Le 5 Migliori Seghe Circolari per Legno, Ma Non Solo

Se devi sagomare il legno partendo da un tavolato o un asse, sai bene che l’ideale è disporre della migliore sega circolare.

Un’apparecchiatura elettrica che si rispetti dovrebbe avere abbastanza potenza per tagliare anche il legno bagnato e quello più duro. E se è dotata della lama giusta può tagliare diversi materiali come il ferro e il calcestruzzo.

Qual è la migliore sega circolare?

Puoi trovare una gamma completa di apparecchiature di qualità e di basso nella vendita online, dove ci sono sempre prodotti in offerta e al prezzo più basso.

Se hai bisogno di approfondire dati tecnici valuta le opinioni che trovi nei forum o chiedi consiglio a qualche esperto.

 

#1 AEG Sega circolare KS 66-2

La migliore per: maneggevole

L’impugnatura Softgrip favorisce una presa comoda e sicura, consentendo un utilizzo prolungato. Nella confezione è presente anche la lama e la borsa per agevolare il trasporto.

Il suo motore da 1600 watt di potenza permette di affrontare con agilità anche le operazioni di taglio particolarmente gravose. Offre un’inclinazione fino a 56°.

La protezione superiore e inferiore della lama in magnesio garantisce una maggiore durata e un peso ridotto.

 

#2 Bosch Professional GKS 85 Sega Circolare

La migliore per: elevata potenza

Ha un motore da 2.200 Watt e offre 5000 giri al minuto, per tagliare rapidamente anche le travi umide o le assi in legno pieno. Affronta profondità di taglio di 85 mm a 90 gradi e di 65 mm a 45 gradi.

Pratica e robusta, pesa solo 7,5 kg. Si può impugnare con entrambe le mani, garantendo un lavoro senza sforzi.

La funzione Turbo Blower si attiva automaticamente all’inizio del taglio: così, gli artigiani del legno hanno sempre una visuale ottimale sulla linea di taglio e sul pezzo in lavorazione.

 

#3 Makita ZMAK-5903R/2 Sega Circolare

La migliore per: semplice sostituzione lame

È progettata con un apposito blocco per semplificare al massimo le operazioni di sostituzione della lama.

Le scale graduate ben leggibili ottimizzano i tagli inclinati. Si distingue per la sua robusta struttura, unita a un’elevata potenza di 2000 W e a una velocità di 4500 g/min.

La lama ha un diametro di 235 mm e consente di effettuare una profondità di taglio di 85 mm a 90° e di 64 mm a 45°.

#4 Stanley FMC660M2-QW

La migliore per: comfort di utilizzo

L’impugnatura gommata offre un ottimo comfort in fase di utilizzo. L’apparecchiatura è progettata con un motore che raggiunge i 4000 giri/min.

La lama in carburo da 165 mm garantisce una capacità taglio di 54 mm per un’ampia varietà di applicazioni. Si possono effettuare tagli inclinati fino a 50°.

 

#5 Stayer CP236 Sega circolare

La migliore per: versatilità

La profondità di taglio a 90 ° è di 87 mm, a 45° è di 62 mm. La sega ha in dotazione alcuni accessori, come il raccordo di aspirazione.

Molto maneggevole, pesa 5,9 kg. Prodotta in Europa, ha una lama da 235 mm e una potenza di pari a 2000 W (4500 giri/min).

 

Utilizzo della sega circolare?

Capita molto spesso a chi lavora nel settore dell‘edilizia, ma anche a chi si dedica a lavori di fai da te un poco più complessi del solito, di dover incidere e tagliare con grande precisione e profondità di taglio alcune tavole, che siano di legno o di altro materiale.

Con una sega circolare da banco o a mano, queste operazioni si fanno in modo più semplice e meno faticoso.

 

Tipi di sega circolare?

La sega circolare esiste in due forme, ugualmente performanti: la sega portatile o a mano e la sega circolare da banco o fissa.

L’acquisto della sega circolare va effettuata in funzione della frequenza di utilizzo e del tipo di lavorazione. Sul mercato ci sono diversi modelli di sega circolare che differiscono tra loro per diversa grandezza, potenza, numero di giri/min, maneggevolezza e prezzo.

Anche il diametro della lama definisce la potenzialità del lavoro, lame da 160 mm o da 190 mm sono comuni per i normali lavori fai da te, con quelle da 400 mm ci si possono tagliare agevolmente grossi rami d’albero.

La potenza del motore è importante per tagliare materiali duri e tenaci ma è anche associata alla profondità di taglio, pertanto si possono prendere in considerazione apparecchiature con potenze di 1000-1200 Watt fino a modelli da 1800-2000 Watt.

 

Sega circolare da banco?

