I 5 Migliori Pulisci Catena per Bicicletta: il Fai-da-Te Non È Mai Stato Così Semplice

Partiamo da un concetto che può sembrare ovvio: più spesso si pulisce la bici, meno fatica si fa un pulirla in seguito, soprattutto nei punti in cui lo sporco tende ad annidarsi e incrostarsi. Il miglior pulisci catena per bicicletta è un dispositivo di fondamentale importanza, perché si prende cura di uno degli elementi più importanti, cioè la  trasmissione .  

Sommario

I migliori pulisci catena per bicicletta

[bestseller amazon = “pulisci catena per bicicletta” articoli = “6” modello = “tavolo”]

Qual è il miglior pulisci catena per bicicletta?

Pulire la bici in genere è necessario anche noiosa e faticosa, ma indispensabile per garantire una vita più lunga al nostro mezzo e per verificare che sia funzionalmente in ordine. L’importante è procedere con l’attenzione e la delicatezza che una bici richiede.

Vediamo insieme alcune proposte di marca nota e meno nota, tutte di  buona qualità  e disponibili nella vendita online . E se siete particolarmente attenti al  prezzo , non sarà difficile trovare anche un  buon lavacatena per bicicletta economica .

 

# 1 ParkTool Cyclone CM-5.2 Lavacatena bici 

Il migliore per: dotato di spugna assorbente

Si presta ad essere utilizzato con tutti i tipi di catena di bicicletta. Il magnete interno cattura tutte le particelle metalliche mentre la spugna di cui è dotato di ridurre i gocciolamenti del liquido detergente.

L’impugnatura ha una struttura comoda ed ergonomica, che rende particolarmente comodo l’uso del dispositivo. Grazie a questo strumento versatile è possibile ottenere risultati soddisfacenti in una manciata di secondi.

 

 

# 2 VeloChampion 1301 Lavacatena bici 

Il migliore per: sistema a 4 spazzole

Questo lava-catena utilizza un sistema a quattro spazzole rotanti superiori con setole interno, per pulire la catena su tutti i lati. In combinazione con la grande spugna, rispettare un prolungarne la durata.

Si compone di due parti separate e non richiede quindi lo smontaggio della catena. Il foro di apertura in alto consente di aggiungere il liquido detergente in modo pratico e veloce.

Spazzole rotanti e tampone sono facili da rimuovere per la pulizia dopo l’uso.

 

# 3 Lavacatena Mture Lavacatena bici 

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Il suo sistema a spazzole rotanti fornisce una pulizia accurata di tutte le parti della catena, senza doverla smontare. Al termine della pulizia, è bene asciugare e lubrificare la catena, per mantenerla sempre alla massima efficienza.

Si rivela molto efficace e viene proposto online un rapporto qualità / prezzo particolarmente interessante.

 

 

# 4 Barbieri BCH2 Lavacatena bici 

Il migliore per: kit completo

Grazie alle sue 1152 setole e 48 lamelle trattiene efficacemente l’impurità che si deposita sulla catena, senza dover smontare nulla. E tutto questo a tempo di registrazione: basta infatti un minuto per far tornare tutto come nuovo.

La confezione include anche un flacone di sgrassante da inserire nel dispositivo per effettuare la pulizia e uno di lubrificante da utilizzare al termine dell’operazione.

 

# 5 No products found. Puliscicatena Carchet

Il migliore per: prezzo interessante

A un prezzo a dir poco imbattibile viene proposto questo efficiente dispositivo per pulire la catena di qualsiasi tipo di bicicletta. Sono limitato poche, semplicissime mosse per rimuovere lo sporco e il grasso in ogni punto, sia internamente che esternamente.

È uno strumento per la pulizia della catena realizzato in plastica dura, una garanzia di una lunga durata nel tempo.

 

Perché acquistare il puliscicatena?

Qualunque uso si faccia della bicicletta, sia per la città, sia per la  corsa  agonistica su strada o miglior-pulisci-catena-per-biciclettasu sterrato come con la  mtb , si deve tenere conto della diversa propensione a sporcarsi dei vari componenti della bici. Dopo un’appassionante uscita invernale con  pioggia e fango  non sarà certamente la sella componente che si sporcherà di più …

Ogni ciclista amatoriale o professionista del bene che una corretta manutenzione è estremamente importante per proteggere le parti di trasmissione e sulla catena si accumula il maggior numero di attriti rispetto all’intera bicicletta.

