Esplora gli Abissi con i 5 Migliori Computer da Polso Subacquei

Sembra un orologio normale, ma è molto, molto di più. È il miglior computer subacqueo da polso, che consente di tenere traccia dell’immersione in tempo reale dopo avere programmato l’attività.

Permettere inoltre di gestire in tutta sicurezza le fasi delicate della decompressione durante la risalita in superfice.


Qual è il miglior computer subacqueo?

Nella vendita online puoi trovare molti articoli che, in base alle caratteristiche tecniche, si posizionano in un ampio ventaglio di prezzo, dal più economico al più costoso.

Poiché la scelta non può essere approssimativa fatti guidare dai consigli del tuo centro immersioni PADI, leggi le opinioni e le recensioni dei forum, orientati sui prodotti di marca più specializzati.

 

#1 Suunto Vyper Mi Computer subacqueo

Il migliore per: versatilità

Alla base del computer c’è un algoritmo RGBM (Reduced Gradient Bubble Model) per il calcolo della decompressione in immersione.

Offre più modalità di immersione (aria, nitrox e profondimetro-Gauge) ed è utilizzabile in diverse condizioni. Il software Suunto DM5 permette di scaricare i dati delle immersioni per analisi approfondite e piani di allenamento.

Ha un allarme per la massima profondità e uno per il tempo di immersione. Progettato con retroilluminazione, è facile da usare, sia al polso che su consolle.

 

#2 Cressi Newton Orologio Computer Professionale Subacqueo

Il migliore per: anche per tutti i giorni

Si può indossare con disinvoltura anche tutti i giorni, per nuotare o come orologio da polso. Il suo case da 48 mm lo rende compatto ed efficiente.

Offre molteplici funzioni, fra cui: indicatore tossicità ossigeno, configuratore completo dei parametri Fo2 e Po2, storico delle immersioni. È sviluppato con un nuovo algoritmo, nato dalla collaborazione Cressi – Bruce Wienke basato su modello Haldane integrato con fattori RGBM, per un calcolo decompressivo sicuro nelle ripetitive multi-day.

 

#3 Omer Sub Umberto Pelizzari UP-X1R

Il migliore per: interfaccia pc e Mac

Questo computer da polso subacqueo è interfacciabile con pc/Mac. Ricaricabile, è dotato di fascia cardio da applicare al petto per monitorare la frequenza cardiaca anche in profondità. Grazie alla funzione Powersave, dopo un breve periodo di inutilizzo passa automaticamente alla funzione stand-by.

La funzione Dive fornisce in tempo reale tutte le informazioni sull’immersione che si sta effettuando: durata, temperatura dell’acqua, battito cardiaco. Si attiva automaticamente al raggiungimento di 1 m di profondità.

Quando si riemerge parte in automatico la funzione Surface, che mostra il tempo di recupero in superficie insieme al battito cardiaco e alle informazioni di profondità massima e tempo totale del tuffo precedente.

 

#4 Mares Smart

Il migliore per: immediata lettura

È un computer nitrox completo di tutte le caratteristiche con capacità di gestire due gas.

Per godere dei vantaggi di tempi di decompressioni più brevi, si può impostare il dispositivo in modo da includere una o più miscele arricchite di ossigeno (fino al 99%) in aggiunta a quella principale per passare da una miscela all’altra durante l’immersione.

Offre modalità apnea con allarmi dedicati e modalità profondimetro con profondità media azzerabile e cronometro. Con i suoi caratteri nitidi e ben visibili, favorisce un’elevata leggibilità in qualsiasi condizione di immersione e da ogni angolo di lettura. Il display è protetto da vetro minerale temperato, per garantire una resistenza superiore alle abrasioni.

 

#5 Pyle Sports Orologio subacqueo da apnea

Il migliore per: prezzo interessante

Proposto a un prezzo competitivo, questo computer subacqueo resiste all’acqua fino a 10 atmosfere, ossia 100 metri.

Riporta la profondità fino a una risoluzione di 0,1 piedi ed è dotato di un allarme di immersione che si attiva quando si esce più velocemente a 6 m al minuto.

È inoltre fornito di un termometro per misurare la temperatura dell’acqua a 1 gradi Celsius o Fahrenheit. Tutti i dati sono memorizzati nel database, che contiene fino a 100 registrazioni.

 

A cosa serve il computer subacqueo?

