Puoi Metterti al Volante? Chiedilo ai 5 Migliori Etilometri Digitali Portatili

Con le nuove disposizioni di legge, basta bere qualche goccio in più durante un party fra amici per incorrere in pesanti sanzioni.

Il miglior etilometro digitale portatile consente di mettersi al volante dopo avere effettuato un test affidabile e sicuro, per controllare che il tasso alcolico sia sotto la soglia dei 0,5 g/l previsti dalla legge.

Qual è il miglior etilometro digitale portatile?

Sul mercato sono presenti numerosi modelli dal costo anche molto diverso, i più performanti devono avere una tolleranza non superiore a +/- 10%.

Per scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze puoi orientarti alla vendita online, dove si trovano prodotti a prezzi più economici e si possono leggere i commenti e le opinioni di altri utenti.

 

#1 Etilometro digitale AlcoSafe S4

Il migliore per: alta precisione

Questo dispositivo lavora a base di microprocessori, con cella di misura di nuovo generazione. La nuova tecnologia Evttm, insieme al sistema Decttm, garantisce risultati precisi e ripetitivi. Il sistema autocontrol verifica l’esattezza dei dati prima e dopo ogni misurazione.

Vengono memorizzate le ultime 64 rilevazioni. Ha un termometro integrato e si disattiva automaticamente dopo 15 secondi di non utilizzo. In caso della prova incorretta oppure di danneggiamento del dispositivo, compare sullo schermo un info di errore.

 

 

#2 Etilometro digitale portatile Alcolino KX2500

Il migliore per: praticità

L’etilometro può essere utilizzato con o senza boccaglio, tramite il pratico beccuccio a scomparsa. È dotato di un sensore a semiconduttore specifico per alcol di classe I, con margine di errore a ± 10%. Il risultato è a un solo decimale (ad esempio 0,5 g/l).

Offre una funzione di allarme sonoro e visivo. Il display retroilluminato di tonalità arancione offre una chiara visibilità anche al buio.

 

 

#3 Etilometro Digitale Alcool Tester Portatile Oasser T1

Il migliore per: si trasporta con facilità

Ha un design ultracompatto, pari a 11,5 x 6 x 2 cm, e può così essere riposto facilmente nel vano portaoggetti dell’auto. Viene fornito con 4 boccagli per consentire un utilizzo multiutente igienico e funzionale.

Grazie alla sua tecnologia avanzata con sensore semiconduttore, consente di misurare rapidamente il contenuto di alcol nel corpo. Ha una funzione di allarme intelligente: quando il tasso alcolico è superiore allo 0,08%, lo schermo lcd si illumina di rosso ed emette un segnale acustico continuo per avvisare chi sta per mettersi alla guida.

 

 

#4 Alcolino Mars BT Etilometro professionale

Il migliore per: si collega allo smartphone

Si può collegare allo smartphone grazie alla tecnologia bluetooth e sfrutta una app dedicata che consente di avere lo storico dei test e le tempistiche di smaltimento dell’alcol. Utilizza i più avanzati sensori elettrochimici di classe II, con un margine di errore a ± 5%.

Le batterie al litio incorporate garantiscono una maggiore durata e semplicità di carica. Completano le caratteristiche il sensore pressione aria e temperatura e l’allarme sonoro e visivo.

 

 

#5 VicTsing Etilometro portatile con sensore

Il migliore per: utilizzo multiutente

Nella confezione sono inclusi 20 bocchini, per consentire un utilizzo multiutente nella massima igiene. Il suo grande schermo lcd digitale con sfondo blu favorisce la chiara lettura anche al buio. Il risultato del test viene visualizzato entro 5 cinque secondi.

Quando la rilevazione eccede il limite consentito, l’apparecchio invia un allarme sonoro e visivo. Ha una struttura compatta, robusta e semplice da pulire. È alimentato da 3 batterie AAA, con l’indicatore di bassa potenza.

 

 

Come scegliere l’etilometro digitale portatile?

Se vuoi acquistare un etilometro digitale a scopo personale, è miglior-etilometro-digitale-portatileimportante prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali.

Questi dispositivi sono fondamentalmente di due tipi: quelli che utilizzano un sensore semiconduttore e quelli che utilizzano un sensore a celle di combustibile elettrochimico.

Ci sono anche modelli a infrarossi di tipo professionale e omologati per le forze dell’ordine, ma il prezzo di tali dispositivi sale sensibilmente.

