Le 6 Migliori Cappe Aspiranti da Cucina: Efficienti e di Design

Sospesa, a incasso, angolare o parete? Anche se il  design  gioca sempre un ruolo importante, in fase di acquisto di una cappa da cucina è di fondamentale importanza considerare i parametri tecnici.

La migliore cappa aspirante da cucina è un complemento indispensabile in tutti quegli ambienti destinati alla cottura dei cibi, soprattutto se sono presenti dei fornelli a gas.

Sommario

Qual è la migliore cappa aspirante da cucina?

Sia che siate alla prima esperienza con una cappa aspirante, sia che sia sia utenti esperti, questa pratica  guida all’acquisto  vi consentirà di identificare i modelli di buona  qualità  disponibili nella  vendita online .

Una buona cappa aspirante economica può offrire prestazioni soddisfacenti: affidatevi quindi ai test visti   da chi già utilizza questi dispositivi… del resto nel web non è difficile trovare dei veri e propri affari.

Anche in fatto di design, non c’è l’imbarazzo della scelta. Alle classiche tonalità  bianca  o  nera  si trova così modelli di colori colorati, incluso il  metallo  dal look altamente tecnologico.

Cappa aspirante Whirlpool Europe PH AKR019IX

La migliore per: basso consumo

È previsto l’insegna del risparmio energetico ed è fornito di un motore da 120W a tre velocità. Efficiente e silenziosa, garantisce un livello di rumorosità molto contenuto, per cucinare nella massima tranquillità.

Può essere usato tanto in modalità aspirante quanto in modalità filtrante (filtro richiesto) per un’assoluta libertà di progettazione della cucina.

Cappa aspirante Klarstein Zarah CGCH3

La migliore per: ergonomia

Con una larghezza di 60 cm si adatta a cucine e piani di cottura di piccole e medie dimensioni. Dal pannello di comando frontale è possibile il comando aerazione e illuminazione.

Elegante e funzionale, soddisfano anche le esigenze di chi cucina molto, grazie ai tre diversi livelli di potenza. È installabile a parete e si integra con armonia in ogni ambiente grazie al suo design ergonomico. Il filtro antigrasso in alluminio è rimovibile e lavabile in lavastoviglie.

Cappa aspirante Klarstein CGCH2-Lorea

La migliore per: comandi touch

Offre tre livelli di regolazione ed è silenziosa, con meno di 60 dB ai massimi regimi. Si può usare anche in modalità ricircolo grazie ad filtro al carbone (non incluso), per un utilizzo senza copertura esterna e la garanzia di un’aria purificata nella zona cottura.

È dotato di comandi touch per regolare la potenza e l’illuminazione a led. La parte frontale è realizzata in elegante vetro indurito regolabile in altezza.

Ha una potenza di 68 W e una capacità di aspirazione pari a 350 m³ / h.

Cappa aspirante sottopensile Faber

La migliore per: semplice da installare

No products found.

È un modello a collegamento sottopensile e richiede quindi l’installazione di un frontalino cucina (non in dotazione) nella parte anteriore.

Si tratta di una cappa aspirante-filtrante da 60 centimetri, realizzata in metallo verniciato grigio. Offre tre velocità un’illuminazione con lampada alogena da 28W. In dotazione viene fornito un filtro ai carboni, oltre ai panni di ricambio.

Cappa aspirante Klarstein TK15-Purista

La migliore per: montaggio versatile

Ha una larghezza di 60 centimetri e può essere montata su una parete o sotto un mobile pensile per risparmiare spazio. Il materiale necessario per il montaggio è incluso nella confezione.

Ha tre livelli di potenza, con una potenza massima fino a 190 m³ / h. Il filtro antigrasso in alluminio di cui è dotata può essere lavato in lavastoviglie.

Cappa aspirante Klarstein TR90WS

La migliore per: tre filtri antigrasso

Il design raffinato di questo dispositivo aspirante e la sua struttura a camino in acciaio spazzolato lo rendono ideale anche per le cucine più raffinate.

I suoi tre filtri antigrasso intercambiabili e lavabili in lavatrice mantengono sempre pulito il canale di areazione della cappa, migliorano efficacemente la qualità dell’aria nell’ambiente.

La potenza di aspirazione è regolabile su 3 livelli, fino a un massimo di 340m³ all’ora. Sia il rumore sia il consumo energetico sono minimi e due lampade da 20W Garanzia luce sufficiente per una visione ottimale.

A cosa serve la cappa da cucina?

La funzione di questo elettrodomestico è quella di aspirare e assorbire usando la filtrazione dei fumi di cottura e l’umidità che derivano dalla preparazione degli alimenti. Oltre a non lontano stagnare gli odori nell’ambiente, le cappe da cucina purificano l’aria.

Rappresentano quindi dei  sistemi intelligenti  per l’  aerazione degli spazi domestici , soprattutto quelli più piccoli.

Tipi di cappe aspiranti?

In base alla loro funzione, le cappe possono essere  aspiranti e filtranti . Migliore-cappa-aspirante-da-cucinaLe prime sono richieste e prescritte in caso di presenza di un condotto di evacuazione: aspirano i fumi di cottura tramite una ventola e, passando da un’apposita  canna fumaria , li espellono chiusi.

Le seconde sono invece fornite da elettroventilatore e da un filtro che ripulisce l’aria dai fumi di cottura e dalle rimette in circolo purificato . Vengono installati nel caso non sia possibile per una parete o una finestra della cucina. Quasi tutti i modelli oggi sul mercato sono convertibili , cioè essere usati nella funzione aspirante o filtrante.

