Contro le Intemperie, le 5 Migliori Serre da Giardino

Fucsie, gerani ma anche tante piante grasse che temono le temperature rigide e le gelate, possono essere riparate con la migliore serra da giardino.

Le strutture di questo tipo, con una buona esposizione solare o riscaldabili artificialmente, sono ideali anche per l’orto, per anticipare la semina rispetto alla coltivazione in pieno campo.

Qual è la migliore serra da giardino?

Sul mercato c’è un’ampia scelta di serre, serrette e teli protettivi di diverso materiale. L’importante è scegliere la tipologia più adatta alle nostre necessità, al tipo di piante e allo spazio che abbiamo a disposizione.

Nella vendita online se ne trovano di tutte le marche, al prezzo più basso. Non è difficile farsi un’opinione sui diversi tipi e materiali a disposizione, si possono persino trovare kit di assemblaggio fai da te a basso prezzo.

 

#1 Brixo Serra giardino e balcone

La migliore per: salva-spazio

Grazie allo sviluppo in verticale e alle sue dimensioni compatte (69 x 49 x 160 centimetri) trova posto in ogni angolo del giardino, sul terrazzo e sul balcone.

La struttura è in metallo tubolare e la copertura è in PVC trasparente. Si può così visionare l’interno con un colpo d’occhio; la parte frontale ha una chiusura a cerniera. Il montaggio è rapido e non richiede attrezzi.

 

#2 Betty Garden Serra Robusta

La migliore per: dotata di ruote

Si rivela ideale per coloro che cercano oltre ad una semplice serra, una struttura adattabile ad ogni situazione. Di dimensioni 70 x 50 x 98 cm, è a 2 ripiani e si presenta con una struttura in acciaio verniciato a polveri epossidiche per una lunga durata nel tempo.

Il telo è realizzato in materiale plastico trasparente ed ha un particolare filtro anti UV. Facile da montare senza l’uso di attrezzi, è anche semplice da trasportare grazie alle comode ruote (comprese nel kit della confezione.

 

#3 Crocodile Trading Tunnel per piante

La migliore per: struttura professionale

Ha una struttura robusta e tutte le sezioni tubolari del telaio sono state completamente galvanizzate per garantire la massima resistenza alla corrosione. Ogni sezione è imbullonata in modo sicuro con bulloni ad alta tensione e dadi di bloccaggio in nylon.

Il telaio è realizzato in tubo da 25 mm con uno spessore di parete 0,9 millimetri. La doppia porta con chiusura a zip può essere arrotolata e fissato con clip.

Anche i pannelli in prossimità delle finestre a rete possono essere arrotolati, per arieggiare l’interno senza far entrare i parassiti.

#4 TecTake Serra da giardino

La migliore per: anti UV

La sua pellicola reticolata in PE rende questa serra resistente ai raggi UV. Ha una robusta struttura in acciaio verniciato a polvere che protegge le piante dalla pioggia intensa, dalla grandine, dal gelo e dal vento.

Le sue dimensioni sono di 186 x 120 x 190 cm e l’altezza è sufficiente per molti tipi di piante di frutta e verdura. Offre una maggiore superficie di utilizzo grazie allo scaffale con 4 mensole in metallo.

 

#5 Lifetime Garden Serra da giardino

La migliore per: favorisce la crescita delle piante

È progettata per creare un habitat ideale per le piante, facendole crescere in modo più rapido e sano. Ha un telone robusto che difende dal gelo e dai raggi UV, favorendo una distribuzione uniforme del calore.

Per favorire il ricambio dell’aria sono presenti delle finestre laterali protette da una copertura avvolgibile: ogni apertura è protetta da una rete per impedire l’ingresso dei parassiti. Le dimensioni sono di 83 x 142 x 180 cm e viene fornita completo di telaio e di istruzioni di montaggio.

 

Quando sono nate le serre da giardino?

Le serre per piante si sono diffuse in Europa soprattutto per tenere al riparo le piante esotiche importate dalle Americhe e dalle Indie. Ma è soprattutto ai tempi della Bella Epoque in Francia e dell’epoca Vittoriana in Inghilterra che ha preso vita l’abitudine dei giardini botanici.

A questo periodo risalgono, per esempio, le serre immense e di grande bellezza architettonica del celebre Kew Garden di Londra. Mentre in Italia si sono sviluppate soprattutto in Liguria per la coltivazione dei fiori. Da allora le serre sono state utilizzate prevalentemente per la coltivazione delle piante e per la creazione di spazi verdi e distensivi.

 

Struttura della serra da giardino?

Per gli usi ricreativi tipici di case signorili e per la produzione ortofrutticola su larga scala, le serre sono generalmente costruite con strutture in alluminio, in metallo e in vetro o struttura in legno semipermanente a forma di casetta o di tunnel.

Nei piccoli giardini e nei terrazzi di città si possono utilizzare serre facili da montare per mettere al riparo le piante che soffrono i climi invernali. Le serre per piccoli giardini, per terrazzi e balconi sono generalmente mini serre con strutture semplici in materiale plastico, non riscaldate.

Sono progettate per essere addossate a un muro di casa esterno che disperda calore al fine di ricavare una temperatura interna che non sia troppo bassa.

 

Quale serra da balcone?

