I 6 Migliori Copriscooter Proteggono la Tua Moto

Se hai uno scooter devi lasciarlo fuori, te ne puoi prendere cura con il miglior telo copriscooter.

Il modo migliore per proteggere lo scooter da pioggia, neve, ghiaccio e umidità è quello di coprirlo con un telo di alta qualità. È un accorgimento che richiede un piccolo investimento, ma ha un ritorno economico elevato: consente infatti di evitare che le parti del tuo scooter si possano deteriorare e corrodere prima del tempo.

Sommario

Qual è il miglior copriscooter?

Anche se il fattore budget è importante, è sempre meglio non puntare solo sul basso prezzo. Non dimenticare infatti che un buon telo dura a lungo e che se ti permette di mantenere in perfetto stato il tuo veicolo puoi evitare altre costose manutenzioni.

Nella vendita online non è difficile trovare un buon telo copriscooter economico. In questa guida all’acquisto abbiamo selezionato alcuni dei modelli attualmente più richiesti.

1. Tucano Urbano TU218 Copriscooter

Il migliore per: ideale per scooter con parabrezza e bauletto

Questo telo è particolarmente indicato per scooter medio piccoli completi di bauletto e parabrezza. È disponibile in colore marrone ed è realizzato in poliestere spalmato impermeabile.

Nella parte inferiore sono presenti quattro anelli metallici che consentono di agganciarlo saldamente, rendendolo perciò a prova di vento.

Dispone di cuciture nastrate che si rivelano molto resistenti e a prova di strappo. Metterlo e toglierlo è di una facilità estrema.

2. OJ Atmosfere Metropolitane M109 L+-213

Il migliore per: felpatura interna

È in materiale molto resistente, realizzato in tessuto impermeabile e foderato con felpatura all’interno, con cuciture termosaldate. Dispone di una cinghia anti sventolio che consente di mantenerlo ben saldo anche con il tempo perturbato e forti venti.

È anche prevista un’apposita asola per il passaggio del lucchetto, che perciò aumenta il livello di sicurezza a disposizione.

Le sue dimensioni sono pari a 229 x 99 x 125 centimetri e si rivela quindi adatto a coprire moto e scooter con parabrezza e/o bauletto.

3. PsmGoods Anladia Telo moto

Il migliore per: praticità

Disponibile nel formato bicolore blue-silver si fa apprezzare anche esteticamente per il suo look. Altre proposte dello stesso tipo sono disponibili in colori differenti.

Il telo è in tessuto ad alta densità e può effettivamente impedire il passaggio di polvere all’interno. Ha filtri anti-UV efficaci nell’impedire il passaggio di luce solare ultravioletta, che giocano un ruolo nel grado di protezione.

È impermeabile per evitare che l’acqua piovana entri nel corpo, mantenendo il veicolo asciutto.

4. Lihao 190T Telo coprimoto

Il migliore per: protezione anti UV

Offerta

Prodotto con materiale di elevata qualità, ad alta densità e durata nel tempo, in poliestere 190T impermeabile. È in taglia XL (245 x 105 x 125 centimetri) e viene fornito con sacca per il trasporto.

A prova di polvere e con filtro anti-UV, offre una protezione totale contro gli agenti atmosferici come pioggia, polvere, sole e raggi ultravioletti, a protezione di graffi e, corrosione. Si mantiene in perfetto stato anche a temperature elevate (oltre i 40°C).

Essendo elastico alle estremità si aggancia bene al paraurti senza bisogno di legarlo. La fibbia posta nella parte inferiore lo mantiene in perfetta posizione anche in caso di vento.

5. GHB XXL Coprimoto Telo Motociclo

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Ha una misura XXL (265 x 105 x 125 cm), assicurando una copertura totale per la moto. Dispone anche di una comoda borsa per riporre facilmente il telo quando non viene utilizzato.

Robusto e resistente, è allo stesso tempo morbido e soffice a contatto con la carrozzeria.

6. Telo coprimoto Smarcy

Il migliore per: antipolvere

Protegge dalla polvere, dall’umidità e dalla luce solare. Le sue generose dimensioni (circa 295 x 110 x 140 cm), lo rendono adatto per la maggior parte motociclette, moto e scooter.

Il tessuto è molto leggero ma resistente. Molto comoda la fibbia di fissaggio per evitare che il vento possa sollevare il telo da terra.

Opinioni sul copriscooter?

Non sono solo la pioggia, la neve e il ghiaccio a darti problemi anche danneggiandoti a lungo andare le parti metalliche e il motore. Anche un’esposizione alla luce solare diretta o a forti venti possono crearti problemi alle parti in gomma, ai sedili o opacizzarti la vernice.

