche la pressione sulle articolazioni. Favoriscono un corretto sostegno longitudinale del piede.

La conformazione del sottopiede si adatta alla forma del tallone con inserto antishock. Aiutano a prevenire le vesciche.

Acquista su Amazon a EUR 6,99

 

Sof Sole Airr Orthotic

Le migliori per: elevata traspirazione

Leggere e confortevoli, sono progettate con tecnologia Skydex e favoriscono il massimo assorbimento degli urti e degli impatti dall’arco del piede e dal tallone.

L’esclusivo sistema traspirante Coolmax ottimizza l’aerazione degli arti. Dispongono della protezione antimicrobica Microban che previene i cattivi odori e la formazione di funghi.

Acquista su Amazon a EUR 29,90

 

Sole Control Solette ortopediche

Le migliori per: sostegno

Grazie alla loro progettazione, consentono di alleviare i dolori in tutto il corpo. Sono realizzate in schiuma PU tipo Memory Foam e hanno un supporto per arco plantare e coppa calcaneare.

Offrono ammortizzamento e sostegno all’atleta, mantenendo il corretto allineamento del piede. Il soffice cuscinetto a nido d’ape all’altezza di tallone protegge dagli urti il piede, le ginocchia e la zona lombare.

Acquista su Amazon a Non disponibile

 

A cosa serve la saletta ortopedica sportiva?

Le scarpe da corsa sono progettate per sostenere ogni tipo di arto in base alla pronazione e alla torsione del piede.

Questo vale sia per chi ha una pronazione neutra e necessita di calzature ammortizzanti e reattive, sia per chi ha un iperpronazione e ha bisogno maggiore stabilità.

Ma se si vuole potenziare le prestazioni si può ricorrere a una soletta ortopedica di tipo sportivo.

 

Efficacia della soletta ortopedica sportiva?

I plantari sportivi garantiscono l’appoggio totale di tutta la superficie del piede in modo da ottimizzare la performance fisica. Ciò consente ai gruppi muscolari di lavorare in maniera fluida e corretta ed evitare che le scarpe si possano consumare in maniera asimmetrica.

Uno dei numerosi vantaggi di queste solette è che si adattano facilmente a qualsiasi tipo di calzatura. Anche chi indossa scarpe antinfortunistiche o deve rimanere in piedi per molte ore può trarre un grande beneficio dalla soletta ortopedica in gel, lattice o silicone.

 

Stabilità con la soletta ortopedica sportiva?

Le scarpe da running hanno una suola morbida ed elastica che può causare instabilità nella fase di carico-spinta. Ed ecco che insorgono stati di affaticamento o, peggio, di dolore.

L’utilizzo di una soletta ortopedia sportiva consente di ripristinare il corretto livello di stabilità. E, grazie alla creazione di punti di scarico nelle zone infiammate, consente di riacquistare il benessere momentaneamente perduto.

 

Prevenzione con le solette ortopediche sportive?

In base al tipo di sport praticato, l’atleta deve effettuare accelerazioni, scivolate, cambi di direzione o salti. Alcune discipline richiedono inoltre il massimo equilibrio e stabilità.

Nella pratica della corsa, della pallavolo e del basket, un plantare ortopedico, studiato in collaborazione con i medici sportivi, consente di limitare e prevenire disturbi come

 

  • fasciti plantari
  • talloniti
  • tendiniti
  • crampi

 

Sono sempre più numerosi gli atleti, professionisti, agonisti o semplici amanti dello sport che si rivolgono a centri tecnici per studiare soluzioni su misura che consentono il miglioramento delle prestazioni e la qualità della loro vita sportiva.

Lo sviluppo costante di nuovi materiali e tecniche di lavorazione permette di ottenere plantari sempre più performanti e compatibili dal punto di vista anatomico.

 

Modelli di solette ortopediche sportive?

I tipi più semplici sono adeguatamente ammortizzati, per ridurre la pressione sul tallone e sulla pianta. Sono ideali per coloro che ricercano un maggior comfort e desiderano incrementare la flessibilità delle scarpe.

Queste solette devono essere leggere, flessibili e realizzate con materiali robusti, che non si rompono già dopo poco tempo.

I tipi più evoluti hanno un plantare lungo tutta la scarpa, con un arco costruito ed eventualmente un tallone modellato. In questo modo si favorisce la riduzione della pronazione e si riduce ridurre lo stress che si accumula sul collo e in altre parti del piede.

 

Solette sportive quali scegliere?