Economiche e funzionali, le serre da giardino o da balcone servono a dare riparo a quelle piante che potremmo considerare semi rustiche, come quelle aromatiche e officinali a cui basta una protezione leggera per sopravvivere all’inverno.

Queste serre sono progettate per essere smontate nella bella stagione e riposte con limitato ingombro. Se ne possono acquistare di diverse misure con struttura autoportante a più ripiani, che possono ospitare piccoli e grandi vasi.

Verificate i diversi modelli che abbiano almeno una o più aperture regolabili per arieggiare lo spazio interno nelle belle giornate ed evitare che nelle ore più calde si formi troppa condensa che gocciolando sulle piante le possono bagnare incrementando anche i rischi di proliferazione di malattie fungine.

La copertura in pvc, perfettamente trasparente, permette l’ingresso della luce e, allo stesso tempo, protegge le piante dal freddo. Nel caso si dovesse rompere, si può acquistare anche solo il telo di ricambio per serra.

La chiusura a cerniera, molto pratica, consente di aprire e chiudere la serra a piacimento. Un consiglio: tenetela chiusa durante la notte e le ore più fredde della giornata e apritela durante le poche ore di sole, meno fredde, così da far respirare un po’ le piante alloggiate al suo interno.

Alcune serre sono dotate di ruote per essere spostate con maggior facilità.

Le serre da giardino sono un’ottima soluzione se non si ha abbastanza spazio per ricoverare tutte le piante in casa, che pure dovrebbero essere mantenute in determinate condizioni di umidità e temperatura che non sempre, nelle nostre case riscaldate è possibile mantenere.

 

Serre da giardino fisse?

Se di tipo semipermanente, si può optare per serre da orto che possono anche essere concepite come vere e proprie entità autonome di serra per la coltivazione di piante, fiori, pomodori e altri tipi di verdura, poste in luogo di buona esposizione solare per recuperare il calore del sole e con tetto spiovente per facilitare lo scorrimento dell’acqua e della neve.

Questi tipi di serre possono anche inserirsi armonicamente nel pieno giardino e il materiale migliore potrebbe essere il vetro o il policarbonato trasparente.

Leave a Reply

le-migliori-scarpe-da-running-New-Balance-per-donna
Le 8 Migliori Scarpe da Running New Balance per Donna: Qualità e Robustezza
le-migliori-scarpe-da-running-New-Balance-per-uomo
Le 8 Migliori Scarpe da Running New Balance per Uomo: American Style per Qualità e Comfort
Migliori-Scarpe-da-Bici
Le 5 Migliori Scarpe da Bici Rendono più Efficiente la Tua Pedalata
migliori-scarpe-da-running-Nike-per-uomo
Le 10 Migliori Scarpe da Running Nike per Uomo: E Sei Subito in Pista
miglior-supporto-tablet
Divertiti in Viaggio con i 5 Migliori Supporti Tablet per Auto
miglior-gps-per-camion
I 5 Migliori GPS per Camion e Camper Ti Guidano sulla Retta Via
miglior-portabici-da-gancio-traino
I 6 Migliori Portabici da Gancio Traino Si Montano in Pochi Minuti
il-miglior-olio-10w40
I 5 Migliori Oli 10w40 Si Prendono Cura del Tuo Motore
Cucina Giardino Utensili
miglior-spremi-limone
I 5 Migliori Spremi Limone: Solo Succo, Niente Semi!
migliore-macchina-per-il-pane
Sfornalo a Casa Tua con le 5 Migliori Macchine per il Pane
miglior-macinapepe
I 5 Migliori Macinapepe che Danno Più Gusto alle Tue Ricette
migliori-monitor-per-PC-da-27-pollici
I 5 Migliori Monitor per PC da 27 Pollici: una Splendida Visione
miglior-Bombolette-di-Aria-Compressa
Le 5 Migliori Bombolette di Aria Compressa per Pulire il Tuo PC Portatile
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Router Wi-Fi Portatili: Liberi nel Web!
migliore-stampante-portatile
Ufficio Mobile? Semplice, con le 5 Migliori Stampanti Portatili
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
miglior-shampoo-olio-di-Argan
Dai più Vita ai Tuoi Capelli con i 5 Migliori Shampoo all’Olio di Argan
migliore-sedile-wc-rialzato
In caso di Difficoltà Motorie… I 5 Migliori Sedili WC Rialzati
migliore-sella-per-bicicletta
Stai Proprio Comodo sulle 5 Migliori Selle per Bicicletta
liste-migliori-regali-natale-2017
Regali Scontati? Acquistali Online!
Che-cos-e-il-Black-Friday
Sei a Caccia di Affari? Non Perderti il Black Friday e il Cyber Monday di Amazon
miglior-letto-per-cani
I 6 Migliori Lettini Per Cani lo Avvolgono nel Comfort
migliore-spazzola-per-cani
Le 6 Migliori Spazzole per Cani e Gatti: una Toeletta Sana e Bella!
migliore-cappotto-invernale-per-cani
I 5 Migliori Cappotti Invernali per Cani: Fallo Stare Ben al Caldo!
miglior-tappetino-igienico-assorbente-pe- cani
I 5 Migliori Tappetini Igienici Assorbenti per Cani: Ideali per i Cuccioli