Da qui si deduce che il suo funzionamento deve essere sempre ottimale. La catena è anche il componente che tende a sporcarsi maggiormente per via dell’olio o del grasso che da un lato ne offre la migliore scorrevolezza, dall’altro agglomerano molte parti sporche che aderiscono legandosi alla loro matrice grassa.

Quindi lubrificare la catena e mantenerla in efficienza consentire di prolungare la durabilità dei componenti degli organi di trasmissione della bici, preservandola in perfetta efficienza.

 

Controllare la catena bici?

Con la pulizia e lubrificazione si può anche verificare se la catena è ancora in buono stato o tende ad allungarsi, con le parti meccaniche che aiutano a giocare tra loro e non combaciano più perfettamente sugli ingranaggi, consumandoli più rapidamente.

È opportuno, allora, verificare periodicamente lo stato della catena che deve corrispondere agli standard. Per effettuare la verifica sono disponibili anche dei  calibri  previsti che servono di controllare rapidamente la misura corretta della catena evidenziando eventuali problemi di allungamento che ne consigliano nella sostituzione.

Il materiale che compone la catena è l’ acciaio . I suoi punti di forza sono quindi la resistenza all’usura e alla robustezza. Il rovescio della medaglia è quello che serve sempre di questi punti di forza necessari una manutenzione costante.

 

Come pulire la catena della bici?

Ci sono metodi artigianali ed altri più sofisticati e pensati per tenere pulita la catena.

Fino a qualche anno fa si può tranquillamente passare tutte le maglie con un pennello imbevuto di  nafta . Ora, tuttavia, questa soluzione può rivelarsi poco adatta per le catene di ultima generazione che subiscono già diversi trattamenti di protezione (come ad esempio sprayzzando la superficie con Teflon) per migliorare le prestazioni.

Il  petrolio bianco  alla lunga potrebbe sciogliere le parti già lubrificate e quindi, all’opposto, determinare un invecchiamento precoce delle parti metalliche trattate e una secchezza eccessiva.

Meglio allora affidarsi a uno specifico  liquido per pulizia catena  che tenga conto della qualità dei diversi componenti. Vediamo insieme le varie soluzioni e mettiamole a confronto , facendo tesoro dei  test  già verificati dagli utenti.

Prima di iniziare richiede tutto ciò che serve alla pulizia. La scelta dei prodotti da utilizzare è personale, nel senso che ci sono pro e contro per diverse alternative.

Sul mercato  sono disponibili ottimi prodotti specifici oppure si possono usare soluzioni più “casalinghe” ma altrettanto efficace, usare ad esempio gli  universi universali  che si impiegano per pulire la cucina e in particolare il piano cottura.

Per la catena, il metodo probabilmente più comodo ed efficiente è d’uso di uno specifico dispositivo  puliscicatena  e dei suoi accessori.

Qualora ci sia anche fango da rimuovere, specie usando la mountain bike, si può usare preliminarmente anche il  getto dell’acqua  per rimuovere lo sporco più grossolano. Se è possibile, evitare l’uso dell’idropulitrice , ma proprio non si vuole rinunciare a questa comodità, si suggerisce di usarla a bassa pressione.

Per pulire la catena si può usare un panno pulito imbibito con uno sgrassatore o uno specifico pulisci catena, che strofiniamo su ogni ingranaggio, corone posteriori e  laterali compresi  .

Si strofina il panno avanti e indietro, su ogni singola dentatura delle corone e sul deragliatore. Per questo scopo ci può essere anche utile con un pennello pulito, con cui potrebbe essere più facile penetrare negli interstizi di ogni singola maglia.

Per distribuire meglio il detergente, se non si può versare un po ‘in una bacinella, provvedendo poi a intingere il pennello per passarlo sulla catena.

 

La catena della bici va oliata?

Certamente, la si deve oliare con cura al termine di tutte queste operazioni. Si può spruzzare direttamente il  lubrificante  facendolo scorrere per la maglia e si lubrifica la parte interna della catena, perché è quella che lavora a contatto con pignoni, corone e rotellina del cambio. La si fa girare con la pedivella per favorire una distribuzione completa e uniforme.

Generalmente si fa uso di una boccetta d’olio, facilmente reperibile in commercio, selezionata nelle versioni Dry e Wet una seconda anche della stagione.

Si lascia penetrare e lavorare l’olio per qualche minuto e poi si pulisce delicatamente la catena con uno straccio per rimuovere l’olio in superficie. Questa è una fase che lascia sorpreso qualcuno: in realtà non si fa altro che rimuovere quella parte d’olio che diventerà solo una calamita per fango ed impurità.

Leave a Reply