Le dimensioni possono fare la differenza. Mentre esistono modelli più accessoriati venduti con la valigetta (che contengono diversi boccagli e un alimentatore da auto), altri sono più compatti e tascabili da tenere in auto o in borsetta.

Ci sono anche modelli tipo portachiavi da tenere sempre con sé, per effettuare il test in qualsiasi momento. Questi funzionano con batterie sostituibili o ricaricabili. Di base tutti hanno uno schermo LCD per impostare funzioni e visualizzare il risultato.

Alcuni apparecchi sono monouso a basso prezzo e senza ugelli. Offrono un’informazione immediata, una reazione chimica che cambia colore, se si è positivi o negativi.

 

Come funziona l’etilometro digitale portatile?

Questi apparecchi attraverso l’analisi dell’aria alveolare espirata, consentono di misurare la concentrazione dell’alcol nel sangue. I loro sensori rilevano il valore dell’etanolo.

Gli etilometri a semiconduttori misurano una reazione dell’alcool etilico, esalato dal soggetto, in acido acetico e acqua, che può generare una corrente elettrica.

Si suppone che la quantità di corrente generata sia proporzionale alla quantità di alcool nel sangue di una persona. Tuttavia, la presenza di altre sostanze che imitano l’acido acetico, nonché la vulnerabilità del sensore stesso alla perdita di precisione, possono determinare un incerto punteggio di accuratezza. Possono servire per fare uno screening.

Gli etilometri a celle combustibile (elettrochimiche) hanno due elettrodi di platino all’interno del sensore, con un materiale elettrolitico tra di loro. Mentre l’alcool etilico passa attraverso di loro, il platino lo ossida in acido acetico, protoni e elettroni; gli elettroni generano una corrente e la corrente viene misurata. Vengono usati per una lettura più accurata e ad alta precisione.

Prima di acquistare un etilometro, fai attenzione al tipo e alla qualità del sensore perché è la parte più sensibile e delicata dell’apparecchio e viene alterata dall’umidità, dall’inquinamento e da altri fattori; prima o poi, andrà sostituito.

Poiché il sensore tende a perdere calibrazione è necessario effettuarla periodicamente. La maggior parte degli utenti si indirizza, però, verso quei modelli che non la richiedono poiché prevedono la semplice sostituzione del sensore con uno nuovo.

Leave a Reply

migliore-macchina-tagliacuci
Una Sarta a Casa Tua con le 5 Migliori Macchine Tagliacuci
migliori-ciabatte-da-piscina
Le 5 Migliori Ciabatte da Piscina? È Anche una Questione di Stile!
miglior-zaino-per-fotocamera
Nei 10 Migliori Zaini per Fotocamera Ci Sta Tutta l’Attrezzatura
offerte-amazon-prime-day-2017
Offerte Amazon Prime Day 2017 : Orologi Risparmia Fino al 50%
miglior-etilometro-digitale-portatile
Puoi Metterti al Volante? Chiedilo ai 5 Migliori Etilometri Digitali Portatili
miglior-supporto-smartphone-per-auto
Mani sul Volante con i 5 Migliori Supporti Smartphone
miglior-amplificatore-per-auto
I 5 Migliori Amplificatori per Auto Ti Avvolgono di Musica!
miglior-antifurto-per-auto
Stop ai Ladri con i 5 Migliori Antifurti per Auto
Cucina Giardino Utensili
miglior-gioco-educativo
Gli 8 Migliori Giochi Educativi: Piccoli Scienziati Crescono
migliori-luci-di-Natale-solari
Illumina le Tue Feste a Costo Zero, con le 8 Migliori Luci di Natale Solari
miglior-cuscino-in-lattice
Si Dorme Proprio Bene con i 5 Migliori Cuscini in Lattice
migliore-stampante-portatile
Ufficio Mobile? Semplice, con le 5 Migliori Stampanti Portatili
migliore-stampante-laser-a-colori
Crei Tutto da Solo con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori
miglior-kit-di-pulizia-per-pc-portatili
Mantieni Efficiente il Tuo Portatile con i 5 Migliori Kit Pulizia
migliore-webcam-HD
Le 4 Migliori Webcam HD: Riprese Senza Compromessi
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
migliore-crema-collo
Ferma il Tempo con le 5 Migliori Creme Collo
migliore-crema-mani
Proteggile con le 5 Migliori Creme Mani
migliori-integratore-di-creatina
I 5 Migliori Integratori Creatina Ti Danno la Giusta Carica
Che-cos-e-il-Black-Friday
Sei a Caccia di Affari? Non Perderti il Black Friday e il Cyber Monday di Amazon