Le 6 Migliori Pompe per Bicicletta Mantengono le Gomme Sempre Efficienti

Può sembrare banale, ma quando si acquista una bicicletta il primo accessorio da comprare – se ancora non ce l’hai – è proprio una pompa.

Con la migliore pompa di bicicletta mantieni le gomme della tua bici sempre in piena efficienza.

Sommario

Qual è la migliore pompa per bicicletta?

Curiosando tra le proposte di  vendita online , ci si imbatte in una grande varietà di tipologie di pompe di buona qualità , in grado di soddisfare ogni esigenza di utilizzo.

Il  prezzo più basso  può in alcuni casi essere allettante, anche perché non è per nulla difficile trovare una buona pompa di bicicletta economica .

Ti segnaliamo quali sono alcuni dei tipi più richiesti nel web, sia dal pavimento che dalla mano da viaggio.

Pompa Bicicletta GHB

La migliore per: leggerezza

È una pompa a mano molto leggera (170 grammi), realizzata in lega. Ha una lunghezza di 28 centimetri (diametro 27 millimetri): può quindi essere portata ovunque nello zaino, sempre pronta all’uso. È inoltre inclusa la staffa di montaggio per fissarla alla bici.

La leva di pompaggio è dotata di speciali materiali di nylon composito e consente così di non interrompere il gonfiaggio anche se viene curvata. La testa è stata organizzata con due valvole, una per ogni altra persona per Schrader. La pressione massima è di 130 psi.

Pompa bicicletta BV BV-GF55P

La migliore per: design ergonomico

Il suo design ergonomico, supportato da una base molto stabile, rende ogni operazione di gonfiaggio estremamente semplice e rapida.

Realizzata con struttura in solido acciaio, ha una pressione massima gonfiabile di 160 psi ed è idonea ad attacchi sia Presta che Schrader. Il manometro è di semplice lettura. È disponibile in due diversi colori, giallo e argento.

Pompa bicicletta Beto 470321

La migliore per: prezzo interessante

Realizzata con struttura in alluminio, questa pompa da pavimento ha una capacità di gonfiaggio fino a 11 bar di pressione (160 psi).

Il suo manometro è agganciato allo stelo, rivelandosi così di comoda e immediata lettura. È progettato per garantire la compatibilità con valvole di tipo Presta e Schrader. Il tutto, un prezzo altamente competitivo.

Pompa bicicletta con manometro SKS Rennkompressor originale

La migliore per: robustezza

È un modello made in Germany che, alla robustezza della struttura, affianca notevoli prestazioni.

È compatibile con valvole Presta e Schrader e può quindi essere usato per qualsiasi tipo di bici, incluse quelle da corsa e le mountain bike.

La struttura è in acciaio e il manico è in legno. Dotato di manometro, offre una pressione massima di 16 bar / 230 psi, per gonfiare senza particolare sforzo.

Pompa bicicletta Zacro

La migliore per: accessoriata

Piccola e leggera, questa versatile pompa può essere fissata saldamente al telaio della bici attraverso le apposite fascette.

Ha una capacità di 120 psi ed è compatibile sia con valvole Presta che Schrader. Viene fornito completo di un kit di riparazione senza colla, per non restare mai a piedi in caso di foratura.

Nella confezione è incluso anche l’ago per gonfiare i palloni.

Pompa bicicletta portatile Velo Champion

La migliore per: elevata pressione

La sua elevata pressione fa risparmiare tempo ed energia quando si ha una ruota sgonfia. Si attacca saldamente alla bicicletta per tenere la pompa portatile al suo posto.

Prodotta con una lega di alluminio di elevata qualità, è fatta per durare e per andare in bicicletta in tutta la sicurezza.

Pompa bici in dotazione?

Alcune volte, al momento dell’acquisto della bici la pompa è già in dotazione, generalmente un tipo di stantuffo portatile di dimensione normale o mini. Tuttavia, quelle fornite insieme alla bici si rivelano spesso poco più di un gadget.

Da qui, la necessità di procurarsene una più professionale. Ogni ciclista richiede dotarsi di due pompe: un pavimento verticale, che è azionato a pedale o mano, da tenere a casa, e da un portatile da portare negli spostamenti, sempre pronto per le emergenze.

Come funziona la pompa bici?

Sul mercato  ne esistono di diversi tipi, in ogni fascia di prezzo, ciascuno con caratteristiche proprie per quanto riguarda pesi, attacchi, design, presenza o meno di un manometro e modalità di pompaggio.

Tuttavia, il principio di funzionamento è comune a tutte le pompe meccaniche: in aspirazione si fa scorrere lo stantuffo in fuori (che ha una corsa limitata in funzione della lunghezza e del volume del cilindro). L’aria viene aspirata e riempita il cilindro della pompa.

Quindi la si comprende con una spinta opposta allo stantuffo e la si immette nella camera d’aria della ruota attraverso una valvola di non ritorno.

