Le 12 Virtù dell’Avocado che Fanno Bene anche alla Tua Linea

L’avocado fa ingrassare? Questa domanda riecheggia spesso quando si tratta di consumare questo frutto. In realtà basterebbe dare un’occhiata alle sue proprietà nutrizionali per rendersi conto che non è così.

Al contrario dei frutti ricchi che contengono molti carboidrati. L’avocado, è infatti ricco di grassi sani, antiossidanti, oligoelementi e vitamine, che fanno bene alla salute e anche al tuo giro vita!

 

Sommario

Provalo in cucina

Provalo ad aggiungerlo all’insalata o come ingrediente della salsa per condire la carne. Una fetta sottile nel tuo sandwich di mezzogiorno ti aiuterà ad affrontare con vigore le ore pomeridiane, senza appesantirsi. Se lo consumi crudo, aggiungi qualche goccia di limone per evitare che si ossidi.

Il guacamole è probabilmente la ricetta più famosa a base di avocado, in aggiunta a sale, aglio, lime.

Se aggiungi una spuzzata di cacao, lo puoi servire come invitante dessert di fine pasto, o per una merenda salutare. E se vuoi preparare un freschissimo frullato, mettilo nel mixer insieme ad acqua e un po’ di zucchero di canna: è semplicemente irresistibile!

I grassi dell’avocado sono anche piuttosto resistenti all’ossidazione indotta dal calore, rendendo l’olio di avocado una scelta sicura per cucinare.

 

Perché fa bene?

apporto-nutritivo-del-avocado

Uno studio americano condotto su un campione di oltre 17mila persone, ha esaminato le abitudini alimentari e lo stato di salute di coloro che consumano abitualmente questo frutto rispetto a chi non lo include nella propria dieta.

Si è così scoperto che i primi hanno un apporto nutritivo molto più elevato e presentano la metà delle probabilità di avere la sindrome metabolica, un gruppo di sintomi che rappresentano un importante fattore di rischio per le malattie cardiache e il diabete. Inoltre, pesano meno e hanno anche più colesterolo “buono”.

Vediamo insieme quali sono i 12 principali effetti benefici di questo straordinario frutto.

 

1. È salutare

beneficio-avocado

Cento grammi di avocado forniscono in media 160 calorie, 2 grammi di proteine ​​e 15 grammi di grassi sani. Sebbene contenga 9 grammi di carboidrati, 7 di questi sono in fibra, quindi ci sono solo 2 carboidrati “netti”, rendendo questo un cibo vegetale a basso contenuto di carboidrati.

L’avocato si fa apprezzare per il suo elevato contenuto di vitamine e minerali, grazie ai quali viene annoverato fra i superfrutti più apprezzati.

La sua tabella nutrizionale può addirittura stupire. Vi ritroviamo infatti: vitamina K, folato, vitamina C, potassio, vitamine del complesso B. E ancora, vitamina E, magnesio, manganese, rame, ferro, zinco, fosforo… Non contiene colesterolo, sodio ed è a basso contenuto di grassi saturi.

 

2. Un alleato della dieta

Anche la fibra è presente in quantità relativamente elevate nell’avocado. Può contribuire alla perdita di peso, oltre a ridurre i picchi di zucchero nel sangue.

Circa il 25% della sua fibra in avocado è solubile: nutre i batteri intestinali nell’intestino, molto importanti per il funzionamento ottimale del corpo.

 

3. Dona il buonumore

Analogamente agli alimenti che contengono alti livelli di acido folico, l’avocado contribuisce a ridurre il rischio di depressione. Questa sostanza previene l’accumulo di omocisteina che può alterare la circolazione e l’apporto di nutrienti al cervello.

Una quantità elevata di omocisteina può anche interferire con la produzione di serotonina, dopamina e noradrenalina, che regolano l’umore, il sonno e l’appetito.

 

4. Un toccasana per il cuore

Il grasso contenuto nell’avocado è per lo più acido oleico, un acido grasso monoinsaturo. Rappresenta il componente principale nell’olio d’oliva e viene ritenuto responsabile di alcuni dei suoi effetti benefici: ad esempio, è anti-infiammatorio.

 

5. Un pieno di potassio

Una porzione di 100 grammi contiene il 14% di potassio della RDA, una percentuale addirittura superiore a quella delle banane.

Secondo gli esperti, un’assunzione adeguata di potassio riduce la pressione sanguigna e, di conseguenza, diminuisce il rischio di infarto, ictus e insufficienza renale.

 

6. Abbassa il colesterolo cattivo

Una serie di studi ha evidenziato che il consumo abituale di avocado riduce i trigliceridi del sangue fino al 20%, abbassa il colesterolo cattivo fino al 22% e aumenta il colesterolo buono fino all’11%.

 

7. Aiuta a prevenire l’osteoporosi

Con mezzo avocado si fornisce al nostro corpo il 25% dell’apporto giornaliero raccomandato di vitamina K. Si tratta di un nutriente molto importante per la salute delle ossa, che contribuisce ad aumentare l’assorbimento del calcio.

 

8. Combatte l’artrite

Diversi studi hanno dimostrato che gli estratti di olio di avocado e soia possono ridurre i sintomi dell’artrite delle ossa,.

 

9. Il compagno ideale delle verdure

Sembra che l’avocato favorisca l’assorbimento degli antiossidanti, contribuendo ad aumentare notevolmente il valore nutritivo degli altri alimenti vegetali.

Questo è un buon motivo per includere sempre una fonte di grassi sani quando mangi le verdure. Senza di essa, molti dei nutrienti vegetali benefici vengono sprecati.

 

10. Protegge la vista

L’avocado contiene luteina e zeaxantina, due sostanze fitochimiche particolarmente concentrate nei tessuti degli occhi: forniscono una protezione antiossidante che aiuta a minimizzare i danni della luce ultravioletta.

Inoltre, l’aggiunta di questo frutto alla dieta può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare una degenerazione maculare correlata all’età.

 

11. Contro il cancro

Molti ricercatori ritengono che il folato protegga contro le mutazioni indesiderate nel dna durante la divisione cellulare.

Sembra che l’estratto di avocado inibisca la crescita delle cellule tumorali della prostata, del colon, dello stomaco, del pancreas e del collo dell’utero. Sembra anche che aiuti a ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia nei linfociti umani.

 

12. Ideale anche in gravidanza

Il contenuto di acido folico dell’avocado è estremamente importante per portare a termine una gravidanza sana. Un apporto adeguato riduce il rischio di aborto e influisce positivamente sulla salute del neonato.

 

“Le informazioni contenute in questo articolo hanno un puro scopo divulgativo e informativo: pertanto, non intendono fornire un consiglio di tipo medico. Prima di intraprendere un trattamento, è bene sempre chiedere il parere del proprio medico o di altro professionista della salute. L’editore di www.orniteam.it e l’autore di questo post non si assumono la responsabilità di ogni possibile conseguenza legata a qualsiasi tipo di trattamento o dieta effettuati sulla base delle notizie qui riportate.”

Leave a Reply