Per i tagli più impegnativi e precisi, anche su metallo e legno di grande spessore, la scelta più ovvia è quella di una sega circolare da banco che facilita le operazioni di taglio.

Potendo lavorare su un piano d’appoggio consente però una perfetta esecuzione dell’operazione in ogni ambito, anche quello semiprofessionale. È però piuttosto ingombrante.

Le seghe fisse hanno un motore elettrico che gestisce la rotazione della lama ancorato al banco e dunque necessitano di essere costantemente collegate alla presa di corrente.

 

Sega circolare portatile?

L’altra opzione è rappresentata dalle seghe circolari portatili, di dimensioni più contenute e quindi facilmente trasportabili per lavori volanti da fare in cantiere.

Rispetto a quelle da banco hanno un’efficacia di taglio inferiore e si prestano maggiormente per un utilizzo con tavolati ed assi di spessore ridotto e per ottenere tagli dritti e lunghi, talvolta agevolati da una guida a luce laser come optional.

Il motore di quelle portatili può essere alimentato con la corrente elettrica via cavo o con una batteria ricaricabile. Alcuni modelli possono essere predisposte per essere alloggiate a banco, con i dovuti perni e morsetti di bloccaggio per renderla sicura.

 

Lama della sega circolare?

Il corpo e il motore della sega circolare sono importanti ma la grande differenza in termini di efficacia la fanno le lame. Tutte le migliori marche di utensili di questo tipo propongono i loro dischi, adatti a diversi tipi di lavorazioni.

Quattro tipi di lame possono essere associate a una sega circolare, tra cui si possono prendere a riferimento lame con dentatura fine per fare lavori di precisione con il legno, a dentatura grossa per tagliare di netto il legno come i tronchi, con dentatura in carburo per eseguire incisioni rapide e quelle per tranciare il metallo o la pietra.

I dischi possono essere realizzati in acciaio (cromato o vanadio) o in carburo: i primi sono mediamente più economici mentre i secondi garantiscono una durata e una resistenza superiori.

Per garantire lunga vita alla sega circolare occorre tenerla pulita e fare le opportune manutenzioni, comunque è sempre utile avere a disposizione una lama di ricambio e un seghetto alternativo.

Leave a Reply

migliori-calze-termiche
Non Temere il Feddo con le 5 Migliori Calze Termiche
migliori-ciabatte-da-piscina
Le 5 Migliori Ciabatte da Piscina? È Anche una Questione di Stile!
miglior-zaino-per-fotocamera
Nei 10 Migliori Zaini per Fotocamera Ci Sta Tutta l’Attrezzatura
offerte-amazon-prime-day-2017
Offerte Amazon Prime Day 2017 : Orologi Risparmia Fino al 50%
miglior-etilometro-digitale-portatile
Puoi Metterti al Volante? Chiedilo ai 5 Migliori Etilometri Digitali Portatili
miglior-supporto-smartphone-per-auto
Mani sul Volante con i 5 Migliori Supporti Smartphone
miglior-amplificatore-per-auto
I 5 Migliori Amplificatori per Auto Ti Avvolgono di Musica!
miglior-antifurto-per-auto
Stop ai Ladri con i 5 Migliori Antifurti per Auto
Cucina Giardino Utensili
miglior-portasciugamani-da-parete
Eleganti e pratici: i 5 Migliori Porta Asciugamani da Parete
migliore-motosega-elettrica
Le 5 Migliori Motoseghe Elettriche per Giardinieri Provetti
migliore-affilatrice-elettrica-per-catene-di-motoseghe
Le 6 Migliori Affilatrici per le Catene di Motoseghe
migliore-stampante-portatile
Ufficio Mobile? Semplice, con le 5 Migliori Stampanti Portatili
migliore-stampante-laser-a-colori
Crei Tutto da Solo con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori
miglior-kit-di-pulizia-per-pc-portatili
Mantieni Efficiente il Tuo Portatile con i 5 Migliori Kit Pulizia
migliore-webcam-HD
Le 4 Migliori Webcam HD: Riprese Senza Compromessi
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
migliori-cavigliere-pesi
Potenzia i Tuoi Muscoli con le 5 Migliori Cavigliere Pesi
http://www.xcaret.com/xcaret-xplor-admission.php
Le 5 Migliori Panche a Inversione: un Esercizio Salutare per la Tua Schiena
miglior-integratori-di-arginina
I 4 Migliori Integratori di Arginina per chi Ama lo Sport
liste-migliori-regali-natale-2017
Regali Scontati? Acquistali Online!
Che-cos-e-il-Black-Friday
Sei a Caccia di Affari? Non Perderti il Black Friday e il Cyber Monday di Amazon