Nella pratica delle attività subacquee è fondamentale avere sempre a disposizione un dispositivo che ci permetta di regolarne al meglio la durata e controllare i tempi di una risalita sicura.

Con il miglior computer subacqueo da tenere al polso come un orologio è possibile tenere traccia dell’immersione in tempo reale dopo avere programmato l’attività e permettere di gestire in tutta sicurezza le fasi delicate della decompressione durante la risalita.

Inoltre, se associato ad un cardiofrequenzimetro o altro tipo di sensore, molto spesso consente di raccogliere dati vitali scaricandoli mediante interfaccia su un computer portatile o pc.

 

Funzioni del computer subacqueo?

Il computer, mediante l’algoritmo utilizzato, ti informa continuamente miglior-computer-subacqueosu quanto tempo di immersione hai a disposizione per gestirla in sicurezza. Il computer combina un misuratore di profondità, un timer e talvolta un manometro sommergibile (SPG) in uno strumento unico e utile.

Un computer subacqueo di base deve avere un buon display facile da leggere e fornire le seguenti indicazioni:

  • nessun limite di stop
  • profondità
  • frequenza di risalita
  • decompressione d’emergenza
  • raccolta dati di precedenti immersioni
  • avviso di batteria insufficiente
  • allarmi sonori

I modelli retroilluminati sono quelli che permettono di visualizzare il display nel modo migliore. Oltre che ben leggibile, per quanto riguarda la luminosità, deve esserlo anche per le sue dimensioni, che non devono essere troppo ridotte.

Fra le opzioni avanzate ricordiamo l’indicazione della quantità d’aria residua nel serbatoio. Alcuni modelli si collegano tramite un tubicino flessibile al regolatore, altri ricevono informazioni sull’alimentazione dell’aria da un trasmettitore posto sulla mandata dell’erogatore.

Si può disporre di display a matrice punti con menu che permettono di gestire la risalita in sicurezza o il fermo decompressivo. Può anche essere presente una bussola e un termometro incorporato per la misurazione della temperatura dell’acqua.

Leave a Reply

migliore-macchina-tagliacuci
Una Sarta a Casa Tua con le 5 Migliori Macchine Tagliacuci
migliori-ciabatte-da-piscina
Le 5 Migliori Ciabatte da Piscina? È Anche una Questione di Stile!
miglior-zaino-per-fotocamera
Nei 10 Migliori Zaini per Fotocamera Ci Sta Tutta l’Attrezzatura
offerte-amazon-prime-day-2017
Offerte Amazon Prime Day 2017 : Orologi Risparmia Fino al 50%
miglior-etilometro-digitale-portatile
Puoi Metterti al Volante? Chiedilo ai 5 Migliori Etilometri Digitali Portatili
miglior-supporto-smartphone-per-auto
Mani sul Volante con i 5 Migliori Supporti Smartphone
miglior-amplificatore-per-auto
I 5 Migliori Amplificatori per Auto Ti Avvolgono di Musica!
miglior-antifurto-per-auto
Stop ai Ladri con i 5 Migliori Antifurti per Auto
Cucina Giardino Utensili
miglior-gioco-educativo
Gli 8 Migliori Giochi Educativi: Piccoli Scienziati Crescono
migliori-luci-di-Natale-solari
Illumina le Tue Feste a Costo Zero, con le 8 Migliori Luci di Natale Solari
miglior-cuscino-in-lattice
Si Dorme Proprio Bene con i 5 Migliori Cuscini in Lattice
migliore-stampante-portatile
Ufficio Mobile? Semplice, con le 5 Migliori Stampanti Portatili
migliore-stampante-laser-a-colori
Crei Tutto da Solo con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori
miglior-kit-di-pulizia-per-pc-portatili
Mantieni Efficiente il Tuo Portatile con i 5 Migliori Kit Pulizia
migliore-webcam-HD
Le 4 Migliori Webcam HD: Riprese Senza Compromessi
Cura della persona Dispositivo Medico Fitness
migliore-crema-collo
Ferma il Tempo con le 5 Migliori Creme Collo
migliore-crema-mani
Proteggile con le 5 Migliori Creme Mani
migliori-integratore-di-creatina
I 5 Migliori Integratori Creatina Ti Danno la Giusta Carica
Che-cos-e-il-Black-Friday
Sei a Caccia di Affari? Non Perderti il Black Friday e il Cyber Monday di Amazon