Le solette di tipo classico sono ideate per correggere un problema biomeccanico del piede. Lo sostengono, limitandolo e costringendolo a un determinato movimento a livello osteoarticolare.

Vi sono poi quelle di tipo propriocettivo che, oltre a sostenere, favoriscono uno stimolo a livello muscolare. Ogni singolo passo si trasforma così in un allenamento continuo, durante cui si vanno ad attivare i recettori della pianta del piede.

 

Tecnologie solette ortopediche sport?

Nei modelli oggi sul mercato si fa un ampio impiego di materiali anti-shock come i polimeri, i visco-elastici e tutti i derivati del silicone. Hanno la proprietà di ammortizzare la forza d’impatto, ma ovviamente (per non penalizzare la prestazione) la rigenerano con un effetto molla.

Tale effetto produce una vibrazione di ritorno che, propagandosi verso l’alto, genera danni alle strutture dell’apparato muscolo-scheletrico.

Per risolvere questo problema vengono in aiuto le solette antivibrazioni, nate da un’intuizione del team McLaren di Formula 1..

Successivamente l’applicazione è passata al running per contrastare la reazione all’appoggio. Si posiziona il materiale sotto forma di talloniera aggiunta o integrata nell’intersuola della scarpa.

 

Solette ortopediche per chi corre?

Perché le scarpe per running non sono quasi mai dotate di solette ortopediche?

Innanzitutto è una questione di prezzo, che con questa dotazione potrebbe anche incrementare di un terzo. C’è poi il fattore del peso, che aumenterebbe di alcune decine di grammi e alcuni runner potrebbero optare per un modello più leggero.

 

Solette ortopediche per chi scia?

Non sono pochi gli sciatori che indossando gli scarponi provano dolori e fastidio, con disturbi che a lungo andare possono provocare danni agli arti. Nei forum, vi sono spesso richieste per verificare se l’utilizzo di una soletta può rivelarsi d’aiuto.

In commercio ci sono dei modelli ideati proprio per questo scopo. Sono efficaci per assorbire gli urti e le vibrazioni causati dagli sci e dal terreno. Possono sostituire la soletta già presente nello scarpone, oppure vanno inserite per sovrapporsi ad essa.

Leave a Reply

migliori-ciabatte-da-piscina
Le 5 Migliori Ciabatte da Piscina? È Anche una Questione di Stile!
miglior-zaino-per-fotocamera
Nei 10 Migliori Zaini per Fotocamera Ci Sta Tutta l’Attrezzatura
offerte-amazon-prime-day-2017
Offerte Amazon Prime Day 2017 : Orologi Risparmia Fino al 50%
il-miglior-zaino-scuola
Gli 8 Migliori Zaini Scuola: Pratici, Robusti, Tecnologici
miglior-etilometro-digitale-portatile
Puoi Metterti al Volante? Chiedilo ai 5 Migliori Etilometri Digitali Portatili
miglior-supporto-smartphone-per-auto
Mani sul Volante con i 5 Migliori Supporti Smartphone
miglior-amplificatore-per-auto
I 5 Migliori Amplificatori per Auto Ti Avvolgono di Musica!
miglior-antifurto-per-auto
Stop ai Ladri con i 5 Migliori Antifurti per Auto
Cucina Giardino Utensili
miglior-gioco-educativo
Gli 8 Migliori Giochi Educativi: Piccoli Scienziati Crescono
migliori-luci-di-Natale-solari
Illumina le Tue Feste a Costo Zero, con le 8 Migliori Luci di Natale Solari
miglior-cuscino-in-lattice
Si Dorme Proprio Bene con i 5 Migliori Cuscini in Lattice
migliore-stampante-portatile
Ufficio Mobile? Semplice, con le 5 Migliori Stampanti Portatili
migliore-stampante-laser-a-colori
Crei Tutto da Solo con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori
miglior-kit-di-pulizia-per-pc-portatili
Mantieni Efficiente il Tuo Portatile con i 5 Migliori Kit Pulizia
migliore-webcam-HD
Le 4 Migliori Webcam HD: Riprese Senza Compromessi
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
miglior-arricciacapelli-automatico
Ma che Bella Piega, con i 5 Migliori Arricciacapelli Automatici
miglior-computer-subacqueo
Esplora gli Abissi con i 5 Migliori Computer da Polso Subacquei
migliore-imbragatura-per-ferrata
Arrampicati Come un Gatto con le 5 Migliori Imbragature per Ferrata
Che-cos-e-il-Black-Friday
Sei a Caccia di Affari? Non Perderti il Black Friday e il Cyber Monday di Amazon