Con i 5 Migliori Metal Detector Trovi un Mucchio di Tesori

Campi desolati, spiagge sabbiose, angoli inesplorati… Alzi la mano chi non ha mai pensato di battere con il miglior metal detector alla ricerca di qualche tesoro nascosto o anche solo per il piacere di pensarlo.

Non si può certo dire che si tratti di un passatempo convenzionale. Ma se avete lo spirito giusto e vi piace passeggiare per le campagne, i boschi e le spiagge in cerca di oggetti di metallo, materiale bellico o addirittura monete, non potete proprio far a meno di questo pratico dispositivo.

Sommario

Qual è il miglior metal detector?

La ricerca con il metal detector è prima di ogni cosa un sano passatempo, divertente, ecologico e spesso proficuo ! Per questo è importante scegliere il modello più adatto in base alle proprie esigenze, il posto di ricerca giusto e avere … un pizzico di fortuna!

Dopo aver confrontato i metal detector oggi più popolari sul mercato, abbiamo scelto cinque disponibili nella vendita online in base ai diversi livelli di abilità richiesti e, naturalmente, al prezzo più basso .

Metal detector Bounty Hunter DISC11G

Il migliore per: elevata sensibilità

La sua notevole sensibilità viene fornita da rilevare le monete fino a 15 cm di profondità, mentre gli oggetti più grandi vengono identificati in una profondità ben maggiore.

Offre tre modalità di rilevazione selezionabili da un unico pulsante. Sull’ampio display LCD viene visualizzato il tipo di metallo rilevato.

L’apparecchio ha una bobina di ricerca intercambiabile da 7 pollici in grado di rilevare gli oggetti anche nell’erba bagnata e in acque poco profonde.

Bounty Hunter Tk4 Tracker IV

Il migliore per: chi è alle prime armi

Dispone di una bobina Bounty D-Tech da circa 20 centimetri e offre tre modalità di ricerca. La prima reagisce a qualsiasi tipo di metallo intercettata dalla bobina.

La seconda non reagisce al ferro e agli eventuali rifiuti, mentre la terza informa con uno o due altezze di tono dei vari tipi di metallo captati.

La funzione Ground Trac consente di adattare automaticamente il metal detector alle caratteristiche del terreno.

Garret Metal Detector Ace 250

Il migliore per: leggero e maneggevole

Offre cinque modalità di rilevamento: tutti metalli, gioielli, custom, relitti, monete. In base al tipo di metallo viene emesso un diverso segnale acustico, viene fornito completo di cuffie.

La frequenza di ricerca è di 7,2 khz. Cercare di andare alla ricerca dei tesori nascendo anche per diversi minerali, senza affaticarsi

È dotato di grande display a 12 sezioni che indica il tipo di metallo e la profondità e di copri-piastra originali della casa costruttrice. Le bobine sono intercambiabili. Funziona con 4 batterie stilo AA.

Intey Metal Detector

Il migliore per: utilizzo intuitivo a un buon prezzo

No products found.

È un apparecchio di nuova concezione con targeting preciso che utilizza l’induzione elettromagnetica per rilevare metallo sepolto. La perdita di tempo e la perdita di energia non saranno più fastidiosi.

La pala piegatrice 4IN1 fondamentalmente funziona come un intero set di attrezzi imballati in un telaio compatto

Rivelatori di metalli Garrett Ace 150

Il migliore per: ritrovare i reperti bellici

Questo dispositivo è adatto per effettuare la ricerca di reperti bellici di ogni tipo ed è ideale su terreni agricoli e sabbia asciutta.

Attraverso il display a LCD dell’apparecchiatura l’utente riceve informazioni dettagliate sull’oggetto rilevato (sulla scala a 5 segmenti) e sulla sua profondità. Ha tre distinti toni audio identificativi e tre programmi di discriminazione e ricerca preimpostati. Viene fornito con manuale in italiano.

Scelta del metal detector?

Come tutti gli strumenti elettronici, anche nel caso dei metal detector ci sono modelli .

Tra le discriminanti per una scelta accurata c’è il tipo di oggetto che si desidera trovare: rilevare una moneta è ben diverso che andare alla scoperta di un residuo bellico .

Un altro aspetto da considerare è il tipo di terreno sul quale si intende offrire: ci sono modelli più adatti a un utilizzo nei boschi e altri che meglio si prestano a svolgere la loro funzione in zona sabbiosa. Anche la mineralogia, cioè la composizione del terreno gioca un ruolo importante per il rilevamento rilevato.

Molto dipende anche dall’abilità personale: meglio un metal entry entry level nelle mani di qualcuno che lo sa usare bene, piuttosto che un apparecchio super costoso affidato a chi è completamente inesperto in materia.

Funzionamento del metal detector?

La qualità e la precisione della ricerca sono legate anche alla capacità di discriminazione selettiva del metallo e del terreno, che varia in base alla classe del metal detector.

Una volta che la piastra individua un corpo e ne rileva il segnale, trasmette un processore che elabora e lo trasforma in allerta sonoro, di tipo e intensità diversa a un secondo del metallo trovato e della sua profondità nel terreno.

Spesso in presenza di segnali deboli è utile combinare lo strumento con una cuffia , per percepire una risposta più soddisfacente.

I modelli tecnologicamente più avanzati e costosi usano l’uso di filtri con funzione discriminante, che forniscono di eliminare in modo selettivo uno o più materiali dai criteri di ricerca.

Se, per esempio, non c’è alcun interesse negli oggetti di ferro, è possibile cancellare questo componente dalle rilevazioni: nel momento in cui il metal detector incontra un prodotto ferroso, lo ignora e non emette alcun segnale acustico.

E per quanto riguarda la profondità? Una risposta univoca non esiste dato che le variabili di ricerca sono già notevoli.

In linea di massima, una moneta da un euro può essere rilevata in un prato una profondità che varia dai 10 ai 15 centimetri per i metal detector di fascia medio / bassa e fino ai 40-50 centimetri per i modelli semi-professionali.

Se non vedete l’ora di acquistare il vostro primo metal detector, potete iniziare a dare un’occhiata ai numerosi forum e blog dedicati all’argomento: vi trovate moltissimi consigli utili per iniziare.

Legge e metal detector?

In Italia i metal detector sono di libera vendita e di libero utilizzo nei termini consentiti dalla Legge.

Prima di iniziare la ricerca di piccoli, grandi tesori nascosti, è quindi importante documentarsi anche a livello normativo, per sapere cosa si può fare e cosa non si può fare in base alle leggi italiane.

Ci sono aree completamente interdette ai rilevatori, come la zona archeologica e la zona a vincolo paesaggistico .

La trattazione di luoghi dove non è possibile effettuare le ricerche con il proprio strumento, meno che non si disponga di un’apposita autorizzazione rilasciata dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali: questa storia viene concessa solo agli archeologi specializzati.

Non bisogna nemmeno dimenticare che per entrare nella proprietà altrui bisogna averne il permesso.

Come norma generale, se si trova un reperto con un’età stimolata di oltre 50 anni, questo è stato consegnato alle Autorità competenti. Per quanto riguarda il recupero dei reperti bellici vanno invece consultati dai vari regolamenti regionali.

Leave a Reply