Le cappe con  condotto per l’aspirazione a vista , possono essere classificate in base alla posizione rispetto al piano di cottura. Vi sono quindi modelli  a parete, ad angolo ea isola . Queste ultime, installate sopra i piani di cottura compresi al centro della cucina.

Le cappe che si integrano nei  pensili della cucina  sono generalmente piatte e lineari e per questo dette  a incasso .

I modelli  a integrazione totale  sono a  scomparsa . Ciò significa che vengono nascosti all’interno del cellulare quando non vengono utilizzati, mentre quelli fissati sotto il mobiletto sono chiamati  sottopensili .

Una parte Rispondere a determinati criteri in base di Ai Parametri di Filtrazione,  ricircolo e ricambio Dell’aria , La Scelta della miglior cappa E del tutto Personale, nella Funzione dell’ Efficienza  desiderata, del  prezzo  Che Si e disposti a Pagare e del tipo di arredamento della cucina.

Cappa aspirante o presa di ventilazione?

Dotare una cucina di una cappa, aspirante o filtrante, assolvere tra l’altro un obbligo di legge che regola le norme per la sicurezza degli impianti di uso domestico. Ciò però non assolve da un altro obbligo dell’attuale  normativa , che è quello di realizzare una  presa d’aria  , che dà al perimetro esterno.

Tale presa d’aria deve servire ad assicurare il  ricambio dell’aria pulita che si consuma durante la combustione, e va quindi dimensionata in funzione del volume del locale e del consumo orario degli apparecchi a gas presenti. La cappa serve invece ad aspirare e assorbire usando la filtrazione dei fumi di cottura e l’umidità che deriva dalla preparazione dei cibi.

Caratteristiche cappa aspirante?

La dimensione della cappa incide direttamente sul suo  potere aspirante e dovrà essere di norma uguale o più grande del piano cottura (quindi tra i  60 cm  ei  120 cm ). Deve essere inoltre installato in posizione centrale rispetto ai fuochi, da cui dista in altezza tra un minimo di  65 cm  e un massimo di  90 cm .

La  potenza  aspirante della cappa è invece direttamente responsabile della capacità di purificazione dell’aria. Nei calcoli che si eseguono per valutare il dimensionamento si deve prendere in considerazione il fatto che l’estrazione dell’aria in m³ / h deve essere almeno  6 -8 volte il volume della cucina.

Negli ambienti a volumetria media si può considerare un valore medio di portata di 350-400 m³ / h, nelle cucine molto grandi non meno di 500 m³ / h.

In ogni caso in funzione del numero di fuochi che sono attivati ​​contemporaneamente e considerando che le cappe hanno almeno 2/3 velocità diverse, l’estrazione la si può anche commisurare ai consumi energetici. Allo stesso modo di qualsiasi altro elettrodomestico, vale il principio che maggiore è l’assistenza energetica assegnata minore è il consumo.

Nonostante i tempi di lavoro della cappa non varrebbe la pena di più di manutenzione tenendo conto delle buone prestazioni si ottengono anche nelle fasce di minore efficienza energetica e nei modelli  più economici . I motori delle cappe hanno una potenza che va dai 150W ai 400W. Naturalmente, più un motore elettrico è  potente  più si incrementano i suoi consumi, ma maggiore è anche la capacità aspirante. La scelta va ponderata ovviamente in funzione delle dimensioni del locale.

Filtri della cappa da cucina?

I filtri che si usano possono essere del tipo  antiodore a carboni e a polimeri attivi , una struttura  a nido d’ape  per trattenere le particelle di impurità,  antigrasso in metallo o resina acrilica .

Tutti i filtri vanno periodicamente sostituiti e / o lavati. La loro funzione è anche quella di preservare l’integrità dei motori e dei filtri, specie nei modelli più costosi, sono configurati in serie per garantire una maggiore efficacia.

La cappa è rumorosa?

Sì, la cappa è generalmente un apparecchio  rumoroso  e l’emissione acustica cresce una seconda della velocità con cui si accende la ventola.

I costruttori comunque devono rispettare le soglie dei decibel previsti dalla normativa e relativi agli apparecchi, specie quelli di ultima generazione o più costosi, sono requisiti con materiali insonorizzanti.

Le emissioni sonore medie di una buona copertura da cucina sono comprese tra 50e i 70 dB, mentre alla velocità più bassa si misurano valori di 40 dB. Alcuni modelli hanno la possibilità di includere il  motore in posizioni esterne  alla cappa o in intercapedini nel muro. Generalmente il livello di rumorosità è un’informazione reperibile sull’etichetta energetica.

Funzioni della cappa da cucina?

Tra gli apparati accessori tutte le cappe da cucina hanno una o più lampade integrate per illuminare il piano di cottura, specialmente di sera, e che si possono accendere indipendentemente dalle ventole. Grazie alle normative in vigore le apparecchiature attuali montano  lampadine alogene o led , che tengono un notevole risparmio energetico rispetto ai vecchi tip.

Le selezioni disponibili secondo un secondo dei modelli da 2 a 4. Si selezionano tramite un pulsante elettromeccanico integrato nella cappa, vicino al comando delle luci. In linea generale è consigliabile usare la velocità più bassaattivando le ventole prima che inizi la cottura , perché – specie nelle cappe filtranti – una velocità elevata di aspirazione non dà tempo di  pulire  accuratamente.

Può essere presente un timer integrato eventualmente collegato a un orologio con display lcd. Una funzione interessante è l’indicazione dello stato dei filtri, tramite una spia che indica la necessità di manutenzione.

I comandi possono essere meccanici o il tipo di sfioramento, come i moderni comandi touch.

Leave a Reply