Di teli copriscooter sul mercato ce ne sono innumerevoli, anche a poco prezzo, e puoi trovare modelli che garantiscano una copertura adeguata anche se hai montato degli accessori, come ad esempio un parabrezza in plexiglas.

Una copertura è utile, magari con un telo più leggero, anche se riponi la moto in un garage e non la usi per molto tempo: eviterai così il deposito di polvere e altri sedimenti.

I teli per gli scooter non occupano molto spazio e si possono riporre facilmente, magari con la loro piccola sacca in dotazione, sotto la sella e nel bauletto di cui magari sei dotato.

Più sicurezza con il copriscooter?

Non c’è dubbio che se copri lo scooter o la moto nelle ore notturne ne aumenti anche il livello di protezione contro i furti.

È infatti un buon modo per evitare, o per lo meno ridurre le probabilità, che ladri opportunisti mettano gli occhi sul tuo mezzo. Nessun malintenzionato è disposto a perdere anche solo pochi secondi per togliere il telo.

Vi sono anche dei modelli che hanno un’asola per far passare il lucchetto. In questo modo la difesa è veramente completa.

Caratteristiche teli copriscooter?

Al momento della scelta è bene assicurarsi che la qualità del tessuto sia elevata, in modo tale da proteggere il tuo veicolo anche in caso di condizioni climatiche particolarmente avverse.

Per far evaporare l’eventuale condensa che si può formare per la differenza del gradiente termico tra interno e esterno del telo, è bene che il materiale sia impermeabile e trasparente.

Deve anche essere morbido da calzare ma resistente in modo che non si strappi.

I teli coprimoto da esterno sono disponibili sia in classico nylon che in materiale felpato. Il primo è ideale per preservare dalla pioggia, il secondo protegge meglio dal freddo intenso, oltre a rivelarsi ideale al contatto con le parti più delicata della carrozzeria.

I modelli da interno, che devono solo difendere dalla polvere, possono essere ugualmente in materiali altamente protettivi ma più leggeri.

Non dimenticare di verificare che le cuciture siano precise e a tenuta, per garantire la necessaria resistenza in caso di forte vento.

Precise specifiche tecniche come ad esempio una saldatura a ultrasuoni possono garantire una migliore tenuta rispetto a cuciture più tradizionali. Previeni la formazione di piccoli strappi e se ce ne fossero provvedi a mettere delle toppe, perché possono dar vita a tagli via via più grandi e compromettere rapidamente il telo.

Diverso è il discorso per gli sfiati che sono prese d’aria appositamente progettate per non lasciare entrare gli elementi atmosferici ma garantire un’adeguata ventilazione degli interni, prevenendo la formazione di muffe e funghi nel caso si lasci il mezzo coperto per molto tempo.

Un corretto flusso d’aria garantisce inoltre che il telo non diventi una vela: l’aria passa senza tirare, in modo che l’intera copertura resti ben salda.

Verifica la disponibilità di fibbie elastiche o di passanti per fissare il telo copriscooter in punti determinati, come per esempio attorno ai pneumatici, che aiutano nel tenere a posto la copertura.

Quando acquisti un telo copriscooter uno degli errori più comuni è di acquistarlo solo in funzione dell’estetica: il telo va invece sempre scelto in base al criterio della copertura e della protezione totale del mezzo.

Chi possiede uno scooter infatti spesso lo fa accessoriare con il parabrezza (per le stagioni più fredde) e con un bauletto, per poter disporre di più spazio per il trasporto di oggetti ed effetti personali. Inoltre certi modelli come la Vespa hanno carenature posteriori molto ampie per alloggiare motori e ruotini di scorta.

Dimensioni telo copriscooter?

Una copertura troppo corta sarà senz’altro inadatta, ma un telo jumbo troppo grande potrebbe svolazzare ad ogni raffica di vento.

Il telo deve quindi rivestire perfettamente non solo il veicolo, ma anche gli accessori di cui è dotato (specchietti, bauletto, parabrezza).

Sottovalutare questo piccolo ma importante dettaglio comporta una mancata protezione di alcune parti che, con il trascorrere del tempo, saranno più soggette al deterioramento (graffi, strisciate, opacizzazione dei colori, ecc.).

Non sottostimare nelle tue valutazioni la presenza in dotazione di un sacchetto per riporre il telo una volta piegato: è un accessorio molto utile perché permette di occupare poco spazio ogni volta che il copriscooter viene riposto in una borsa o nel bauletto.

Un piccolo dettaglio, che aiuta a far apprezzare un modello piuttosto che un altro può essere la presenza di una targhetta che identifica il lato anteriore da quello posteriore.

Leave a Reply