Il condotto in uscita è costituito da un tubo in gomma rinforzato e flessibile (nelle pompe verticali a pavimento) o direttamente dalla valvola (nelle pompe a mano) la valvola è del tipo anti-ritorno che mantiene all’aria di tornare indietro una volta pompata.

Azionando lo stantuffo avanti e indietro si completa il gonfiaggio della telecamera d’aria fino al valore della pressione consigliata.

Manometro pompa bici?

Per quanto riguarda il controllo della pressione, si consiglia di valutare l’acquisto di una pompa fornita di manometro.

È un accessorio che può essere molto utile per insufflare la quantità precisa d’aria, evitare gonfiaggi empirici (che sono tra l’altro difficili da controllare su uno pneumatico spesso da mountain bike).

Altrimenti, richiede basarsi sul classico metodo empirico controllando una mano della durezza della gomma.

Pressione gomme bici?

Generalmente su ogni pneumatico è indicata la pressione da insufflare, espressa in unità psi (libbra per pollice quadrato) o bar (unità di misura nel sistema internazionale), per cui è facile posizionare l’indice sul manometro.

In linea di massima, si può far riferimento ai seguenti valori:

  • bici da corsa: 80-130 psi / 6-9 bar
  • city ​​bike: 35-70 psi / 2,2-4,8 bar
  • mountain bike: 30-60psi / 2,1-4,2 bar

Una buona pompa deve essere in grado di coprire le diverse pressioni di gonfiaggio dei vari tipi di bicicletta, che offre circa 2 bar di una mtb (al valore più basso) ai 9 bar di una bici da corsa su strada. In questo modo con un unico accessorio si possono pompare tutte le classi di pneumatici.

La pressione corretta da impostare dipende però da una serie di altri fattori. Fra i numerosi ricordiamo le dimensioni degli pneumatici e lo spessore dei fianchi, il peso del ciclista, le condizioni di guida e il tipo di terreno su cui in linea di massima ci si muove.

In generale, le gomme completamente gonfiate vanno bene per andare su asfalto; le gomme leggermente insufflate in difetto possono rivelarsi migliori su strade sconnesse, fangose ​​o sui sentieri.

Un altro aspetto importante è rappresentato dalla portata dell’aria , che corrisponde alla quantità d’aria mandata in pressione dal pistone a ogni compressione. Dipende ovviamente dal volume della fotocamera della pompa: maggiore è la quantità d’aria compressa, minori sono il numero di volte che si deve pompare.

Pompa bici portatile?

Se sono di lunghezza standard, i modelli da viaggio si fissano al canotto. Altrimenti, se sono  mini , si posizionano sotto la  portaborraccia  o nell’apposito spazio sul tubo della sella. hanno un’impugnatura parallela al senso di pompaggio.

Questo tipo di pompa può essere portato con sé in ogni spostamento sulle due ruote e lo si usa in caso di emergenza, quando per esempio dopo una foratura è necessario pompare di nuova gomma.

Necessario fissare al telaio, al momento dell’acquisto pagare prendere bene le misure per essere certi di poterla montare sulla bici; diversamente se viaggiate con borse possiamo acquistare quella che più vi soddisfano.

Molte mini-pompe sono fornite da un tubo flessibile incorporato per agevolare l’accesso di un fissaggio alla valvola della bicicletta, per evitare di fare più fatica di quella già necessaria per pompare e avere un minimo di libertà di movimento.

Pompa bici da pavimento?

Le pompe fisse o da pavimento, sono spesso utilizzate anche da manometro per avere il modo di preimpostare il valore della tacca di riferimento della pressione di gonfiaggio, ma non è incluso anche questo semplice componente.

I modelli di tipo fisso, inoltre, possono essere verticali, hanno una base d’appoggio che può bloccare con i piedi, con impugnatura a due mani ortogonali al senso di pompaggio.

Necessario anche essere orizzontali, si imposta sul pavimento usando una base d’appoggio ampia e il sistema di pompaggio viene azionato con il piede.

Questo tipo di pompa è in genere meno fatica perché ha una fotocamera più grande e quindi è in grado di pompare un maggiore volume d’aria. Le  opinioni  degli utenti che usano abitualmente i modelli con manometro sono concordi nel preferire un posizionamento elevato di questo accessorio, lungo il fusto della pompa piuttosto che una terra, per poter leggere più agevolmente i valori rilevati.

Ancora meglio se sono impostate cifre di grandi dimensioni con criteri di colori diversi: identificare con immediatezza i dati sarà così un gioco da ragazzi.

Se poi vuole effettuare ogni operazione nella massima semplicità, si può valutare l’acquisto di un piccolo  compressore elettrico. Può essere usato da solo perché è necessario collegarlo alla rete domestica ma consente di pompare le gomme a tempo di record, anche quelle della moto e delle auto.

Leave a Reply